Mär 18
Lombardei   WS
Cima Pianchette
Il Pianchette ed i suoi vicini sono la classica "gita invernale", alla partenza a dire il vero ci sono solo 4°C ma la temperatura si innalza rapidamente, la giornata infatti si preannuncia molto soleggiata, c'è solo qualche raro passaggio di nuvole stratificate ad una quota stimabile fra i 5000 ed i 7000 metri: il Monte Rosa...
Publiziert von paoloski 18. März 2012 um 18:42 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Avers   ZS
Tscheischhorn - cima sciistica - 2981 m
Le previsioni meteo non sono esaltanti, ma ci dovrebbe essere ancora qualche sprazzo di sole in val d'Avers, così scegliamo di salire ilTscheischhorn da Juppa (2004 m). Dopo 2 km di pista da fondo iniziamo a salire per davvero. Di neve ce n'è poca, in alcuni tratti saliamo pestando erba con gli sci. Tratti più ripidi si...
Publiziert von Mauronster 18. März 2012 um 08:10 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mär 17
Bellinzonese   WS
Val Cavagnolo – Skitour con neve, nebbia e pioggia
Una settimana dopo la famosa gara internazionale “Tris Rotondo” decido di cimentarmi in un’escursione con le pelli di foca in Val Bedretto. Per questo lungo fine settimana di San Giuseppe la meteo prevedeva ancora fino a mezzogiorno una mezza giornata di tempo parzialmente soleggiato: previsioni sbagliate! Inizio...
Publiziert von siso 17. März 2012 um 21:30 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 16
Oberengadin   WS
Piz Arpiglia, 2765
Per il Capitano, reduce da un infortunio motoristico con danni ad un piede, oggi è la prima uscita della stagione. Verso le sette, partiamo dall’Aprica in cerca di neve. Ci dirigiamo verso l’Engadina, aperti a soluzioni alternative che dovessero intrigarci strada facendo, ma con l’Arpiglia già nei ns. pensieri. Una...
Publiziert von Nevi Kibo 16. März 2012 um 23:32 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   S-
Grieshorn m. 2969 Val Formazza
Viste le previsioni del tempo , con Fabrizio e Marco, decidiamo di prendere un giorno di ferie per affrontare questa escursione , da noi, mai effettuata in inverno. Da Riale saliamo al Rifugio Marialuisa, pausa caffè, poi per la valletta in direzione nord ci lasciamo sulla desta una bella baita e, dopo breve tragitto, entriamo...
Publiziert von tignoelino 16. März 2012 um 20:49 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 15
Bellinzonese   WS+
Cima di Lago, 2832 da All'Acqua
    Volevamo tornare al Cristallina, siamo tornati alla Cima di Lago. La Val Torta è un po’ noiosa, così decidiamo di salire da All’Acqua per l’amato Vallone del Cavagnolo, anche se sappiamo bene che ci toccano due discese e conseguenti ripellamenti, roba che per dei pigri come noi è sempre un po’...
Publiziert von Nevi Kibo 15. März 2012 um 21:44 (Fotos:32)
Bellinzonese   WS+
Rupe di Calcestro (2616 m) con digressione sulla diga del Griessee (2387 m) - Skitour
La voce “Rupe di Calcestro” sulla CNS non esiste. Però, visto che sopra Calcestro c’è effettivamente un’elevazione quotata 2616 m, visto che il suo versante Sud è estremamente dirupato (al contrario di quello N) e visto che, per finire, non troppo lontano si trova la famigerata Rupe del Gesso, che presenta svariate...
Publiziert von tapio 15. März 2012 um 09:10 (Fotos:24 | Kommentare:18)
Mär 11
Bellinzonese   S-
Pizzo Nero 2904 m
Da leggere con forte accento siciliano: " MINCHIA PICCIOTTI, VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO E' LA NOSTRA RACCOLTA DEL MESE?". "SIAMO A BUON PUNTO EMINENTISSIMO DON VITO....."!. "ALLORA...........IL PIZZO DEL BAR BEVERIN E' STATO SODDISFATTO, QUELLO DEL NEGOZIO "IL GELATO" PURE.".......... "ABBIAMO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI CON...
Publiziert von skiboy1969 11. März 2012 um 21:22 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2 L
Spitzhorli
Non volendo essere da meno di Tapio anch'io organizzo una gita mista: ciaspole e sci. La meta doveva essere lo Zwolfihorn sopra Lohn nei Grigioni ma, sabato sera, le previsioni meteo danno importanti annuvolamenti sull'Est della Svizzera... cambiamo meta e ci rechiamo in zona passo del Sempione per salire allo Spitzhorli, è...
