K2
Lombardei   T4- K2
Monte Resegone (m1875) per la Ferrata del Centenario
Con discesa per il Canalone Bobbio. Sul Monte Resegone ci sono stato diverse volte, in tutte le stagioni (manca l'inverno, con la neve); non ricordo un bel panorama o una bella giornata tersa: Sempre foschia, se non peggio. Anche questa volta la tradizione è stata mantenuta. DIFFICOLTÀ. L'attacco della ferrata lo si...
Publiziert von Alberto C. 13. Oktober 2014 um 23:55 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WS K2
Sass Rigais (3025 m)
Francesco wek in trasferta---- gita istituzionale: un gemellaggio Cai Bizzarone Cai Brugherio,un bel gruppone di 20 persone,Bizzarone 12 Brugherio 8...niente male !! 1° giorno : 4 interminabili ore In auto raggiungiamo l’abitato di Selva Gardena m.1563 noto centro turistico dell’omonima valle e salendo dal centro del...
Publiziert von Francesco 15. September 2015 um 15:55 (Fotos:48 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L K2
M. Grignone da Somana
Bella scammellata con gli amici Andrea Marco Paolo e Tino. Partiamo da Somana seguendo una bella mulattiera con relativa via crucis sino alla bella chiesetta di S. Maria. Proseguiamo poi innoltrandoci dentro la valle su sentiero che con qualche su e giù ci porta all'Alpe Era, sorgente in loco. Da qui in avanti il sentiero sle...
Publiziert von ser59 22. November 2015 um 22:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 K2
Se "Angelino" è Generoso il giro è più bello!
Menek: Sembrerà strano, ma oggi non trovo le parole per descrivere quanto sia stata bella questa giornata, è stato un accavallarsi di emozioni che le parole a volte fanno fatica a spiegare il proprio stato d’animo… ma andiamo con ordine (hem!).   Questa escursione è nata quasi per scherzo, tra un trillo di...
Publiziert von Menek 14. April 2016 um 19:20 (Fotos:47 | Kommentare:69 | Geodaten:1)
Piemont   T2 K2
Ferrata delle Guide, Valle Anzasca
Oggi, giornata relax, andiamo a provare questa nuova ferrata. Breve avvicinamento, piacevoli incontri (gli Amici di Luino) : ferrata impeccabile, un paio di passaggi ostici, divertente, peccato sia proprio breve. Renato l' ha definita lunapark, ed era la prima che facesse.
Publiziert von tignoelino 10. September 2016 um 18:29 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I K2
Ferrata Capi e sentiero attrezzato delle Laste. Che il 2017 abbia inizio!
Con l’inizio del nuovo anno ci prefissiamo di fare un bel giro, di quelli molto panoramici, dove l’aggiunta di un po di “pepe” sia il quid necessario per cominciare alla grande la “nuova stagione” escursionistica; preso spunto da una recente relazione del buon Amadeus decidiamo che si, la Cima Capi fa al caso nostro...
Publiziert von Menek 2. Januar 2017 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K2
Ferrata Crènch e Croce di Perlè...poi discesa per la via attrezzata delle Cascate.
  E anche questa è andata. Dopo esserci messi in testa che la Ferrata Crènch “sa da fare” volente o nolente, è venuto ancora una volta il momento di ritirare fuori dal cassetto il kit del perfetto “rischiatutto”, e con il nostro carico di inesperienza, affrontiamo questa nuova nostra personale sfida,...
Publiziert von Menek 7. Januar 2017 um 00:00 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada - Punta Penìa x Cresta W - 3343 m
E chi l'avrebbe mai detto che nel giro di due anni ci sarei ritornata... L'ultima uscita del corso avrebbe dovuto essere alla cresta est della Weissmies, purtroppo però il tempo non era dalla nostra parte, dato che a ovest davano brutto già da sabato. Fortunatamente ad est davano molto meglio, quindi.... PRONTI PARTENZA E VIAAA...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2017 um 17:38 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- K2
Periplo Presolana con tre cime Cima Polzone M. Visolo Pizzo Corzene
Con Lino ripercorriamo questo bel percorso che tutti e due non facciamo da parecchi anni con alcune variantine. Giornata non proprio ideale visto le nebbie che vanno e vengono con nel finale qualche goccia di pioggia. Saliamo al colle della Presolana, traverso sino al Colle degli Agnelli, discesa al Rif. Olmo e la sottostante...
