Apr 2
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 1
Bellinzonese   S-
Poncione di Cassina Baggio - Cima Sud
Venerdì sera al CAI decidiamo di andare al Lucendro dal tornante di quota 1797 della strada del passo del Gottardo. Alle 7,30 siamo, in sedici, a Motto Bartola ma la strada è ancora ingombra di neve, si potrebbe fare un paio di Km lungo la strada certo, il problema è il vento freddo e micidiale che arriva da Nord, non è che...
Publiziert von paoloski 1. April 2012 um 21:36 (Fotos:15 | Kommentare:3)
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mär 31
Oberwallis   ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014
Laura&...: dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte. Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una...
Publiziert von Laura. 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza dal Passo del Lucomagno. Si tratta del classico “Vormittagstürli” che non lascia mai delusi: bella salita, bella discesa, panorami incantevoli! Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 10:15 Temperatura alla partenza: -1°C...
Publiziert von siso 31. März 2012 um 20:45 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mär 30
Piemont   WS
P.ta d'Elgio o Helgenhorn (2837 m) da Riale
Finalmente è giunta l'ora dello scialpinismo vero; dopo aver testato la gamba domenica al Sempione con la salita allo Spitzhorli mi sento pronto per la prima vera salita, la scelta cade sulla P.ta d'Elgio che oltretutto non ho mai salito in inverno. Alle ore 7:30 sono a Riale in compagnia di Fulvio, la temperatura è di...
Publiziert von adrimiglio 30. März 2012 um 15:40 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Corno Gries, anticima NE (2946 m) - Skitour
Era da tanto che mi ripromettevo di effettuare una scialpinistica con partenza da Riale. L’avevo già rimandata tempo fa a causa delle notizie false e tendenziose diffuse dagli organi d’informazione del VCO circa le possibili sanzioni in cui, secondo loro, si sarebbe potuti incorrere semplicemente a seguito di...
Publiziert von tapio 30. März 2012 um 08:48 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Oberwallis   ZS+
Tossenhorn 3225 m
Una mattina al Sempione: ELAHH....BUON GIORNO LAGGI!!!!"...... "EHI CIAO.....BUON GIORNO ANCHE A TE WISSI!!!!"..... "CHISSA' SE ANCHE FLATCHI SI E' SVEGLIATO?".... "FLATCHIIIIIII...............CI SEI?". "UOOOOO...UOOOO......CHI E' CHE ROMPE COME AL SOLITO?".... "SIAMO NOI, SVEGLIA, LA PRIMAVERA E' INIZIATA!!!".............
Publiziert von skiboy1969 30. März 2012 um 06:44 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 29
Hinterrhein   WS
Chilchalphorn, 3040
  Il Chilchalphorn non mi aveva mai fatto penare tanto. Meta abituale negli anni a cavallo fra i due millenni della ns. vita, quando fungeva da “controllo allenamento” all’inizio dell’inverno, l’avevo abbandonato da un po’; ultima fugace apparizione, con Schiep, nel 2007. Oggi si torna all’antico: se ne...
Publiziert von Nevi Kibo 29. März 2012 um 22:24 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 27
Misox   ZS
Piz de Mucia, cima Est (2957 m) - Skitour
La neve più bella dell’inverno 2011-2012 l’ho trovata durante la primavera 2012. È un paradosso? Non so, comunque è la realtà. Sono partito con poche ambizioni (“arrivo dove arrivo”), visto che la guida del CAS dava AD come difficoltà scialpinistica, parlando di “pendenze fino a 32° con tratti fino a 40°”, e...
Publiziert von tapio 27. März 2012 um 08:58 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Oberwallis   WS-
Galehorm (2797 m)
Da tempo avevo in programma di tentareun'uscita in scialpinismo e finalmente il momento è giunto! Abituata a pensare "senza gli sci ai piedi", trovare la meta non è stato semplice...ad ogni mia proposta ottenevo sempre la stessa risposta : "...ricordati che oltre a salire devi anche scendere!"...Alla fine mi arrendo e...