Publiziert von paoloski 11. März 2012 um 20:34 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Oberwallis   L
Wissbodehorn m. 2623 Sempione
Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode. dal parcheggio, sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche centinaio di metri, posso calzare gli...
Publiziert von tignoelino 11. März 2012 um 17:50 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Surselva   ZS+
Piz Badus o Six Madun (2928 m)
Partiti da Tschamut dopo quasi 3 ore di viaggio ci dirigiamo, dapprima lungo la strada (chiusa) per l'Oberlpass, poi per traccia battuta, verso la capanna da Maighels. Raggiunta la capanna deviamo a Ovest per salire i pendii che portano alla cresta sommitale del Six Madun o Badus (2928 m). Raggiunta la cresta, togliamo gli sci e...
Publiziert von Mauronster 11. März 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   WS-
Kastellucke m. 2714 Val Formazza
Con Teresa oggi optiamo per un' escursione non troppo impegnativa che, oltre tutto, ripaga quasi sempre con una bella discesa nel canale sempre in ombra. Da Riale saliamo verso il Rifugio Marialuisa facendo delle scorciatoie che tagliano la strada estiva. Quando la strada spiana, procediamo fino ad una casa: prendiamo per Lago...
Publiziert von tignoelino 10. März 2012 um 20:37 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 8
Lombardei   WS+
Lattenhorn
Impegnati come siamo con il Corso Introduzione non vediamo l'ora che arrivi il 2 giugno per poter andare in montagna a fare quella che sarà probabilmente l'ultima sciata della stagione. >Francesco sono anni che vuole fare il Tambò, io l'ho salitoquasi dieci anni fa dalla Dogana Svizzera e la parte alpinistica era immersa...
Publiziert von paoloski 8. März 2012 um 22:53 (Fotos:13 | Kommentare:1)
Mär 6
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 4
Oberwallis   ZS
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   WS
Cima del Vigon, sella a quota 2587 m - Skitour
Skitour a San Bernardino, approfittando dell’ultimo fine settimana con gli impianti sciistici aperti. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza (Alpe Fracch): 8°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): 22,5°C Ieri, consultando la carta del...
Publiziert von siso 4. März 2012 um 12:00 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Bellinzonese   S+
Pizzo San Giacomo 2924 m
Pradecolo, monastero benedettino Padre Tarcisio Pininfarina: "CARI FRATELLI, MA SOPRATTUTTO CARE SORELLE, SIAMO QUI RIUNITI OGGI, PER OFFICIARE LA SANTA MESSA A TUTTI VOI MISSIONARI DELLA PACE E DELLA SALVEZZA.............. VIVENDO ALLE PENDICI DEI MONTI, NASCOSTI DALLE FRONDE DEI BOSCHI, NOI, OGNI GIORNO ASSAPORIAMO LA...
Publiziert von skiboy1969 2. März 2012 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 1
Oberwallis   WS
Galehorn (2797 m) - Skitour
Dopo due gite consecutive “zoccolate” il minimo che potessi fare era di procurarmi il miracoloso unguento. Però, come succede con le assicurazioni, se ce l’hai fila tutto liscio, se non ce l’hai ti piombano addosso tutti i guai del mondo. E lo stesso vale per la rimanenza dell’attrezzatura invernale: pala,...
Publiziert von tapio 1. März 2012 um 09:42 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Feb 29
Unterengadin   L
Chamonna da Fenga (2264 m) – Skitour
Dopo solo due giorni ritorno nella bellissima Val Fenga. La gita dell’altro ieri mi è talmente piaciuta, che anche oggi rinuncio alle discese sulle bellissime piste di Ischgl, per un’escursione con le pelli di foca. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 14:27 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Februar 2012 um 21:45 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 28
Hinterrhein   WS
Piz Tarantschun, 2769
Con Pancho, ero stato al Tarantschun parecchi anni fa. Ne conservavamo un ricordo vago ma piacevole, in virtù di una di una spettacolare giornata di sole, allietata anche dall’avvistamento di un nutrito branco di camosci. Ci siamo tornati, un millennio dopo, portando anche Schiep, ma senza ritrovare la magica atmosfera...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2012 um 23:34 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:3)