Piz Lunghin, 2780

Publiziert von Nevi Kibo , 13. Januar 2013 um 23:10.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:30 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR

Prima di chiudere l’anno, riesco finalmente a rimettere gli sci.

Dall’Aprica, dove la neve si fa desiderare, Piero ed io ci dirigiamo, scelta quasi obbligata, in Engadina.

Obiettivo un’altra classicissima che non ho mai fatto: il Piz Lunghin.

Dopo qualche patema di parcheggio, poco dopo le nove, infiliamo il sentiero che attraversa il pendio che scende dal Muotta Radonda per dirigersi verso il vallone che da i natali all’Inn.

Già, la neve che stiamo contribuendo a trasformare in acqua, presto scenderà nei laghi di Sils e Silvaplana e, non chiedetemi fra quanto, attraversate St. Moritz e Zernez, Innsbruck e Vienna, Budapest e Belgrado, si getterà, col nome di Danubio, nel Mar Nero.

Il Piz Lunghin, probabilmente più noto come meta scialpinistica ed escursionistica è un singolare punto spartiacque che alimenta i due più importanti fiumi europei, il Danubio appunto e il Reno, ma anche, passando per il Lago di Como e l’Adda, il più grande fiume italiano, il Po, distribuendo le sue acque fra Mediterraneo, Mare del Nord e Mar Nero.

La giornata è splendida e piuttosto mite e la salita decisamente piacevole.

Devo dire che me l’aspettavo, non so perché, meno diretta e un po’ noiosa e invece, a dispetto della relativa brevità, si tratta di una gita completa, con un breve tratto finale di facile arrampicata nella neve e uno spettacolare panorama a 360° che varrebbe da solo il viaggio.

Superato il lago Lunghin, allarghiamo un po’ il giro per vedere da vicino un bel pendio che sale verso nordovest ad un intaglio della cresta ovest del Grevasalvas, poi pieghiamo verso sud, superiamo un breve, ripido pendio e raggiungiamo rapidamente la cresta che si affaccia vertiginosa sopra Casaccia.

Lasciati gli sci, risaliamo l’ultimo tratto nevoso e sbuchiamo in vetta.

Esagero un po’ con le foto, ma la giornata e i panorami lo impongono.

Tourengänger: Nevi Kibo

Piz Lunghin (2780m) · Marcel und Desiree

tapio hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 17:26
Ciao NK,
bella uscita e gran bei panorami: ti auguro che il Lunghin sia solo l'aperitivo di una lunga serie, in questo inverno che, in fin dei conti, è appena iniziato!

Ciao, Fabio

Gesendet am 14. Januar 2013 um 21:27
Ma? E' iniziato?

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2013 um 18:52
Gran bella giornata e neve sciabile ( a vedersi).
speriamo di riuscire a fare qualche cosa insieme.
ciao, Paolo.
roby

Gesendet am 14. Januar 2013 um 22:21
Stiamo aspettando che questa spettacolare botta di freddo polare di cui favoleggiano da un po' di giorni i vari meteorologhi, si faccia finalmente vedere, poi ... so che Sempione e Formazza non hanno segreti per te.

Paolo

Laura. hat gesagt: bravo!
Gesendet am 15. Januar 2013 um 16:38
zitto zitto, schiscio schiscio, ti sei portato a casa il Lunghin...
Qui nevica dalle due...

Nevi Kibo hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 15. Januar 2013 um 20:20
Beh; non è esattamente quella che si dice un'impresa titanica!
Per te è cosa da prendere tra il the delle cinque e l'aperitivo serale.
Comunque grazie.
Qui nevica dalle sei...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 16:42
Oltre alla interessante dissertazione sull'orografia della zona ci hai raccontato di un bilancio tutto sommato positivo.
Bravo!

Gesendet am 15. Januar 2013 um 20:23
Ciao Giulio, sempre gentile; grazie.
In effetti anche la discesa è stata discreta.
Gli è che ho perso le prime stesure delle relazioni e allora le ho ributtate giù un po' svogliatamente.
La pigrizia sta prendendo possesso del mio corpo e della mia mente.

NK