Nov 19
Piemont   WS
Corno Orientale di Nefelgiù (2864 m) - Skitour
tapio: Dopo la positiva ”entrée” nella stagione scialpinistica di qualche giorno fa, tignoelino cava dal cilindro un’altra gita da “mille e una polvere”, il che, data la stagione e le condizioni non sempre ottimali della neve, non è poco. Già qualche giorno fa aveva lasciato intendere che il gruppo avrebbe potuto...
Publiziert von tapio 19. November 2012 um 07:55 (Fotos:62 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Nov 15
Piemont   WS
Punta di Elgio / Helgenhorn (2837 m): apertura della stagione scialpinistica
tapio: L’ultima scialpinistica della passata stagione è stata fatta con tignoelino, la prima della nuova stagione viene fatta con tignoelino. Mi sembra un assunto incontestabile. Dato che i vari siti di prevenzione delle valanghe sono ancora (quasi) silenti e le recenti nevicate (almeno ad alta quota) possono aver...
Publiziert von tapio 15. November 2012 um 20:20 (Fotos:38 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Nov 10
Gran Paradiso
Il Gran Paradiso è una gran cima, un 4000 facile ma, soprattutto, una fantastica scialpinistica. Le previsioni per questo lungo weekend sono buone, si va! Siamo in sei, c'è anche Daniela, alle prime armi con lo scialpinismo ma ben intenzionata a proseguire. Arriviamo a Pont poco prima di mezzogiorno, al parcheggio c'è un...
Publiziert von paoloski 10. November 2012 um 22:47 (Fotos:34 | Kommentare:5)
Oberengadin   L
Piz Neir Punta Nord o Crappa da Tocf, 2860 - Scialpinismo d'autunno - Buona la seconda
  La “toppatina” di fine ottobre, non mi ha smontato. Tira ancora aria di neve e i piedi prudono. Prudono i pedi del Capitano Piero, l’unico a rispondere all’appello.   Alle sette del “dì di mort”, (venerdì, pure), ci troviamo a Nuova Olonio, incrocio verso l’Engadina delle due strade che...
Publiziert von Nevi Kibo 10. November 2012 um 19:09 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Nov 4
Surselva   WS-
Garvera
Quando ad inizio stagione la neve scarseggia sul versante sudalpino, la Surselva offre diverse possibilità di gite tranquille ma divertenti ad una distanza non eccessiva, La scelta di oggi cade sul Garvera, una cima poco a Nord del Passo del Lucomagno. Roberto non potrà essere dei nostri domenica ma andrà da solo sabato, così...
Publiziert von paoloski 4. November 2012 um 20:57 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Surselva   WS-
Vanatsch
Sempre alla ricerca di nuove montagne da salire e, visto il periodo, di polvere, dopo un'attenta consultazione di una mezza dozzina di carte scialpinistiche, tiriamo fuori questa cima sconosciuta: esposizione a Nord, pendii che non presentano problemi (l'unico risalto con pendenza superiore ai 30°è sotto la vetta), dislivello...
Publiziert von paoloski 4. November 2012 um 18:18 (Fotos:18)
Nov 3
Oberwallis   WS-
Irgilihorn
Per questa gitanell'appartata Zwischbergental oggici sono anche Palma e Flavio, scialpinisti da gare che ogni tanto si degnano di fare qualcosa con noi comuni mortali. La meta è una gita tranquilla e con un dislivello modestoche però manca al palmares di tutti: l'Irgilihorn. La neve non è abbondantissima ed infatti...
Publiziert von paoloski 3. November 2012 um 21:51 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Nov 1
Schwyz   ZS-
Bluemberg in traversata dalla Lidernenhuette alla Muotathal
Oggi ci aspetta una delle più celebrate scialpinistiche della Svizzera Centrale: la traversata del Bluemberg. Sveglia alle 7, colazione, preparazione e alle 8,30 partiamo dalla Lidernenhuette, oggi fa ancora più freddo di ieri: il termometro segna -20°C ma, a differenza di ieri per fortuna, non c'è vento. Dalla capanna...
