Jan 13
Lombardei   WS-
Aprica - Malga Magnolta 1860 - Aprica - Ski tour serale
All'Aprica è di tradizione la fiaccolata di San Silvestro. Ci sembra buona cosa approfittare della occasione per guadagnarci il cenone, andando a testare il percorso che scende dalla Magnolta, con una mezz'oretta di anticipo sui protagonisti. Con Piero partiamo alle 5 del pomeriggio con ancora un po' di luce. "Oggi, tutta...
Publiziert von Nevi Kibo 13. Januar 2013 um 23:11 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS
Piz Lunghin, 2780
Prima di chiudere l’anno, riesco finalmente a rimettere gli sci. Dall’Aprica, dove la neve si fa desiderare, Piero ed io ci dirigiamo, scelta quasi obbligata, in Engadina. Obiettivo un’altra classicissima che non ho mai fatto: il Piz Lunghin. Dopo qualche patema di parcheggio, poco dopo le nove, infiliamo il...
Publiziert von Nevi Kibo 13. Januar 2013 um 23:10 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Unterengadin   ZS-
Piz Nuna (3124 m) Skitour
laura&... Venerdì sera ci sono sul piatto due possibili mete: Domenico propende per quella da luigià conosciuta...io per quella tutta da scoprire...alla fine troviamoun compromesso: decideremo strada facendo...e strada facendo decidiamo per il Piz Nuna! Inforcati gli sci a pochi metri dall'auto iniziamo a scivolare...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2013 um 19:42 (Fotos:25 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Hireli (2786 m) - Skitour
tapio: INCASTRO MAGICO! L’accattivante proposta di ciolly trova l’adesione di skiboy1969 e della Wood Gang (oggi a ranghi compatti: Peppo, Davide e Romano), nonché del neo-hikr alexsky. Io non posso non essere della partita, e così in sette partiamo all’esplorazione di questo angolo di Formazza non troppo frequentato....
Publiziert von tapio 13. Januar 2013 um 17:57 (Fotos:46 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Jan 10
Hinterrhein   S
Teurihorn 2973 m
RELAZIONE CLASSICA, TRADIZIONALISTA.......... Connotazione della gita: Il Teurihorn è una montagna isolata, poco battuta nella stagione invernale. Da una prima parte (se non si prende la strada) un pò ingaggiosa (era tanto che volevo usare questo termine!!!!), segue un traverso su sentiero segnato fino a quota 1700 m circa....
Publiziert von skiboy1969 10. Januar 2013 um 19:36 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 9
Piemont   L
Monte Cazzola (2330 m) - Skitour
tapio: Con Eugenio (nome in codice hikr “veget”) si era lanciata la proposta di un’uscita scialpinistica al Devero, andando così a cogliere due piccioni con una fava: il suo desiderio è di “stare sul semplice” – ed io concordo - mentre per quanto riguarda me, che conosco davvero poco la zona, trovo ottimale...
Publiziert von tapio 9. Januar 2013 um 15:05 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Jan 7
Bellinzonese   S-
Bassa di Folcra, salita per la Val Torta e discesa per la Val Cassinello
Prima gita dell'anno, a dire il vero più cheun gennaio pare un aprile: a Gaggiolo, dove ci troviamo in otto,la temperatura è di 13°, sull'autostrada si innalza fino a 15 ma, fortunatamente, ad Ossasco siamo intorno allo zero. Partiamo, sci ai piedi,alle 8,45 seguendo il sentiero estivo che si innalza ripido nel bosco, c'è un...
Publiziert von paoloski 7. Januar 2013 um 23:09 (Fotos:38 | Geodaten:2)
Jan 4
Locarnese   ZS
Poncione della Marcia (2454 m) - Skitour
tapio: “Imponente cima posta tra la Val d’Osura e la Val Verzasca, dalla cui vetta si gode un pregevole panorama sulle cime della zona. In inverno con gli sci è la cima più classica della Val Verzasca, anche se è comunque poco frequentata. Causa la quota e l’esposizione capita spesso di dover portare gli sci fino a...
Publiziert von tapio 4. Januar 2013 um 21:14 (Fotos:40 | Kommentare:20)
Jan 3
Aostatal   WS
Colle Malatrà quota 2950
Come al solito la zona del Gran S. Bernardo ha un bell'innevamento e ne approfittiamo per un altra bella discesa in neve fresca appena toccata dal vento. - 7 alla partenza, ma un pò di sole riesce già ad entrare nella Comba di Merdeux. Il canale è slavinato in parecchi punti, dopo un paio d'ore si esce in una comba ampia sotto...
Publiziert von luke 3. Januar 2013 um 18:22 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Jan 1
Piemont   ZS+
Punta Walter -mt 2685- (Ski Devero)
ciolly: Domenica 30 Dic ore 19… Cell. SMS…Ale: domani alle 6,15 alle 4strade, ci sei? Risposta: OK! Non so bene cosa ha in mente di fare ma, conoscendolo, devo dare per scontata l’intenzione di salire un qualche nuovo canale, ottima opzione per chiudere bene il 2012. Ore 6,15 Omegna: al ritrovo delle 4 Strade, oltre...
