Teurihorn 2973 m

Publiziert von skiboy1969 , 10. Januar 2013 um 19:36.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 9 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: S
Strecke:Sufers, road to glettitobel, 1700 m, unter steila, 1991 m, north-east, 2500, east, coluoir east, top.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Bernardino, Sufers.
Unterkunftmöglichkeiten:Sufers
Kartennummer:CNS 1235

RELAZIONE CLASSICA, TRADIZIONALISTA..........

Connotazione della gita:
Il Teurihorn è una montagna isolata, poco battuta nella  stagione invernale. Da una prima parte (se non si prende la strada) un pò ingaggiosa (era tanto che volevo usare questo termine!!!!), segue un traverso su sentiero segnato fino a quota 1700 m circa. Alla fine del bosco prendere un pendio soggetto a valanghe, Attenzione!!!!, salirlo e superare stando alti l'orrido sottostante, quindi raggiungere sempre seguendo la vallata  leggermente in salita, la cascina a quota 2000 m. Deviare a sx prima su pendii dolci e poi sempre più ripidi, fino a raggiungere la depressione a quota 2400 m. Con direzione ovest, dirigersi verso il pendio canale sotto la cima del Teurihorn. Salire con gli sci fin dove possibile, poi a piedi fino ad una finestra direttamente sopra Splugen. Da qui ci sono due possibilità, tagliare il pendio orizzontalmente e andare a prendere la cresta ed il pendio nord fino ad una selletta, da qui sulla cima in 2 minuti, oppure scalare direttamente il ripido, corto coluoir 45 -50° sperando di trovare neve più assestata di quella che abbiamo trovato noi.......
BUONA FORTUNA!!!!

Ps. Dopo averla vista dalla gita al Piz Calandari, era nel cassetto pronta per essere raccolta.
Le ultime foto di Siso (grazie)!!, hanno riacceso il desiderio di vedere cosa poteva insegnarci.
..........E' stata una bella lezione...........