Serendipity al Resegone


Publiziert von lebowski , 2. Juli 2013 um 20:49. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m
Strecke:Piazzale funivia Piani d'Erna (610 m) - funivia fino a Piani d'Erna (1250m) - sentiero no. 5 fino a Passo di Fo (1284 m) - Ferrata del Centinario (1450 m) - Ferrata de Franco di Silvano (1750 m) - sentiero no.1 fino alla cima del Resegone (1875 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - dir. Valsassina - Piazzale funivia Piani d'Erna

Cento milioni di anni fa, mentre famelici velociraptor  e protoceratopi si scannavano per la sopravvivenza, il Resegone emergeva solenne dalle acque, figlio dell'accoppiamento meticcio tra la  zolla eurasiatica e quella africana.
Il Sahara era bagnato da grandi fiumi, l'Erg costellato da laghi e dagli antenati dei cammelli. Che c'entra il cammello con il Resegone?
Il cammello a volte entra nella cruna dell'ago, solo quando il tuareg sta dormendo e sognando la serendipity.
E' la parola del giorno, la magica espressione che rappresenta la riuscita inaspettata delle imprese guidate dalla slot machine del caso.
Simile ad  un processo biochimico,  quando tre menti diaboliche (io, Luca e Paolo - no camera cafè ) vengono messe a contatto, possono scatenare  situazioni inaspettate.

La nostra intenzione era quella di guadagnare la cima del Resegone via ferrata del Centenario, ma con il nostro incedere guascone e ciarliero siamo finiti per inanellare anche la De Franco Silvano senza accorgercene!
Melius abundare quam deficere. Signori e signore i  saldi estivi sono iniziati, Monte Resegone più due ferrate al prezzo di una, cinquanta per cento di sconto. Divertimento garantito.

Una domenica di giugno, la cornice perfetta per l'evento. La salita attrezzata del Centenario, abbondantemente cosparsa di scalette, è ripida ma relativamente facile, quindi alla portata di  qualsiasi umano dotato delle più elementari abilità scimmiesche.
L'uscita presso il Pian Serrada, un altopiano di sapore andino, regala il panorama sul lago inondato di sole.

La ferrata  De Franco Silvano è tutta un'altra storia, come fumare un sigaro cubano dopo una sigaretta elettronica al ginseng. Sparite le staffe, rimangono solo le catene.
Contrariamente alla loro accezione semantica qui significano libertà, libertà finalmente di prendere la roccia tra i polpastrelli e sentire la ruvida consistenza della montagna. La difficoltà schizza da 1.8 a 2.7 in una scala a me sconosciuta.
Ora il protagonista non è più il ferro dei graffettoni della "Centenario" , bensì la roccia dolomia nelle sue eleganti tonalità di grigio. Cerco di evitare la catena, in favore degli appigli naturali.
Da molto tempo non avevo un téte a téte c             on la parete e, dopo il primo tratto errori di sistema, mi avvisano che devo aggiornare il software alla versione 3.0
Dopo uno scandisk cerebrale vengono alla luce come squarci tra le nuvole dense dei ricordi  gli insegnamenti del mio istruttore Rasta di arrampicata ( ciao Papik!) .
I wanna jammin' with you...
Nella mia mente prendono forma le sue frasi perentorie: bacino contro la montagna come se dovessi fare sesso con lei, arrampica non solo con le braccia, con tutto lo scheletro ...sì, ma ci sono ottanta chili di carne intorno!
Abbraccio avidamente la parete, tasto ad ogni presa ed esploro la superficie fino a quando le mie dita si insinuano in una fessura grippante, che mi permette la progressione.
La pelle frastagliata del Resegone è l'ideale per il climber.
Guardo sopra di me Paolo, un vero angelo custode, il cui procedere spedito infonde sicurezza. So che è in grado di fare un mezzo barcaiolo ad occhi chiusi, atto che per me rimane un vero gioco di prestigio.
Luca, qualche metro più sotto, ogni tanto scatta qualche foto per il suo personale book sulle ferrate.
Ormai sto assimilando la sua duplice teoria sui nostri limiti, cioè che devono essere prima  raggiunti e poi, in preda ad una inquieta forma di  curiosità metafisica, superati.
L'arrampicata è divertimento puro, essenziale,  procedere in verticale contro la maledetta forza di gravità è una redbull per l'autostima, un'aspirazione verso l'alto sempre presente nell'uomo.

Poco prima dell'uscita ho un momento di blocco appeso ad una parete strapiombante, le braccia cominciano a perdere forza. Grazie alla pazienza dei miei compagni e a qualche minuto di recupero anche l'ultimo ostacolo è superato. Arrivo all'uscita sgambettando, esibendomi anche in  improbabili spaccate per la sosta. In realtà è l'unica posizione che conosco per restare sospeso in un camino.
Siamo in cima. Le facce soddisfatte dei miei due amici valgono più di mille parole.
L'enorme croce gotica sulla sommità del Resegone è una vera offesa allo stile delle cime, semmai ne esistesse uno. Nel mio intimo credo fermamente che prima o poi la crociata di liberazione delle vette, dopo quella dei nani da giardino, avrà luogo. Il movimento per ora è sotterraneo, come il regno leggendario dell'Agarthi,  sento però  che il momento della rivoluzione sta per arrivare.
Tremate fabbri di montagna!
Se non farò la fine del Conte di Cagliostro rinchiuso a vita per eresia, quel giorno siete tutti invitati ad un brindisi con il mio cocktail preferito, il lebowski on the rocks.






soundtrack:      "Jammin "    Bob Marley

http://www.youtube.com/watch?v=zDMNnyGm0gQ 


 


Tourengänger: lebowski, Mamala


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:03
Gran bel racconto! Nel tuo stile inconfondibile.
E ovviamente, complimenti x le ferrate.