Publiziert von ciolly 1. Januar 2013 um 11:45 (Fotos:36 | Kommentare:8)
Dez 31
Aostatal   WS
Arp Vieille 2953m
Incredibile neve fresca dopo una giornata di forte vento che ha rimaneggiato completamente il manto nevoso spazzolando fino all'erba i dossi ed accumulando molta neve nei canali e negli avvallamenti. Partiti per il versante destro orografico della valle, la demolizione con l'esplosivo della diga ci costringe a questa meta fatta lo...
Publiziert von luke 31. Dezember 2012 um 14:18 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Nidwalden   ZS+
Kleine Bannalper Rundtour
Ultimo giorno e gran finale:sveglia alle 6,45 , colazione alle 7,15 e prima delle 8 siamo già pronti: ci aspettano diverse ore con gli sci ai piedi;il tempo è, finalmente, splendido. Quandopartiamo il sole non è ancora sorto ma nel cielo c'è una magnifica Luna piena con poche nuvole rosee. Risaliamo gli ormai noti pendii che...
Publiziert von paoloski 31. Dezember 2012 um 12:34 (Fotos:57)
Dez 30
Nidwalden   ZS+
Sella 2450 m a NO dell'Hasenstoeck
Secondo giorno della nostra vacanza alla Bannalp, il tempo sembra leggermente migliorato: ieri sera a causa del vento la neve viaggiava orizzontalmente, stamane invece si limita a cadere come si deve. La meteo da un miglioramento al pomeriggio per cui ci prepariamo con tutta calma ed alle 10,15 partiamo. La nostra meta è...
Publiziert von paoloski 30. Dezember 2012 um 21:38 (Fotos:30)
Oberwallis   ZS-
Galihorn (mt 2577) dalla Zwischbergental
ciollyDopo l’uscita al Tignolino ero rimasto d’accordo con Roby e Fabio per una nuova avventura, su percorso ancora da definire, in data 29… purtroppo a volte anche i malanni stagionali condizionano le nostre possibilità e così è per Tigno che è costretto a dare forfait proprio il giorno del suo compleanno…! Nel...
Publiziert von ciolly 30. Dezember 2012 um 19:38 (Fotos:28 | Kommentare:6)
Nidwalden   ZS
Tentativo al Chaiserstuel
Per la solita 3 giorni di scialpinismo fra Natale e Capodanno quest'anno decidiamo di recarci in una località sconosciuta a tutti: la Bannalp nel canton Nidwaldo. Grazie alle relazioni su Hikr mi faccio un'idea delle possibilità offerte dalla regione e, via mail, prenoto per tempo per sette persone. Partenza da Gaggiolo poco...
Publiziert von paoloski 30. Dezember 2012 um 18:36 (Fotos:14)
Hinterrhein   ZS-
Tallihorn (2820 m)
In compagnia di Francesco, Sandro e Silvio sono salito per la prima volta, ad una delle cime sopra Nufenen. Alla partenza qualche esile traccia era visibile, più avanti il vento e le recenti nevicate avevano cancellato del tutto le tracce, costringendoci ad un faticoso lavoro di battitura. Siccome la gita è classificata come...
Publiziert von Mauronster 30. Dezember 2012 um 07:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 29
Bellinzonese   ZS
Pizzo Di Campello 2660 m
Davos, istituto dello studio della neve e delle valanghe, ore 19,00. Egregia Wood Gang. Quest'anno, con l'appoggio di tutto il consiglio di questo istituto, abbiamo deciso, per migliorare la veridificità delle nostre valutazioni, ed allargare il monitoraggio su tutto il territorio alpino, di affiancare oltre ai nostri...
Publiziert von skiboy1969 29. Dezember 2012 um 20:19 (Fotos:14 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L
Ör Dangiasch (1959 m) - Skitour
Escursione in un ambiente fiabesco: “Deep Powder”. Inizio dell’escursione: ore 9:20 Fine dell’escursione: ore 15:30 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura alla Capanna Dötra, ore 10:50, -1°C Temperatura al rientro: 1°C Nevicata notturna nell’alta Valle di Blenio. Dalla...
Publiziert von siso 29. Dezember 2012 um 15:10 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 28
Locarnese   WS+
Passo del Groppo (2513 m) - Skitour
tapio: La proposta di ciolly è – per me – di quelle irrinunciabili: “andare a tracciare una linea ai Croselli”. Partiamo dunque da Cimalmotto sapendo che le previsioni sono in netto peggioramento dal pomeriggio, con neve prevista dai 1400 metri in su (che è poi la quota di partenza). Dunque fin da subito l’idea è...
Publiziert von tapio 28. Dezember 2012 um 14:02 (Fotos:25 | Kommentare:16)