Monte Tamaro, Poncione del Macello e Poncino della Croce

Publiziert von GIBI , 17. Juli 2017 um 19:25.

Tour Datum:15 Juli 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Monte Gambarogno
Strecke:Km. 18 > Corte di Neggia / Alpe di Neggia, Val Vadina, Poncione del Macello, Cimetto, Uomo del Sasso, Poncino della Croce, Uomo del Sasso, Cimetto, Poncione del Macello, Campo, Monte Tamaro, Tamaretto, Corte di Neggia / Alpe di Neggia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera direzione San Gottardo, uscita Locarno / Bellinzona Sud prendere in direzione Locarno fino al paese di Quartino, alla rotonda proseguire verso l'Italia e la Dogana di Dirinella fino a Vira Gambarogno, da li sale la strada per l'Alpe di Neggia ed Indemini.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello Ritrovo di Neggia, Capanna Tamaro UTOE
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000 - Quadraconcept scala 1 : 25000 Bellinzona, Gambarogno

Le premesse per seguire i preziosi consigli di Cristina per riuscire a partire presto per i monti c’erano tutte, andare a nanna presto come le galline ed è quello che ho fatto nelle ultime sere, poi però sabato mattina svegliatomi effettivamente presto … troppo presto … mi sono girato dall’altra parte del cuscino e mi sono rimesso a dormire ma la buona intenzione di darmi prima o poi una bella regolata rimane viva nei miei futuri obbiettivi.

Ed è così che dopo aver disbrigato alcuni impegni famigliari mi avvio verso i monti, anche se l’ora è come sempre quella che è però non voglio patire troppo il caldo ma specialmente l’umidità di un bosco e perciò la scelta ricade sull’Alpe di Neggia località abbastanza già in quota e solitamente sferzata da un bel venticello, così alle 11.40 mi avvio dal parcheggio per percorrere il bel sentiero prima sotto cresta e poi in cresta che porta al Poncione del Macello e al Poncino della Croce, l’idea sarebbe poi anche quella di trovare il sentiero che scende al rifugio Cortaccia, un oretta dopo la partenza eccomi quindi in cima al Poncione del Macello per poi riprendere la cresta che con dei bei sali e scendi intorno alle 13.15 mi porta anche al Poncino della Croce spettacolare punto panoramico sulla tutta la valle del Locarnese.

Dopo una pausa pranzo di circa 40' alle 14 mi riavvio alla ricerca di un sentiero laterale alla cresta che mi porti al Rifugio Cortaccia ma invano, di ravanare in mezzo all'erba alta non ne ho nessuna voglia e perciò torno indietro ripercorrendo il sentiero di andata, trovo una vecchia sbiadita e in parte cancellata indicazione per l'Alpe di Neggia ne percorro un tratto di sentiero in parte ancora bollato scendendo all'Alpe Campo per poi tornare sui miei passi risalendo e poi proseguendo sul sentiero ufficiale che poco dopo le 16 mi porta in cima al Monte Tamaro.

Dopo un altra pausa di circa una mezzoretta scendo definitivamente verso valle e passando per il Tamaretto alle 17.25 sono di ritorno alla Corte di Neggia chiudendo anche questa piacevole giornata e nonostante che all'alpe di Cortaccia non ci sono andato, ma mi ripropongo di raggiungerla quest'autunno quando sarà più fresco passando anche dall'alpe Corte Nuovo risalendo la Valle del Trodo.