Publiziert von paoloski 1. November 2012 um 21:20 (Fotos:21)
Okt 31
Uri   WS-
Rossstock
Quest'anno per le consuete vacanze natalizie sugli sci abbiamo scelto la Lidernenhütte. Partenza il 28 dicembre, saliamo sci ai piedi seguendo il sentiero estivo attraversando un magnifico bosco di conifere, nella parte altaci spostiamo verso Est per giungere direttamente al rifugio. La Lidernen è veramente un bel posto: il...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2012 um 22:33 (Fotos:17)
Oberhasli   WS
Giglistock
Il Giglistock è una gran bella gita, poco dislivello ma pendii sostenuti e gran panorama dalla vetta. La condizione indispensabile per effettuarla è però, almeno per noi lombardi, che il Sustenpass sia già aperto così da raggiungere la Gadmental senza attraversare mezza Svizzera. Quest'anno siamo fortunati: ad inizio giugno...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2012 um 00:05 (Fotos:23)
Okt 26
Piemont   WS+
Blinnenhorn dal rifugio Mores con discesa sul Griesgletscher
Un weekend sugli sci, a dire il vero non un fine settimana pieno: lavorando il sabato mattina parto nel primo pomeriggio, mi trovo con Monica e Mauro a Gravellona Toce, da lì raggiungiamo Riale, ci prepariamo e, raggiunta la base del canalone, cominciamo la salita. Davanti a noi abbiamo un corso di scialpinismo del CAI Milano, è...
Publiziert von paoloski 26. Oktober 2012 um 00:14 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Jul 18
Ludwigshohe 4342m
Ultima uscita con gli sci sui ghiacciai del Monte Rosa grazie ad un innevamento ancora buono. Malgrado le alte temperature delle ultime settimane, i temporali frequenti e qualche buona gelata notturna concedono un percorso tra i crepacci i cui ponti sono ancora chiusi. I miei compagni dell'inverno mi sono mancati; ho provato...
Publiziert von luke 18. Juli 2012 um 03:10 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Jun 25
Oberwallis   ZS
Dufour 4634 m - Nordend 4609 m
Monterosahutte ore 19,00. "RAGAZZI CHE MAZZATA!!! QUESTO AVVICINAMENTO MI HA GIA' DEMOLITO!!!!". "PORCA PUTT.... HAI RAGIONE CON TUTTI GLI SGHEI CHE ABBIAMO SPESO POTEVANO FARLA ANCHE UN PO' PIU' VICINA QUESTA "BETTOLA" DELLE ALPI!!!!". "...........DAI, ANDIAMO A MANGIARE, CHE IL SOLITO BRODINO SVIZZERO SI RAFFREDDA!!!!"....
Publiziert von skiboy1969 25. Juni 2012 um 23:18 (Fotos:57 | Kommentare:28)
Jun 18
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Mai 28
Uri   ZS
Galenstock 3586 m
Se desiderate compiere una gita con gli sci, a fine maggio dalle parti del passo del Furka e volete salire il versante est e la cresta nord del Galenstock, ecco alcuni consigli spassionati per rendere la giornata un ricordo indelebile nelle vostre memorie montane: 1° Regolate la sveglia in modo che batta di almeno 2 orette...
Publiziert von skiboy1969 28. Mai 2012 um 13:52 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Frutigland   T2 S-
Doldenhorn
Quarta uscita del corso SA3 2012 del CAI Varese. Il tutto inizia con un viaggio roccambolesco che mi ha visto cambiare ben 4 auto: la mia fino a Buguggiate, poi su quella di Sergio fino a Vergiate, poi su quella di Francesco fino a Briga ed infine su quella di Pavarotti fino a destinazione, Kandersteg, non prima di un viaggio sul...
Publiziert von Mauronster 28. Mai 2012 um 10:37 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Mai 27
Bellinzonese   ZS-
Pizzo Lucendro (2963 m) - Skitour
L’apertura della strada del Passo del San Gottardo (mercoledì 23 maggio alle 11.00) quest’anno è arrivata in ritardo di oltre tre settimane rispetto all’anno scorso. Dopo nemmeno tre giorni dall’apertura si sono riversati al San Gottardo decine di sciatori desiderosi di raggiungere l’ambito Pizzo Lucendro....
Publiziert von siso 27. Mai 2012 um 12:30 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 17
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Mai 14
Lombardei   WS
Pizzo Ferrè 3103 m
Montespluga ore 7,00. Partiamo visto la meta, con tre nuovi bei talleiurs mod primavera-estate 2012. Penetriamo la Val Loga e saliamo i pendii svalangati fin sotto al bivacco. Cercando di non farci sorprendere dalle fucilate, lo oltrepassiamo e in discesa a mezza costa facciamo il nostro ingresso nella vedretta che giustamente...
Publiziert von skiboy1969 14. Mai 2012 um 12:38 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 13
Roisetta 3334mt
Ultimi sprazzi di primavera sugli sci: dovrebbe essere un buon periodo ma le temperature elevate e la mancanza di rigelo notturno conseguente a settimane di brutto tempo ci concedono solo una bella salita ed una cattiva discesa. A Cheneil c'è ancora molta neve. Il manto è umidificato fino alla punta, ma stabile. Nel traverso...
Publiziert von luke 13. Mai 2012 um 21:06 (Fotos:12 | Kommentare:2)