Publiziert von ser59 28. September 2017 um 23:41 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II K2
Attraversata del Sasso Nero
Il Sasso Nero è notoriamente il miglior punto panoramico della Valmalenco: la sua posizione centrale e una quota prossima ai 3000 metri facilmente raggiungibile dagli impianti del Lago Palù lo rendono molto frequentato in ogni stagione a piedi, con gli sci o con le racchette da neve.Per questa escursione si è scelto un...
Publiziert von cai56 23. September 2018 um 20:07 (Fotos:84 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I K2
Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro, Joderhorn, Monte Moro.
Monica per questa domenica mi invita a salire in funivia al Passo di Monte Moro e da li raggiungere prima lo Joderhorn e poi il Monte Moro. Le propongo, visto lo scarso dislivello, di aggiungervi anche la Ferrata delle Guide alla Punta San Pietro. La mia proposta viene accettata per cui alle 7 ci troviamo ad Azzate, siamo in...
Publiziert von paoloski 24. September 2018 um 16:45 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I K2
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Publiziert von Menek 16. Oktober 2018 um 18:07 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2
Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale
Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo. Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:48 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3 K2
Ponte tibetano di Clavier
Primo giorno di ferie a Cesana Torinese siamo 4 coppie di amici la partenza per molti di noi è adrenalica visto che è la prima esperienza di questo genere fortunatamente finirà bene tutti soddisfatti della nuova esperienza di montagna. Il costo del biglietto è di 15€ dopo essere stati inbragati e istruiti si scende lungo un...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 21:58 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I K2
Corno di Canzo Orientale
Con qualche ora a disposizione, ci è venuta voglia di tornare sul Corno di Canzo Orientale dopo molto tempo, percorrendo il sentiero più diretto e più tecnico: quindi, in linea di massima lungo il Sentiero delle Vasche ed il "30° OSA". Ma il proposito viene interrotto subito perchè il primo è chiuso dal febbraio scorso per...
Publiziert von cai56 6. Juni 2022 um 17:22 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2
Via delle Bocchette Centrali
Per la ricorrenza del mio compleanno ,il mio amore mi regala un lungo wek nel Brenta. A questo punto le tanto desiderate Bocchette Centrali non si possono trascurare,cosi al mattino del sabato, alle ore 7:30 siamo pronti per intraprendere il luuuungo avvicinamento alla via ferrata- Partiti dal parcheggio del B&B "Pra de le...
Publiziert von Francesco 13. Juli 2022 um 10:15 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Piemont   T2 K2
Ferrata Picasas al Monte Camoscio 890 Monte Crocino 1021 Monte Zughero 1230
La partenza avviene a Baveno in località Tranquilla, vicino al campeggio. Si sale su strada asfaltata ripida per poi passare sopra l'autostrada, la strada diventa sterrata e arriva a un acquedotto, dove svolta a destra e arriva in salita a un bivio e al museo all'aperto dedicato ai cavatori " Picasass ". Da qui il sentiero numero...
Publiziert von Antonio59 ! 20. Oktober 2022 um 22:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   K2
Castel di Bombasel; ferrata dei Laghi.
Sfruttando come lo scorso anno l’occasione di una breve permanenza a Cavalese (Val di Fiemme – TN), abbiamo colto l’occasione di percorrere la Ferrata dei Laghi alla Cima di Bombasel, che avevo visto lo scorso anno, quando ero salito sulla vicina cima del To della Trappola. L’avvicinamento alla ferrata lo si può...
Publiziert von imerio 3. August 2023 um 21:36 (Fotos:27 | Geodaten:1)