K2
Zuccone di Campelli 2159 Ferrata Minonzio
Gita organizzata all'ultimo momento,dati gli impegni domenicali,Telefonata + sms all'ormai mitico Riki,e via si parte.Un chiodo fisso era questa ferrata che per una balla o quel'altra non ero mai riuschito a salire. Partiamo alle 7.00 dal parcheggio della funivia di Barzio,il cielo e' stellato e la temperatura e' tutt'altro,come...
Publiziert von Daniele66 20. Oktober 2012 um 21:15 (Fotos:3 | Kommentare:5)
Lombardei   K2
Magnodeno - Resegone
Tanta voglia di camminare e di andare in Resegone. Parto da Erna e vado in Magnodeno da un sentiero che ho sempre visto ma mai percorso e oggi ci vado. Prima nel bosco e poi risalendo il crinale si arriva in cima al Magnodeno che è uno dei posti migliori per vedere bene il Resegone e dintorni. Due chiacchere al bivacco e via per...
Publiziert von Mauro 19. November 2012 um 15:42 (Fotos:76 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Ferrata Gamma/ Pizzo d'Erna
Ascensione al Pizzo d'Erna sulla via attrezzata della Ferrata Gamma 1. Salita emozionante e in certi punti mette apprensione, specialmente a chi, come noi, è alla prima esperienza di ferrata. Lasciamo le macchine al posteggio sul piazzale della funivia dei Piani d'Erna e partiamo dal sentiero che, brevemente ci porta all'attacco...
Publiziert von morgan 3. Juni 2013 um 13:00 (Fotos:16)
Lombardei   T3 K2
Serendipity al Resegone
Cento milioni di anni fa, mentre famelici velociraptor e protoceratopi si scannavano per la sopravvivenza, il Resegone emergeva solenne dalle acque, figlio dell'accoppiamento meticcio tra la zolla eurasiatica e quella africana. Il Sahara era bagnato da grandi fiumi, l'Erg costellato da laghi e dagli antenati dei cammelli. Che...
Publiziert von lebowski 2. Juli 2013 um 20:49 (Fotos:47 | Kommentare:19)
Ferrata Minonzio, Zuccone Campelli
Finalmente sul Campelli! Era dallo scorso inverno che puntavo questa interessante cima e l'idea era quella di salirla lungo il Canalone dei Camosci, ma mi è stata fatta una una proposta all'ultimo minuto e non potevo non accettarla... per cui... La scorsa settimana si vagliavano proposte su una nuova ferrata da fare col...
Publiziert von Barbacan 29. Juli 2013 um 17:08 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Aostatal   T2 K2
Rifugio Borelli della Noire
Scegliamo questa meta per passare il ferragosto ai piedi dell'Aiguille Noire de Peuterey. Parcheggiamo vicino al campeggio La Sorgente in Val Veny e prendiamo il sentiero che porta alla rigogliosa cascata del Combalet. Ci sono indicazioni molto chiare ma ad un certo punto bisogna attraversare la morena che sale alla cascata....
Publiziert von andreag 1. September 2013 um 16:17 (Fotos:4)
Trentino-Südtirol   T2 WS- I K2
LA RODA DI VAEL, UNA MERAVIGLIA TRA LE DOLOMITI DELLA VAL DI FASSA
18/07/2014: Una gita da molto attesa. Soprattutto perché’ avevo promesso a Erwin da un po’ il piacere di una bella ferrata in Dolomiti. Tempo favorevole e possibilità di pernottare in rifugio hanno certamente agevolato la nostra partenza. Strada un po’ lunga ma entusiasmante viaggio lungo la splendida Val D’Adige ha...
Publiziert von Fabio 25. Juli 2014 um 21:36 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Ferrata Santner
Uscita autunnale degli Incontri di avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: la meta prescelta è il Catinaccio. Siamo quattro accompagnatori e cinque allievi (altri tre ci raggiungeranno stasera in rifugio). Partenza alle 6 da Varese, alle 11, scarponi ai piedi, ci incamminiamo lungo il sentiero che dal Passo di Costalunga...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 12:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Lombardei   T4- K2
Monte Resegone (m1875) per la Ferrata del Centenario
Con discesa per il Canalone Bobbio. Sul Monte Resegone ci sono stato diverse volte, in tutte le stagioni (manca l'inverno, con la neve); non ricordo un bel panorama o una bella giornata tersa: Sempre foschia, se non peggio. Anche questa volta la tradizione è stata mantenuta. DIFFICOLTÀ. L'attacco della ferrata lo si...
