World » Italy » Val d'Aosta

Val d'Aosta

Order by:

T4+ F
Becca des Rayes Planes (2435 m)
Sempre alla ricerca di mete sconosciute, mi imbatto nella Becca des Rayes Planes, una vetta della Valpelline (valle che amo) di cui non esistono rapporti su internet. Dalla cartografia e dalla descrizione che ne fa Buscaini nella sua guida (“insignificante elevazione situata all’estremità NO della cresta che si dirama...
Published by Sky 2 November 2020, 07h30 (Photos:67 | Geodata:1)
Monte Zerbion (2720 m) e Mont Tantané, cima Est (2683 m)
Grande indecisione oggi, sulla meta. Così, alla fine, non riuscendo a venirne a capo, opto per una super-classica, lo Zerbion: non rientrerà nei miei canoni, ma di sicuro è un bellissimo punto panoramico. Senza star troppo a studiare, decido di partire da Promiod. Parcheggio che sono le 9. È tardissimo, per i miei...
Published by Sky 25 October 2020, 17h04 (Photos:58 | Geodata:1)
Becca de Novailloz / Becca Noail (2587 m)
Il primo amore non si scorda mai, e così, in questo martedì di ferie, ritorno nella “mia” Valpelline. Le condizioni della neve sono ancora un’incognita ed i 58 km dell’Ultra Trail del Lago d’Orta di sabato si fanno sentire, così opto per una cima più bassa e con un dislivello contenuto. La mia attenzione cade su...
Published by Sky 22 October 2020, 21h14 (Photos:89 | Comments:4 | Geodata:1)
4:00↑800 m↓800 m   T2
COURT DE BARD DA LA SALLE: LUOGO MAGICO!
Giorno3 - Dopo la fantastica escursione a Punta Helbronner, ecco un'altro spettacolo di giornata! Che si fa? Breve valutazione sul fatto che la Val Ferret e la Val Veny sono già state "esplorate" e che il meteo magnifico regalerebbe anche oggi panorami fantastici; decidiamo quindi per la salita a Court de Bard. Lasciamo...
Published by Ricky e Lalla 24 October 2020, 19h01 (Photos:45 | Comments:2 | Geodata:1)
8:45↑1740 m↓1740 m   T4
Punta di Medzove
Secondo giorno in VdA, partiamo comunque presto, alle 7.20 siamo al park pronti a partire e... un bel cagnolone si aggrega a noi e ci farà compagnia tutto il giorno! Saliamo nel versante in ombra verso il Lac Leser, fa freddo e la brina ricopre un po tutto. Raggiungiamo in un ora e venti il primo lago che troviamo ghiacciato,...
Published by Alpingio 3 November 2020, 22h21 (Photos:56 | Comments:10 | Geodata:1)
3:00↑125 m↓125 m   F
PUNTA HELBRONNER E "GIRETTO" AD ALTA QUOTA
Giorno2 - Oggi il meteo non può tradirci: abbiamo monitorato le condizioni, abbiamo fatto la "danza" del sole, l'abbiamo chiamato a gran voce; abbiamo un programma molto fitto per questi tre giorni e oggi non è proprio accettabile che possa essere nuvoloso!! Alle 9.00 siamo davanti alle funivie della Skyway Mont Blanc...
Published by Ricky e Lalla 22 October 2020, 19h33 (Photos:46 | Geodata:1)
6:45↑1250 m↓1250 m   T3+
Lago di Panaz
Primo di due giorni in valle d'aosta per esplorare un po il parco del monte avic in veste autunnale, partiamo da Pont de Gorf alle 8.30, lasciando la macchina prima del ponte, dove c'è il divieto. Saliamo per ripido sentiero e subito notiamo molti rami per terra, in certi punti anche molti alberi sbarrano la strada, ci deve...
Published by Alpingio 27 October 2020, 22h03 (Photos:24 | Geodata:1)
4:15↑980 m↓980 m   T2
MONT DE LA SAXE... VISUALE MANCATA SUL BIANCO
Giorno1 - Partenza per Courmayeur per un "lungo" weekend, per allontanarci un po' da questo "mondo imperfetto" e immergerci nella natura, sperando nella solitudine del periodo fuori stagione! Il tempo previsto per oggi non è dei migliori ma, decidiamo per una salita ai Monti de la Saxe sperando di godere di una vista...
Published by Ricky e Lalla 22 October 2020, 13h33 (Photos:31 | Geodata:1)
   T4 F
Petit Avert (2947 m)
Se ieri il bel tempo era in Lombardia, e sono stato ai Corni di Canzo, oggi è in Val d’Aosta, ed allora rieccomi là dove ho passato le mie vacanze estive. Sempre alla ricerca di mete poco conosciute, oggi la mia attenzione cade sul Petit Avert. Guardando le cartine, non riesco a capire in che valle sia (solo riguardando...
Published by Sky 18 October 2020, 19h28 (Photos:59 | Comments:4 | Geodata:1)
7:00↑800 m↓800 m   T3 F
Rifugio Bobba (2743 m), in versione semi-invernale
A causa della quota neve relativamente bassa, per questa gita in Valtournanche si decide di evitare la salita della Gran Sometta e di optare piuttosto per un itinerario esposto a sud: la scelta ricade sul rifugio Bobba. Dal parcheggio (nei pressi della stazione Eni) si scende di qualche decina di metri fino ad Avouil, dove si...
Published by francesc92 15 November 2020, 20h21 (Photos:8)