K1
Pizzo Badile Camuno 2434 m
Un Badile Camuno ogni 3 anni, una buona media. Stavolta sarà in pomeridiana. Arrivati al parcheggio basso nei pressi del Ponte del Sergio o del Serio 1282. Qui la strada si impenna e conviene parcheggiare ai comuni mortali. Mentre con un mezzo adatto si sale senza pagare fino al Volano. Saliamo lungo la strada e in breve...
Publiziert von Antonio59 ! 17. September 2023 um 21:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T4- K1
Punta Gragliasca (2412m) e Monte Pietra Bianca (2491m) - il lato B del Biellese!
Partenza al buio da poco sotto la piazzola elicotteri al termine di Via Federico Rosazza, dove parte la bella mulattiera fatta costruire dal nostro. A detta di un local, che incontro al parcheggio intento a passeggiare con un bel maremmano, la valle è molto poco frequentata e il sentiero è in condizioni non ottimali da Desate in...
Publiziert von Serzo 13. Oktober 2023 um 20:18 (Fotos:64)
Grignetta- Via Direttissima- Angelina- Cecilia
La Grigna Meridionale (o Grignetta) è una montagna di natura geologica calcarea che presenta innumerevoli pinnacoli, guglie e torrioni. Numerose sono le vie di salita e di varia difficoltà da quelle per escursionisti esperti a quelle più prettamente alpinistiche. Le vie sono spesso attrezzate con funi, catene, fittoni e...
Publiziert von morgan 16. Oktober 2023 um 13:39 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Dal Regismondo al Coltignone passando dal Medale e San Martino
E' un periodo che molti mi propongono escursioni nel lecchese. Zona che normalmente frequento molto poco per una certa allergia al traffico. Oggi sono con Aldo : un altro speleo pentito come me, insomma due talpe tornate in superficie :-)) Partenza da Rancio 375 m, frazione di Lecco. Dal parcheggio del cimitero su per...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Februar 2024 um 23:19 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
K2-
Lombardei   T5 L K2-
Corno Dombastone 2623 m, da Mondadizza per la Val di Dombastone.
Dalla piazza della chiesa di Mondadizza 944 m, si va ad imboccare la stradina che in direzione S conduce alle Baite Simonelli 1060 m circa. Ora salire per la stradina sterrata che costeggia il torrente di Val di Dombastone; essa termina a 1260 m circa nei pressi di un ponte. Attraversare allora il torrente e seguire un marcato...
Publiziert von Gianluca 26. Mai 2007 um 22:40 (Fotos:1)
Trentino-Südtirol   T3 WS- K2-
GHIACCIAIO SIMILAUN(3606)-GIOGO DI TISA
Da Vernago al Giogo di Tisa,rifugio similaun,ghiacciaio similaun Quest’escursione al Giogo di Tisa e al ghiacciaio similaun ci porta al luogo di ritrovamento di Ötzi ed è consigliabile solo per esperti di montagna Due sono i punti di partenza per quest’escursione:il paesino di Vernago a 1711 m oppure il maso...
Publiziert von Francesco 25. August 2009 um 10:34 (Fotos:31)
Piemont   T4- II K2-
pizzo Argentera,rifugio Remondino
Anche se son trascorsi alcuni mesi da qs. escursione freferisco inserire itinerari alquanto sconosciuti anzike' la gita con le ciaspole effettuata domenica al passo delle colombe. Con qs gita andiamo nelle alpi marittime, le mitiche e sconosciute valli Occitane esattamente nella valle Stura. C.A.I.: Superate le Terme di...
Publiziert von Francesco 19. Januar 2010 um 09:01 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Friaul-Julisch Venetien   T3 I K2-
Jof di Montasio la Montagna di Kugy
Ci troviamo ancora una volta sulle bianchissime Alpi Giulie, precisamente nel settore occidentale. La salita intrapresa oggi rappresenta il simbolo dell'alpinismo in questa gran parte di Alpi. Ci troviamo nella terra d'Elezione di Julius Kugy, l'alpinista-poeta-cantore del gesto naturale d'arrampicata. Di famiglia austriaca...
Publiziert von Fabio 22. August 2010 um 00:33 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 K2-
Ferrata Gamma 1 o Pizzo d'Erna
Per la prima volta da quando siamo insieme si presenta l'occasione di fare qualcosa in montagna da soli e Chiara mi propone di fare una ferrata dalle parti del Resegone: a lei serve per tenersi in allenamento visto che la settimana prossima ha gli esami di verifica come AE(Accompagnatore Escursionistico) e a me per prendere più...
Publiziert von Floriano 7. Oktober 2010 um 18:11 (Fotos:45 | Kommentare:5)
Trentino-Südtirol   T4+ I K2-
Via delle Bocchette Centrali
L'anno scorso siamo venuti in questa zona del Trentino per fare il Sentiero Orsi che ci era piaciuto moltissimo, quest'anno decidiamo di percorrere la famosa Via delle Bocchette, forse la prima e senz'altro la più nota delle vie attrezzate delle Dolomiti. Sveglia antelucana perchè partiamo da Caderzone e vogliamo essere alle 7...
