Grignetta- Via Direttissima- Angelina- Cecilia

Publiziert von morgan , 16. Oktober 2023 um 13:39.

Tour Datum:15 Oktober 2023
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:7,0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco- Valsassina- Ballabio- Pian di Resinelli- Rifugio Soldanella. Posteggi lungo la strada sterrata dopo il rifugio

La Grigna Meridionale (o Grignetta) è una montagna di natura geologica calcarea che presenta innumerevoli pinnacoli, guglie e torrioni. Numerose sono le vie di salita e di varia difficoltà da quelle per escursionisti esperti a quelle più prettamente alpinistiche. Le vie sono spesso attrezzate con funi, catene, fittoni e scalette che consentono la percorrenza ai meno esperti. E' comunque necessaria una buona preparazione fisica, passo sicuro e assenza di vertigini. Sono necessari imbrago e kit da ferrata per percorrere in sicurezza le vie attrezzate. Il casco è quasi obbligatorio per evitare di essere colpiti dai sassi mossi dai numerosi escursionisti presenti sui sentieri.
Lasciamo le macchine lungo la strada sterrata e, dopo la sosta per il caffè al rifugio Soldanella, iniziamo il cammino sul sentiero  che sale nel bosco e conduce al rifugio Porta. Proseguiamo nell'abetaia fino al  bivio dove, ignorato il sentiero 7 della cresta Cermenati, pieghiamo a sinistra sul sentiero 8 della "direttissima". La "direttissima" non è la via che porta alla vetta, ma quella che collega i rifugi Porta e Rosalba. Arrivati nel canalone Caimi, proseguiamo sul sentiero che taglia la costa erbosa salendo a risvolti su un pendio che si fa sempre più ripido e roccioso. La vista si apre allo spettacolare anfiteatro delle guglie ed ai panorami sul lago e sulle alpi. Raggiunti i primi tratti attrezzati indossiamo casco e imbrago. Affrontiamo un traverso esposto attrezzato con pioli e fune da cui ci caliamo in un canalone detritico dove si accede alla prima delle due scale che consentono la salita del caminetto Pagani. Superate le due scale attraversiamo uno stretto intaglio per poi scendere su una cengia e risalire ad una sella. Dalla sella si apre il panorama sulle guglie, le torri di ogni forma e tipo, i pinnacoli e le pareti rocciose. Attraverso vari saliscendi fiancheggiamo le guglie chiamate Portineria, Campaniletto, Lancia, Torre e Fungo. Arriviamo al bivio dove lasciamo il sentiero 8, che prosegue verso il colle Valsecchi, per svoltare a destra sul sentiero 11 del canale Angelina. Risaliamo il canale su placche rocciose e  tratti di facile arrampicata. Con l'aiuto delle catene posate nei punti più impegnativi raggiungiamo la testata del canale dove incrociamo  il Sentiero Cecilia (n°10). Proseguiamo su vari traversi attrezzati con catene fino a raggiungere un caminetto roccioso da cui ci caliamo per poi ritrovarci in un canalone detritico da cui risaliamo per immetterci sul sentiero 7 della cresta Cermenati. Saliamo l'affollato, ma comunque, faticoso sentiero che ci conduce all'ampia vetta della Grigna Meridionale dove è piazzato il bivacco Ferrario. Ci concediamo la pausa per lo spuntino e le foto di vetta. Iniziamo la discesa destreggiandoci tra i numerosi escursionisti che salgono  e scendono lungo la Cresta Cermenati. Tornati al bivio col Sentiero Cecilia proseguiamo la discesa sull'ampio ed affollato sentiero che richiede a tratti l'appoggio delle mani ed una certa attenzione per non scivolare sul ghiaione instabile. Ritrovato il bivio con la direttissima torniamo al Rifugio Porta dove ci concediamo la pausa- birra di fine gita. Scendiamo al vicino posteggio dove si conclude il nostro cammino. Ci aspetta un lungo rientro in auto a causa delle code domenicali.
Partecipanti 4: Andrea, Dario, Domenico, Emanuele.
Tempi di percorrenza: 3h30' salita, 1h sosta in vetta, 2h10 discesa (compresa pausa- birra)
Meteo: Bello e limpido, cielo a tratti velato, ventoso sui versanti esposti.
A fronte del modesto sviluppo (7km) bella e impegnativa escursione nel fantastico ambiente della Grignetta tra guglie e pinnacoli calcarei. La via di salita, pur se impegnativa, è percorsa da numerosi escursionisti. Noi abbiamo indossato casco e imbrago ma, in realtà, eravamo in pochissimi ad averceli.

Tourengänger: morgan