Publiziert von Alberto C. 13. Oktober 2014 um 23:55 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Piz Duleda 2909m - Accanto all´Alta Via Dolomiti, gleich nebenan
Il Piz Duleda è vicino all´Alta Via Dolomiti No.2, ma nessuno si accorge di lui, tranne noi. Kein Mensch interessiert sich für den Piz Duleda, obwohl er nur ein paar Schritte neben dem vielbegangenen Dolomitenhöhenweg 2 liegt. Poco dopo il parcheggio si presenta, vista da qui una cima impressionante con la parete nord...
Publiziert von georgb 1. September 2015 um 22:32 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Trentino-Südtirol   T3 WS K2
Sass Rigais (3025 m)
Francesco wek in trasferta---- gita istituzionale: un gemellaggio Cai Bizzarone Cai Brugherio,un bel gruppone di 20 persone,Bizzarone 12 Brugherio 8...niente male !! 1° giorno : 4 interminabili ore In auto raggiungiamo l’abitato di Selva Gardena m.1563 noto centro turistico dell’omonima valle e salendo dal centro del...
Publiziert von Francesco 15. September 2015 um 15:55 (Fotos:48 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   K2
Baveno: Ferrata dei Picasass
Un grazie all' Amico cappef per l' input: a mezz'ora di macchina da casa mia, dovevo farla al più presto, anche se non è il periodo migliore, visto la quota e l' esposizione. Salgo per il sentiero M3 fino al bivio per la ferrata e sono all' attacco dopo 40 minuti: pausa di riflessione ( una bella Marlboro), dai si parte....
Publiziert von tignoelino 3. August 2016 um 17:08 (Fotos:15 | Kommentare:15)
Piemont   T2 K2
Ferrata delle Guide, Valle Anzasca
Oggi, giornata relax, andiamo a provare questa nuova ferrata. Breve avvicinamento, piacevoli incontri (gli Amici di Luino) : ferrata impeccabile, un paio di passaggi ostici, divertente, peccato sia proprio breve. Renato l' ha definita lunapark, ed era la prima che facesse.
Publiziert von tignoelino 10. September 2016 um 18:29 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS II K2
..."DIRETTISSIMA" alla Grigna Meridionale (2184 m)...uno spettacolo a due passi da casa...
zar...super descritto e raccontato questo nostro gioiello lombardo... Mi limiterò a inserire qualche immagine di una giornata di solitudine (almeno fino alla vetta) e meraviglia. Colori stupendi, tracciato divertentissimo e condizioni eccellenti: _Pian dei Resinelli _Rifugio Porta _bivio Direttissima n.8 _Caminetto Pagani...
Publiziert von zar 12. Dezember 2016 um 17:30 (Fotos:45 | Kommentare:12)
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K2
Ferrata Crènch e Croce di Perlè...poi discesa per la via attrezzata delle Cascate.
  E anche questa è andata. Dopo esserci messi in testa che la Ferrata Crènch “sa da fare” volente o nolente, è venuto ancora una volta il momento di ritirare fuori dal cassetto il kit del perfetto “rischiatutto”, e con il nostro carico di inesperienza, affrontiamo questa nuova nostra personale sfida,...
Publiziert von Menek 7. Januar 2017 um 00:00 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piemont   K2
Monte Camoscio m.890 -Ferrata dei Picasass
Dopo la forzata sosta invernale rispolveriamo casco e imbrago per questa panoramica ferrata già testata da alcuni hikeriani doc come Flavio, Max e Roby. Dopo aver superato il ponte sull’A 26 percorriamo il sentiero M3 fino al bivio per la ferrata e quindi all'attaccoin circa 40 minuti. Alla partenza conosciamo Roberto...
Publiziert von Giuliano54 9. April 2017 um 15:19 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada - Punta Penìa x Cresta W - 3343 m
E ance la "Regina delle Dolomiti" è fatta!! Che emozione e soddisfazione! Alle 7,30 siamo già al Lago Fedaia e la "vaccavia" per il Pian dei Fiacconi sarebbe partita ben un'ora dopo, quindi che fare? Andare a piedi o aspettare la prima corsa? Alla fine optiamo per la seconda scelta... :) Dal Pian dei Fiacconi ci abbassiamo...
Publiziert von irgi99 28. April 2017 um 15:56 (Fotos:19 | Kommentare:4)