Ciao.

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 15:31
Grazie! Sono solo un principiante che sta prendendo gusto all'arrampicata, un altro modo di vivere la montagna...

ciao

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 21:20
Si inizia sempre così... ;-)

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 15:31
Vista la soddisfazione spero proprio di continuare a lungo!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2013 um 22:38

"Il cammello a volte entra nella cruna dell'ago, solo quando il tuareg sta dormendo e sognando la serendipity."

..............da qui e per tutto il resto..........compresa la crociata di liberazione "ferraglia", ambirei essere ingaggiata............beh, io mi incanto....mi incanto ogni volta a leggere, probabilmente potessi vedere la mia espressione, sarebbe molto simile a quella dei miei nipoti, "imbambolati" da Peppa Pig!
Se potessi scrivere un "mio modo" per commentare tutto questo, basterebbe una sola parola......probabilmente sarei da "censura"...........chissà, Luca, forse tu, riesci anche ad intuirla......un po come la voce di Mark Knopfler.... :-)
La stavo aspettando......è arrivata!

.....me inclino con reverencia......
Pia

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 15:58
Esiste ancora la censura? Credo di no per fortuna!!
Non è facile intuire quello che pensa una mente articolata e "aliena" come la tua, mi accontenterò della mia ipotesi...che mi commuove credimi, ho le guance rosse!!
Sei pratica con fiamma ossidrica e piccone? Arruolata!

ciao e grazie
Luca

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 18:21

...aliena? nuoo.......un po alternativa siiiii......pizzico di follia.....anche......
............e in questo "piccolo di follia"......la "parola censurata" altamente rappresentativa del tuo ultimo scritto....spero avrai colto l' essenzialità della stessa:-))))
......scusa se oggi il canale era sintonizzato sul BB-rebus......
piccone ok, seghetto anche.....keine fiamma....
ciao
la poco aliena e molto terrestre...sigh!
Pia

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 00:03
Sei troppo un grande, adoro i tuoi racconti e le tue avventure rocambolesche. Ripeto, dovresti buttar giù tutti i tuoi scritti in un libro... andrebbe a ruba!
Peccato davvero non esserci incontrati, eravamo tutti lì mannaggia!

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 16:00
Mah...magari ci faccio un pensiero, la prima copia è tua nel caso!
Vedrai, le montagne aiutano gli incontri prima o poi...

Gesendet am 3. Juli 2013 um 10:56
Non amo le ferrate in genere, ma non potevo mancare nel leggerti ... grande racconto come sempre !
Non deludi mai ...

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 16:01
Troppo buono Giorgio. Per le ferrate credimi, sono come il kebab, quando le provi non puoi più farne a meno!
ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 12:14
Non fare il modesto Luca......solo 80 chili?

Ciao
Aldo

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 16:03
E' una quota simbolica aldo, come le donne che si fermano sempre a 29 o 39 anni...
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 15:47
Papik....????
Non sarà quello che conosco (beh....conosco è una parola grossa!) anch'io!
Del resto di Papik non credo ce ne siano molti in giro.....
Ciao Luca, e visto come è andata, ti auguro tante altre ferrate.
Patrizia

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 16:04
Mah, alto biondo e Rasta, non credo ce ne siano molti in giro!
Palestra di Cernusco S.N. un pò di anni fa, ora però mi sembra lavori a Milano.
Ciao, se lo vedi salutamelo...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 17:24
Cernusco...??? Allora è lui!
Partecipava alle gare di un circuito a cui aderiva anche la palestra di Vignate.

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 09:29
Pensa che ho partecipato anch'io ad un paio di gare dove c'era Papik....lui ottavo grado del Boulder, io ottavo nano....

Mamala hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2013 um 10:29
Se mi guardassi allo specchio mentre leggo un tuo racconto, avrei paura di scoprire di aver la bocca aperta...
La prossima potrebbe essere il Pesciola o chissà cos'altro, ma tutto finalizzato ad arrivare là, al Gamma 2, muniti di funi, barcaiole (intere e mezze) e tutto quanto serve per provare l'emozione di toccare il proprio limite e, magari, l'ebbrezza di riuscire a superarlo per scoprire che l'universo prosegue anche oltre.
Grande Luca! Continua così.

lebowski hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2013 um 16:26
Ultime notizie: l'universo Gamma 2 sarà disponibile dal 6 luglio, però se vorrai percorrerla insieme al fantastico trio "no limits" del Resegone, dovrai aspettare che il sottoscritto faccia una sessione di allenamento estiva.
Direi che a settembre si può fare!
Grazie a te e Paolo della compagnia, alla prossima.
bye


Kommentar hinzufügen»