Cima di Malgina da Bondone

Publiziert von Andrea! , 9. Dezember 2013 um 21:33.

Tour Datum: 7 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:8,8 km solo andata
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Superstrada per Tirano. Al paese di San Giacomo svoltare per Carona e poi per Bondone.

Che ravanata!

Tentiamo la sorte, andando a sciare in Valtellina.
Le condizioni, rispetto a domenica scorsa e al report di Laura&... sono decisamente cambiate, il vento ha fatto disastri.

Si arriva in macchina fino a Bondone, da dove bisogna portare gli sci per un mezz'oretta circa. Poi la stradina in salita diventa praticabile (a parte tre togli-metti).
Arriviamo alla baite di Monte Basso e iniziamo a salire seguendo le vecchie tracce. Già dai primi passi capiamo che la discesa non sarà uno scherzo, la neve (quella poca che c'è) si presenta crostosa. In più il sentiero, abbastanza stretto, passa in un boschetto con rami e radici affioranti.

Comunque teniamo duro e proseguiamo sul nostro percorso.

Finalmente a quota 2400 usciamo al sole. Mi godo un po' di tepore nell'attesa degli altri e poi ripartiamo per l'ultimo tratto di salita.
Dobbiamo ritracciare il percorso, quella vecchia è stata cancellata dal vento.

In prossimità del passo di Bondone fatichiamo un po' a salire con gli sci sulla neve dura e per un breve tratto saliamo a piedi. La parte finale del tracciato è molto bella, il panorama si apre e la neve molto compatta velocizza la salita.
Per arrivare in vetta bisogna percorrere un facile e breve tratto di cresta.

Di fronte, imponente, il Diavolo di Malgina e sotto la "coda" della conca del Barbellino.

Inizia ora la vera fatica: scendere a Bondone. La neve crostosa, a tratti portante e a tratti no, ci costringe ad una sciata cauta ed è già tanto se riusciamo a fare quattro curve consecutive.

Il sentiero in discesa è un'agonia, tanto che, verso la fine, decidiamo di scendere con gli sci in mano: andiamo più veloci e con meno fatica. Ripresa la stradina ne percorriamo un breve tratto sci ai piedi per poi metterli definitivamente nello zaino e tornare a piedi alla macchina ... ormai al tramonto.

Insomma, gran bella gita e gran bella avventura sulla Malgina, in un bell'ambiente.

Comunque sconsigliata la Valtellina fino a nuove nevicate.