Poncione della Marcia (2454 m) - Skitour


Publiziert von tapio , 4. Januar 2013 um 21:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1651 m
Abstieg: 1651 m
Strecke:Gerra Verzasca (803 m) - Vèld (1232 m) - Conscina (1452 m) - Corte di Sopra (1731 m) - Poncione della Marcia (2454 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Gordola imboccare la strada della Valle Verzasca fino a Gerra. Parcheggiare in prossimità della chiesa.
Kartennummer:CNS 276 T - Val Verzasca

tapio: “Imponente cima posta tra la Val d’Osura e la Val Verzasca, dalla cui vetta si gode un pregevole panorama sulle cime della zona. In inverno con gli sci è la cima più classica della Val Verzasca, anche se è comunque poco frequentata. Causa la quota e l’esposizione capita spesso di dover portare gli sci fino a Vèld”.  (Gabuzzi-Cavallero, Guida di scialpinismo del CAS, 2010)

Qualche giorno fa ciolly butta sul piatto la Marcia e non può che trovare in me un appassionato estimatore…

Sappiamo entrambi che ci toccherà portare gli sci per un certo tratto, ma la cosa viene accettata senza batter ciglio. Partenza dalla chiesa di Gerra Verzasca (803 m), ciolly con gli scarponi skialp ai piedi, mentre io con quelli estivi. A Vèld (1232 m), come ampiamente previsto da Gabuzzi, Cavallero, Scanavino e Gansser riusciamo a calzare gli sci, anche se il bosco fino a Conscina (1452 m) non è certo un trionfo del bianco elemento. Da Conscina fino a Corte di Sopra (1731 m) riesco a tracciare io, anche se non è una gran fatica. Da qua in avanti comincia lo show di potenza di ciolly, sempre avanti, sempre tracciante e sempre molto sicuro. Traversiamo sulla destra puntando ai contrafforti E della Cima di Cazzai e risaliamo il pendio in direzione NW. Sul finale la pendenza aumenta (circa 36°) e questo tratto probabilmente giustifica l’AD e l’OS insito nella valutazione che le due guide citate esprimono. La neve polverosa però consente di evitare di inalberare le lame e così guadagniamo l’ampia conca superiore che successivamente percorriamo in direzione S. Continuiamo a replicare più o meno la traccia estiva (naturalmente invisibile), restando in prossimità dello spartiacque con la Val d’Osura (quindi in cresta) e con palese soddisfazione di entrambi arriviamo all’omone di vetta del Poncione della Marcia (2454 m), presso il quale, non diversamente dalla versione estiva, appare la croce “sospesa” con la base che emerge dalla neve. Panorama a 360° e contemplazione obbligatoria. Per una volta vengo sorpreso con una birra di vetta estratta da uno zaino che non è il mio… (anche su questo punto ciolly sa il fatto suo). Con la dovuta calma ci gustiamo le nostre vettovaglie, c’è solo un filo di vento che non disturba più di tanto.

Dopo una perfetta preparazione dell’assetto da discesa (sciolina inclusa) ci tuffiamo nella polvere più farinosa che si possa immaginare e galleggiando sull’ovatta raggiungiamo Conscina, mille metri più in basso, mille metri di sogno bianco.

Per preservare i legni, preferiamo, da qui in avanti, procedere senza. A Vèld io recupero gli scarponi estivi e mentre mi accingo all’ulteriore cambio di calzature facciamo conoscenza con una simpatica indigena e con il suo cane (il marito rimane nel bosco a tagliar legna). Dopo aver fatto quattro chiacchiere, ci lanciamo nell’ultima parte di discesa a piedi ed arrivati all’auto abbiamo la consapevolezza che la Marcia, oggi, ci ha fatto un regalo di quelli che non si dimenticano!

 

ciolly: Che cosa posso ancora aggiungere alla sontuosa spiegazione di Fabio?

Sono dell’idea che le condizioni che abbiamo trovato noi al Marcia, siano in pratica il Top della richiesta Skialper… giornatona splendente ma con temperature ok per il periodo, visibilità super, fondo duro con sopra 20/50 cm di fresca “polvere di Stelle” … nemmeno un lastrone, un buco, un cumulo o una cornice per dover tribolare un attimo.

Abbiamo messo gli sci a Veld e via; in scioltezza e senza il minimo cruccio, siamo arrivati alle 13 in punto a brindare e smangiucchiare (salamini di cinghiale della Valle Strona) iperfelici e pienamente soddisfati della nostra caparbia scelta odierna, rivolta al mitico Poncione della Marcia.

Anche la discesa è stata da “brivido”… neve fresca immacolata… polvere, polvere …solo polvere, tutta per noi…
… Ho visto Mister Ticino Tapio raggiante…posso dire …al “Settimo Cielo”!

L’Anno 2013 non poteva iniziare in modo migliore… speriamo che continui così, magari buttando ancora un qualche fiocco, non da arrivare già a inizio marzo a essere costretti a cercare neve in quota.

