Poncione del Macello & friends


Publiziert von Serzo , 26. April 2023 um 22:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 April 2023
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1450 m
Strecke:A palloncino con una corda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Vira Gambarogno salire a Orgnana, cercando l'unico parcheggio non privato.

Bel giro sui satelliti del lato Nord del Tamaro, con Froloccone.

Sentieri di salita ottimamente tracciati e ben segnalati, con la sola esclusione degli ultimi metri per il Poncione del Macello (percorso però evidente); qualche tratto al traverso leggermente esposto nella lunga salita per il Poncino della Croce, ma con percorso asciutto non ci sono particolari problemi anche dove il passaggio è stretto.

Dopo il Poncino, si torna alla selletta che lo precede e si punta in direzione Tamaro, salendo in cresta e toccando tutte le altre elevazioni (Uomo del Sasso, Cimetto e una vetta senza nome); proprio mentre raggiungiamo il Poncione, improvvisamente ci sorprende una rapida perturbazione giunta da Nord e in pochi minuti si passa dal sole a una bufera di vento e neve trasportata!

Per fortuna dura poco e la visibilità torna buona, tanto che, una volta tornati alla selletta tra la cima senza nome e il Poncione, ci permettiamo di tentare l'avventurosa discesa non segnalata verso l'Alpe Trecciura, visibile 500m più sotto.

Aiutati dalla CNS (fondamentale), riusciamo a leggere sul terreno l'esile e ingegnosa traccia che consente l'aggiramento di vari salti di roccia non visibili dall'alto ed evita la pericolosa discesa dalla massima pendenza: prima si traversa a mezzacosta più o meno parallelamente al crinale soprastante (direzione N), poi si vira più ripidamente verso Ovest e, dopo i caratteristici ruderi dell'Alpe della Costa, la traccia entra in una grandiosa faggeta, si fa via via sempre più convinta e porta al sentiero che collega l'Alpe di Neggia ai Monti di Vira.

Da questa intersezione (poco visibile guardando indietro), breve divagazione per la doverosa pausa all'Alpe Trecciura, rientro sul sentiero per i Monti (già toccati in salita) e discesa già nota fino all'auto.

Esseri viventi incontrati: nessuna persona sopra i Monti di Vira, una cerva, le immancabili zecche di tutte le taglie e colorazioni, e la piccola mandria di vacche e tori dei Monti di Vira, che ci hanno ignorati in salita e quasi caricati in discesa. Tracce di passaggio di lupi.

Tourengänger: froloccone, Serzo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. April 2023 um 23:50
Bella gita ragazzi... I versanti di salita al Poncino della Croce effettivamente non sono il massimo. ;)

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2023 um 08:58
Grazie Emiliano. Il tuo report del 2018 diceva già tutto: i canali e prati che si tagliano sono davvero ripidissimi, può essere un problema in caso di ambiente bagnato o innevato. Da verificare se esistono vie al Poncino dal lato Est: dalla vetta non sembrava ;-)
Sergio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2023 um 20:23
Ciao Sergio.
La salita dal versante est del Poncino non pone problemi, l'ho già fatto 2 volte partendo dal monte ceneri. Dalla Valle del Trodo si tratta di salire con il sentierino della CNS fino alla quota 1128 e da lì con una specie di "costina" fino alla cresta principale, appena sotto e a Nord-est del Poncino.
Ciao
Antonio

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2023 um 20:41
Grazie Antonio!
Me lo segno, prossima volta quello è poi su fino al Tamaro (spero).
Ciao, Sergio


Kommentar hinzufügen»