Bivacco Piero De Zen m. 3014

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:30 March 2012
Ski grading: AD-
Route:7 km bel posto pessime condizioni
Access to start point:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione. Superato il confine uscita Simplodorf. Attraversare il paese fino al cantiere edile Zenklusen, possibilità di parcheggio.
Access to end point:idem
Maps:CNS f. 1309 simplon

Laura&...  : dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte.
Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una ventina di minuti prima di poter mettere gli sci ai piedi.
Il primo tratto di percorso si svolge nel bosco, dove incontriamo un bel traverso a tratti ghiacciato...Roberto, Marco e Fabrizio non hanno problemi, io invece comincio a scivolare e così per evitare di volare già di buon'ora, metto i rampanti. Nel frattempo si è fatto giorno, la giornata è soleggiata ma leggermente ventosa.
La meta è lontana per cui saliamo con calma, gustandoci il panorama e la neve. Quasi a metà del percorso ci fermiamo per una pausa, da questo punto in poi la pendenza sarà più sostenuta, Riprendiamo a salire, ma dopo poco il vento comincia ad aumentare...più saliamo e più aumenta. Roberto mi precede di qualche metro, ma la sua traccia sparisce all'istante, inoltre la neve cede sotto al nostro peso, rendendo più difficile il tutto ma, pur rallentando il passo continuiamo a salire.
Arriviamo al Bivacco infreddoliti e stanchi, guardiamo la vetta che avevamo in mente, ma le condizioni della neve, il vento forte e l'orario ci fanno desistere.
Mangiucchiamo qualcosa eppoi puntiamo gli sci a valle...il pendio mi fa un pò impressione, ma mostrando a Roby e company la manovrina da me brevettata, inizio a scendere. Superata questa difficoltà ho voglia di sciare e così, quando la pendenza si fa più dolce, mi lascio andare ma...le gambe mi tradiscono e, a modo loro, mi dicono che non sono abituate a faticare tanto. ( la differenza con lo sci in pista è notevole!). Anche se vorrei affrontare la discesa tutta d'un fiato mi  devo fermare spesso, ma questo non toglie niente al mio divertimento e alla mia soddisfazione.L'ultimo tratto è quello che mi costa più fatica...siamo nel bosco, lo spazio è poco e le gambe sono doloranti ... ma riesco ad arrivare alla fine del sentiero senza neppure fare un frontale con un albero.
La giornata è stata piacevolissima e la compagnia eccezionale...grazie di cuore ai miei compagni, che con pazienza e umorismo hanno saputo supportarmi in questa bella esperienza.

tignoelino...  niente da aggiungere. la tenacia di Laura sulla discesa su neve di cacca è stata esemplare.
110 & lode] niente n

Hike partners: tignoelino, Laura.

T3+ AD III
T4- AD+
WT5 AD

gebre says: brava!
Sent 31 March 2012, 23h33
Oramai c'hai preso gusto con gli sci!
Alberto

Laura. says:
Sent 31 March 2012, 23h45
ma le ciaspole son sempre pronte!!!

Francesco says: ..Laura Intenational !!!!
Sent 1 April 2012, 08h45
... Bravi Bagai !!!!

Laura. says: RE:..Laura Intenational !!!!
Sent 1 April 2012, 10h01
...le gambe però si lamentano ancora!!!

Luca_P says: Bravi tutti
Sent 2 April 2012, 08h16
Complimenti a tutti ed in special modo a Laura che ha affrontato montagna vento superando la sua non grandissima esperienza con lo sci fuori-pista con la solita tenacia e determinazione.
Il vento sulle foto è proprio bello... da vedere!
Ciao, Luca.

Laura. says: RE:Bravi tutti
Sent 2 April 2012, 16h26
adulatore!!!
a presto

tapio says: Senggchuppa
Sent 2 April 2012, 10h14
Nessuno ha mai detto che la discesa si fa tutta d'un fiato!!!
(meglio disabiturasi subito alle piste da sci battute)

Complimenti a Laura (per essere la seconda scialpinistica pubblicata su Hikr, un bell'AD fa capire di che pasta è fatta...) ed al grande Roby, che ne sa una più del diavolo!

Ciao, Fabio

Laura. says: RE:Senggchuppa
Sent 2 April 2012, 16h11
Grazie...il merito però non è solo mio, ma anche del gruppo che mi ha supportata e sopportata!

andrea62 says:
Sent 2 April 2012, 11h14
Ciao, complimenti per la bella gita. Una curiosità: qual è la cima che avreste voluto salire? Grazie. Andrea

Laura. says: RE:
Sent 2 April 2012, 16h07
Grazie.
La cima era il Senggchuppa.
ciao

Sent 2 April 2012, 17h51
Ciao Laura
non riesco a credere a quello che ho letto, la seconda volta sugli sci e tenti la nord del Senggchuppa, la salita più impegnativa del Sempione?????
Non posso che farti i complimenti per il tuo coraggio, semplicemente GRANDE!

Un saluto a tutta la banda.

Adry.

Laura. says: RE:
Sent 2 April 2012, 17h59
esagerato...però se dici che è la più impegnativa posso anche perdonare le gambette che in discesa mi domandavano di fermarmi ogni tre per due!!!

Nevi Kibo says: Lo Zen e l'arte dello scialpinismo
Sent 4 April 2012, 20h40
Ah, ecco! Mi era sfuggita.
Complimentoni! Grande salita.
Complimenti anche a Tignoelino.
Quando fate il Seng mi associo

Sent 4 April 2012, 21h50
Sarai edotto. la salita la faremo da Engiloch.
con questa nevicata Ti dico che sarà per sabato
della prossima settimana. fatti vivo. ciao Nevi.
roby

Nevi Kibo says: RE:Lo Zen e l'arte dello scialpinismo
Sent 5 April 2012, 09h50
Grazie Roby. E scusa per l'autoinvito un po' indiscreto.
Paolo

Laura. says: RE:Lo Zen e l'arte dello scialpinismo
Sent 5 April 2012, 10h20
penso che lo spirito di chi scrive su questo sito non sia solo quello di raccontare le proprie "imprese", ma anche quello di trovare compagni d'avventure con cui condividere la passione per la montagna...per qui nessun autoinvito indiscreto.

Sent 5 April 2012, 20h52
Nevi Kibo: anche Lui è entrato nel club
dei masochisti.

Sent 5 April 2012, 20h51
ha risposto esaustivamente Laura.