Publiziert von Laura. 27. März 2012 um 00:02 (Fotos:10 | Kommentare:16)
Mär 26
Piemont   WS
Ofenhorn, Punta d'Arbola 3235m
Si può raggiungere la Punta d'Arbola partendo da molti versanti; da Riale, dalla Valle di Binn, dal Devero, da Valdo . La più affascinante però credo sia raggiungerla dai rifugi del Lago del Sabbione. Finalmente Maria, con la sua presenza al Rifugio, riesce ad aggregare il nostro gruppo su una gita di due giorni. Noi abbiamo...
Publiziert von luke 26. März 2012 um 23:36 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Uri   S ZS+
Chli Spannort 3140 m
Terme di Vals...........piscina 38 °. "AH.....RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!....CHE LIBIDINE!!!". "HAI RAGIONE MARCO..... DOPO UNA GITA COME QUESTA, E' IL MASSIMO DEL RELAX!!!!. "HO I SENSI IN FIBRILLAZIONE.......AHHHHH!!!....CHE BELLO, MI SENTO COME UN GUERRIERO ROMANO ALLE TERME DI TARQUINIA!!!!".......... "EH,...
Publiziert von skiboy1969 26. März 2012 um 11:00 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Albulatal   WS II ZS-
Piz Kesch
Prima uscita del corso SA3 (Scialpinismo - Perfezionamento) del CAI Varese... dopo più di 15 anni la mia sezione del Club Alpino Italiano organizza un corso del genere, non posso perdermelo essendo tra i pochi fortunati ad essere stato invitato a parteciparvi... Mi è dispiaciuto molto che Paoloski non abbia potuto accettare...
Publiziert von Mauronster 26. März 2012 um 10:53 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 25
Uri   S
Stoessenstock
La Meiental è veramente una miniera di meravigliose gite scialpinistiche, di ritorno dal Chli Spannort avevamo potuto ammirare di fronte a noi, il magnifico canale dell'Hohbergtal ripromettendoci di andare a rendergli visita in un futuro prossimo. Venerdì sera al CAI decidiamo che il momento è arrivato: Nonostante la...
Publiziert von paoloski 25. März 2012 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Piemont   ZS
Punta del Ghiacciaio di Ban mt. 2975 Formazza
La proposta di oggi è una bella escursione, già fatta due anni fa in estate con Teresa, di cui conosco percorso e difficoltà, peccato non potessi avere idea sulle condizioni della neve. Con l' amico Marco partiamo pieni di entusiasmo e superato il dosso sopra l' Albergo Pernice Bianca costeggiamo in alto la Diga di Morasco...
Publiziert von tignoelino 25. März 2012 um 18:24 (Fotos:20 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS+
Poncione Val Piana (2660 m) – Skitour
Giornatona per la mia prima al Poncione Val Piana. Sole splendente e temperatura mite hanno attirato in Val Bedretto non solo sciescursionisti ticinesi e d’oltralpe, ma anche dall’estero (Italia, Francia, Germania). Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 12:45 Temperatura alla...
Publiziert von siso 25. März 2012 um 14:30 (Fotos:46 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 23
Domleschg   WS
Piz Beverin (2998 m) - Skitour
Le classiche… Già se una meta assurge al livello di “classica dello scialpinismo” ci saranno delle fondate e solide ragioni… Per me, che sia una “classica” o, al contrario, una “trovata per soggetti originali” non cambia molto, è quasi tutto nuovo con gli sci ai piedi. Però, il fatto di vedere il nome della...
Publiziert von tapio 23. März 2012 um 08:46 (Fotos:24 | Kommentare:8)
Mär 19
Piemont   ZS
Punta Marani o Schwarzhorn, 3108 - Punta Gerla, 3087
Ho contato almeno quattordici Schwarzhorn, quindi mi sembra più logico chiamarla Punta Marani. Certo, il nome tedesco suona più aggressivo, ma, anche col nome italiano, la salita non cambia di una virgola: bella, lunga, discretamente impegnativa. Pancho, grande amante del Devero, mi ci aveva già portato nel...
Publiziert von Nevi Kibo 19. März 2012 um 21:08 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Avers   S
Piz Platta 3392 m
Il tempo tradizionale: TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC.......... Il...
Publiziert von skiboy1969 19. März 2012 um 10:41 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)