Publiziert von paoloski 16. Oktober 2010 um 22:44 (Fotos:21)
Piemont   T1 K2-
Via ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele
Quest'anno per l'uscita su ferratadel Corso di Introduzione alla Montagna abbiamo deciso di portare i nostri allievialla Carlo Giorda alla Sacra di San Michele che sale al Monte Pinchirano. Parcheggiamo le auto nell'abitato di Sant'Ambrogio, esiste a dire il vero unparcheggio nei pressi dell'attacco della ferrata ma noi siamo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2010 um 23:03 (Fotos:15)
Piemont   T5 WS III K2-
Monviso 3841m "Il Re di Pietra"
Monviso is the archetype of a mountain. A very dominant perfectly shapedpyramid dwarfingall other hillsin its surroundings, it can be seen from large parts of the alpine range.As achild, on clear days (and therewere quite a few...) in southern TicinoI could see Monviso from mywindow at sunset - ca. 250km - I would be astonished...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Cima Capi : ferrata Susatti e sentiero attrezzato Foletti
Sabato abbiamo in programma la prima ferrata in val Sarca, la giornata è molto afosa e sappiamo che la ferrata è esposta e molto soleggiata. Speriamo molto che la brezza che spira continuamente su Riva, ci consenta una salita un pò meno calda del previsto, così partiamo da Verona con Marco che decide di accompagnarci...
Publiziert von Amadeus 23. September 2011 um 11:35 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Bocchette Centrali e Sosat
Ore 6,00, mi alzo e faccio un cheek up della situazione, gambe stanche ma si muovono, piedi doloranti ma mi reggono, schiena ma sì dai funziona anche lei. Marco più o meno è nella stessa situazione, i piedi sono la parte del corpo che sta peggio, ma sono abituati a soffrire! Partiamo da Romeno destinazione Madonna di...
Publiziert von cristina 5. Oktober 2011 um 09:09 (Fotos:23)
Lombardei   T3 K2-
Resegone 1.875m - Ferrata Centenario e De Franco Silvano
Mattinata impegnata, decidiamo di partire da Varese alle 11.00 Giunti al parcheggio Q610 dopo le 12.30 optiamo per la salita veloce (ahimè con un po' di rammarico) per mezzo della funivia. In qualche minuto arriviamo quindi ai Piani D'Erna Q1250. ---------------------------------------------------------------------------...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 11:10 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 K2-
Sentiero ROMA - Bagni di Masino -> PredaRossa - 4gg
GIORNO 1: Bagni di Masino - Rif.Omio - Rif. Gianetti Posteggiamo ai Bagni di Masino Q1170 (il martedi mattina alle 6 c'è ancora molto posto) e ci avviamo verso il Rifugio Omio Q2100. Ai bagni è presente una piccola fonte di acqua termale calda. Sentiero dapprima ripido, sempre ben segnato, con una prima parte al fresco nei...
Publiziert von Simone86 1. September 2012 um 14:31 (Fotos:128 | Kommentare:8 | Geodaten:4)
Lombardei   WS+ II K2-
PIZ BERNINA m 4049....dove osano gli Aquilotti!
L’estate in montagna è molto breve ed è pure difficile trovare due o tre giorni consecutivi di bel tempo, almeno questo è quello che ci succede di solito. Abbiamo una settimana da spendere, quindi partiamo per la Valtellina decisi e speranzosi di poterla sfruttare al meglio. Piatto forte sarà il Bernina, antipasti Tresero...
Publiziert von grandemago 5. April 2013 um 19:58 (Fotos:12 | Kommentare:21)
Lombardei   T2 K2-
Ferrata Gamma Uno, Pizzo d'Erna
La settimana scorsa l'amico Graziano junior fa una domanda sul forum, domanda che poi si tradurrà in un mini raduno composto da una manciata di persone, due delle quali alla loro prima esperienza in ferrata. Il ritrovo è alle ore 7:30 presso la funivia dei Piani d'Erna: oggi si fa la Gamma Uno, ferrata abbastanza semplice...
Publiziert von Barbacan 3. Juni 2013 um 16:18 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K2-
Resegone: Cresta Giumenta - Via del Caminetto - Ferrata DeFranco
Oggi giretto tranquillo sul Resegone avvicinando Matteo alle ferrate per la prima volta. L’idea è affrontare un sentiero attrezzato facile (Cresta Giumenta), un sentiero attrezzato impegnativo (Via del Caminetto) ed una vera e propria ferrata facile/poco difficle (DeFranco Silvano). NB: abbiamo acquistato il kit da ferrata...
Publiziert von Simone86 4. Juni 2013 um 10:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)