K1
Locarnese   T4- K1
Sassariente (1'768 m.s.m.) - Cima di Sassello (1'891 m.s.m.)
Il Sassariente, quel bel cucuzzolo che ormai da diversi anni a questa parte ho vistocentinaia di volte tornando a casa dal lavoro, quando dalla rotonda stradaledi Magadino siva in direzionedi Riazzino lo si vede spiccare lassù, un grande sasso chefuoriesce come uno scogliodalla vegetazione. Tante volte mi sono detta...
Publiziert von ale84 18. Juni 2009 um 00:16 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Monte Moregallo
Monte Moregallo, 1276 m. Oggi il tempo è bello, ma cominciano a formarsi delle nubi intorno alle cime. Arrivo a Valmadrera e, dopo la solita sosta per il caffé, m’incammino sulla strada per S. Tomaso, fino alla cappella dove inizia il sentiero N° 7, circa 390 m. Arrivo alla fonte di Sambrosera, 716 m, sudato come sempre;...
Publiziert von stefano58 27. März 2011 um 20:22 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Zucco di Sileggio 1373mt.
Vista da Luca_P Purtroppo dopo questa gita, rientrato a casaalla sera, mi èarrivata la tragica notizia di Flo che mi ha gettato nello sconforto edha fatto passare in secondo piano questa relazione. Sonostato nel dubbio se pubblicarla o meno ed ho deciso di procedere, certo che anche anche Lui avrebbe preferito così... Dire...
Publiziert von Luca_P 30. März 2011 um 13:15 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sentiero delle Vasche
23 Aprile 2011: Sentiero delle Vasche. Lo avevo fatto due anni fa con Silvia e Fabrizio, e mi era piaciuto molto. È un po' che non piove, e dovrebbe essere percorribile senza difficoltà. Ho qualche dubbio per il tempo, è nuvoloso ma le previsioni non sono pessimiste. L'unico problema è trovare la frazione Ceppo da dove...
Publiziert von stefano58 24. April 2011 um 20:52 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cresta della Giumenta
22 maggio 2011: Cresta della Giumenta. Avevo percorso questa cresta otto anni fà, nella direzione opposta; oggi invece la faccio dal Magnodeno al Passo del Fo, insieme a Fabrizio. Dopo essere partiti col treno scopriamo che oggi c'è lo sciopero delle ferrovie; per l'andata non ci sono problemi, siamo già in viaggio, per il...
Publiziert von stefano58 23. Mai 2011 um 21:43 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sentiero alpinistico A. Pojesi
Domenica 10 luglio, con Irene e la nostra cara "zia" Norma, abbiamo deciso di cimentarci nella salita del Pojesi sul gruppo del Carega delle piccole Dolomiti; questo sentiero parte del rifugio Passo Pertica(ex C. Battisti)e aggira tutto il Costa Media con cengie, scalette, corde e tratti di sentiero particolarmente impegnativo....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 10:44 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- K1
Grigna Settentrionale m 2.410 dalla Ferrata dei Carbonari con rientro passando dal rifugio Bogani
In Grigna ero gia' stato da ragazzo, salita classica dal rifugio Bogani, poi l'anno scorso Barba43, mio vicino di casa e assiduo frequentatore della Grigna sia dai suoi lontani 14anni, mi dice dai che andiamo sulla Grigna settentrionale, aderisco immediatamente, saliamo percorrendo il sentiero numero 15 quello che dal rifugio...
Publiziert von roberto59 (Girovagando), 11. August 2011 um 23:22 (Fotos:21 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   T2 K1
La storica ferrata Pinut
Visto che in primavera si va a fare scialpinismo le ferrate per il corso di intoduzione alla montagna bisogna andare a provarle in estate ed in autunno. Su Hikr ho scoperto la storica ferrata Pinut, la più antica della Svizzera:attestata già alla fine del '700 ! Ne parlo al CAI e così domenica mattina siamo in dodici a...
Publiziert von paoloski 12. September 2011 um 23:36 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Venetien   T3 L II K1
Sengio Alto - Cima Cornetto 1899 mt
Da qualche tempo mi ero ripromesso di fare un giro sul Sengio Alto nel cuore delle "Piccole Dolomiti", questo massiccio, non molto vasto, comunque, rappresenta un luogo dove sono presenti le più belle arrampicate della zona, frequentata assiduamente da alpinisti del triveneto. Inoltre vi è la possibilità di percorrere da...