Neve, dove sei… ci manchi, ritorna al più presto!

 

 


Tourengänger: tapio, ciolly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L WT5
T4-
WT5
26 Jan 13
Poncione della Marcia · igor
T3+ I
23 Jun 12
Poncione della Marcia · igor
T3+
T3+ L WT4
T6 II

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 21:18
grandi,grandi,grandi,avevo in mente anche io questa vetta in ciaspole ma i soci mi hanno "abbandonato"
bravissimi ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 21:43
Grazie Igor, molto gentile: come vedi, abbiamo trovato il segno del tuo passaggio, ma non abbiamo potuto rispondere: mancava la penna!

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 22:00
è un pò che aspettavo!!
complimenti ai "Maramaldi" (Voi uccidete un uomo morto"). Vedrò di rifarmi, ciao, Amis.
roby

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 22:22
Grazie Roby,
vedrai che Ti rifarai, e con gli interessi!!!
Ciao Amis, a presto,

Fabio

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 22:03
...un' altra pugnalata... :-)
Beati voi... :-\
...
Bravi !!!


tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2013 um 22:24
Ciao Paolo,

non vorrei ripetermi, ma appena passata "la convalescenza" ci sarà una buona dose di polvere (in senso buono, naturalmente!) anche per te!

Ciao, Fabio

Jules hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 04:19
Dopo mio tanto - troppo - silenzio, ecco finalmente lo sblocco... Impossibile trattenermi! Complimenti! Giornata impareggiabile, e scelta di vetta che non teme rivali... Bravissimi.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 17:44
Grazie Jules... a presto!!

Ciolly

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:41
Ciao Jules,
in effetti ci speravo, che la Marcia potesse destare la tua attenzione... è un piacere risentirti!
Grazie per i complimenti, anche per me è stata la prima volta in Verzasca con la neve, e devo dire che vedere tutte quelle cime conosciute - imbiancate - fa un certo effetto!

Ciao, a presto, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 12:51
Continua la cavalcata del duo skialp che si sta rivelando forte oltrechè molto affiatato. Come ha detto Paolo: "Beati voi!"
Bravi!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 17:56
Non posso che darti regione gbal, con il Tapio è impossible non trovare affiatamento... sempre calmo, posato, cordiale e disponibile ad ogni proposta... e pensare che fino a 15 gg fa non ci eravamo mai visti...
...Hikr serve anche questo...! Grazie!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:51
Il commento di ciolly parla da solo e lo sottoscrivo in pieno reciprocamente!
Grazie a te, Giulio.

Ciao, Fabio

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 17:09
Bel giro e belle foto, sempre affascinante la Valle Verzasca in inverno!!

Che pensate da un po di Zucchero Verzaschese verso fine gennaio, sperando che la farina sarà arrivata nel frattempo...?

ciao, zaza

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 18:01
Ciao, Zaza

Non conosco minimamente la zona dello Zucchero Verzaschese, ma se mi dici che si può provare a fare in Inverno (con gli Ski), io sono disponibilissimo...

Ciao, Ciolly

Zaza hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 17:22
Ciao Ciolly e Fabio

Con condizioni davvero sicure si sale oppure da Brione (Val d'Osura - Btta Mügaia) oppure da Sonogno (Val Redorta). Penso che Sonogno sarebbe la buona scelta - se la parte finale non è in condizioni, si puo provare il Triangolino.

Ciao, zaza

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 10:55
Ciao Zaza,

la cosa va un pochino studiata, ma senz'altro, se la farina si presenta, è da mettere in cantiere... volentieri!

Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2013 um 20:26
Ormai,per Voi,non ci sono più ostacoli.......Ci fate conoscere montagne ,in zone
nascoste,pur essendo collocate in valli notissime...... Grandi e Bravi.....
Ciao Adry e Fabio.
Eugenio



tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2013 um 11:03
Ciao Eugenio,

il Poncione della Marcia é praticamente il baricentro del Canton Ticino, metro più, metro meno. E pur essendo la visuale un po' coperta dalle vette della Val Maggia, si vede anche un po' di Lago Maggiore!
Grazie per il sostegno, a presto,

Fabio

Ciao, Fabio

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2013 um 22:03
Ciao Fabio,
gran gita! Mi piacerebbe farla ma, non conoscendo assolutamente la zona, preferirei prima farci una ricognizione in estate. Sarà per la prossima stagione.
Ciao, buone gite, Paolo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2013 um 10:32
Ciao Paolo, grazie!
Sì, la ricognizione estiva può aiutare, soprattutto per capire dove passare, ma poi in inverno la neve stravolge un pochino la zona (nel senso, le pietraie spariscono e lo stesso vale per i rari bolli rossi della zona alta). Basta saperlo!
Ciao, buone gite anche a te, Fabio


Kommentar hinzufügen»