Publiziert von Amadeus 28. September 2011 um 14:37 (Fotos:31 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ III K1
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord Giulio dice…. Dopo un po’ di preparazione all’arrampicata fatta recentemente con Laura sulle paretine di Campo dei Fiori abbiamo deciso che era ora di provare queste tecniche fondamentali “in ambiente” come si suole dire. E per cominciare abbiamo scelto...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2011 um 14:57 (Fotos:25 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T6- K1
Monte Generoso: Sentiero della Variante & altro
Monte Generoso: Sentiero della Variante & altro   Premetto che la classificazione T6- si applica solo al tratto del Sentiero della Variante a partire dalla Baita Perostabbio fino al suo termine. Per il resto del tour la classificazione adeguata è T2. In passato avevo fatto più volte e con soddisfazione il...
Publiziert von gbal 11. November 2011 um 22:22 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 K1
Orrido di Gallavesa
Vista da Laura&... La settimana scorsa Silvia mi propone di fare un giro dalle parti di Erve, neanche a dirlo accetto immediatamente. La destinazione è l'Orrido di Gallavesa, dove dovrebbe esserci una ferrata percorribile in circa due ore e mezza. Contollati i tempi di percorrenza di tutto il percorso decidiamo...
Publiziert von Laura. 23. November 2011 um 22:13 (Fotos:41 | Kommentare:25 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 II K1
Moregallo 1.276m - Canalone Attrezzato Belasa
Per me è la prima volta sul Moregallo e, nonostante il mio collega l'abbia già fatto 3 o 4 volte, la via per il Canalone Belasa risulta nuova ad entrambi.. Mi ha infatti incuriosito la relazione di VieFerrate.it http://www.vieferrate.it/ferratabelasa.htm. Di difficoltà EE, viene presentato come un torrente in secca da risalire...
Publiziert von Simone86 31. März 2012 um 22:51 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cresta della Giumenta
Questi giorni mi sarebbe piaciuto passare una notte in rifugio lontano dal caos di Milano, ma le previsioni meteo lo sconsigliano. Volendo fare un giro in giornata, decido di tornare alla Cresta della Giumenta. Oggi salgo da Erve; salgo con calma per il sentiero che parte da Costalottiere (parcheggio per chi arriva in auto),...
Publiziert von stefano58 29. April 2012 um 13:12 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ferrata dell'Amicizia a Cima Sat 1246 e Cima Rocca 1090 m
Una piccola premessa, si è spesso portati a pensare che i sentieri di bassa quota e in zone come Liguria e Garda, siano più semplici di quelli ad alta quota, e a volte presi sotto gamba. In questa escursione la ferrata di Cima Sat in sé è una ferrata semplice e senza difficoltà tecniche, la sua caratteristica sono le due...
Publiziert von cristina 3. Mai 2012 um 09:23 (Fotos:59 | Geodaten:1)
1° Anello di Erve
1° Anello di Erve Dopo un tempo che mi è parso lunghissimo ma in fondo tre settimane, torno in montagna. Non solo il tempo balzano sovente brutto ma anche il precipitare di una situazione familiare verso il suo epilogo luttuoso mi ha tenuto lontano dagli amati monti. Ed ora, come si dice in questi casi….la...
Publiziert von gbal 10. Mai 2012 um 15:31 (Fotos:39 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Burrone Giovannelli - Monticello 1857 m e Roccapiana 1873
Uffa! Basta…non se ne può più di tutti questi fine settimana incerti o come dicono i meteorologi instabili, che menata! Sembriamo delle palline impazzite alla ricerca dello squarcio di sole più lungo! Le previsioni fanno abbastanza schifo ovunque, domenica specialmente, per cui decidiamo che se dobbiamo fare un giro con...
Publiziert von cristina 22. Mai 2012 um 10:46 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Via delle Bocchette - Sentiero Attrezzato Benini e Dallagiacoma
Andare in Brenta tra Luglio e Agosto non è mai una grande idea, specialmente il gruppo centrale, ma poiché a Settembre dovremo accompagnare un gruppo dei Cai, ci sembra il caso di andare a rivedere almeno il Sentiero Benini e Dallagiacoma che non facciamo da parecchi anni. Anche oggi niente impianti per cui la cosa più...
Publiziert von cristina 10. Juli 2012 um 14:36 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo del Becco 2507 m
Temporali su tutto l’arco alpino, per forza con questo caldo… Senza un’idea precisa su cosa fare andiamo a Carona e saliamo verso il rifugio Laghi Gemelli, tante auto al posteggio ma sul sentiero pochissime persone. Poco dopo il bivio dell’alta via, poiché è un po’ che la meno che vorrei tornarci, decidiamo di...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 08:59 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)