M.te Bregagno da Labbio Dorsale NE + Bregagnino e Dosso di Naro.


Publiziert von pm1996 , 14. Januar 2014 um 21:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Musso-Labbio
Kartennummer:Alto Lario Occidentale

Quando lo noto da lontano, un paio di settimane fa, dal pizzo della Cornaggiera incominciano le voglie …Nell'inverno 2012/13 purtroppo me lo sono lasciato sfuggire per l’infortunio...Quest’estate tra i miei vari giri lo avevo già risalito da questa dorsale di nord e ne ero rimasto entusiasta sia per il percorso che per la visione paesaggistica.
Rinuncio ad un uscita con gli amici in Svizzera e insieme a Massimo, dopo una lungo avvicinamento da Musso, lungo una strada in parte sconnessa raggiungiamo alle 7.30 i Monti di Labbio.
Prepariamo gli zaini con gli sci e per circa 10 min ce li portiamo in spalla fino alla chiesetta di San Bernardo.
Il sole incomincia a sorgere, tutto prende colore compresa la dorsale davanti a noi. Siamo i primi e sappiamo già che non saremo gli unici. 
Primo contatto con la neve: rigelo notturno … la giornata incomincia!  
La salita procede piacevole e semplice e solo in alcuni tratti aggirando la parte rocciosa richiede attenzione, e la richiederà anche al ritorno.
Già preannuncio un emozionante ed eccezionale salita ed una altrettanto discesa.
Pian piano e senza fretta .
Massimo mi precede; a volte lo supero e mi lascio superare, ma ...  tutta ancor più con calma,...  la mente viaggia e viaggerà. 
Arrivato in cima noto che il mio compagno ha già spellato, lo faccio pure io … 
Vengono fuori in me le proposte più mal sane che a fatica riesco a trattenere guardandomi intorno. 
Senti Massimo, facciamo cosi, NO così, scendiamo e andiamo al Bregagnino tanto non sono neanche le 10  … Ok… scelta azzeccata .
“Bella sciata con un panorama unico e indimenticabile“ .
Tutto finisce e ripelliamo per fare il dosso che precede l'arrivo al Bregagnino. 
 
La  nostra birra è rimasta nello zaino fino ad ora, esce quasi da sola e vuole solo essere solo bevuta prima della risalita sotto un caldo sole…
Poi euforici per la bella giornata tra uno zig-zag e l'altro arriviamo di nuovo alla Croce .
 
La gente è arrivata, c’è molto vociferare. Attendiamo, attendiamo … che se ne vada …  almeno in parte. 
Poi ritornano in me le vocine … “Scendiamo anche di lì “ “scendiamo anche di là’ e … ci ritroviamo sul Dosso di Naro passando dall’Alpe Palù in una anche qui divertente discesa tutta per noi.
… e ci risiamo di nuovo …
Ora SU SU
.
Dorsale e di nuovo giù, oramai all’ombra con l’arrivo di uno spicchio di luna e la neve ghiacciata con la visione della Valtellina del Legnone ecc.. e con i sogni di un nuovo Alto Lario magari nella quasi proibita valle del Dosso. 

massimo61
Monte Bregagno una montagna che ho sempre visto da lontano ma non ci sono mai salito ,il mio socio la conosce come casa sua e da quest ' estate che mi ripete che dobbiamo salirci con gli sci . Dopo aver letto dei report di scialpinisti che erano saliti in settimana decidiamo di tentarla domenica . Grazie al meteo che ha cambiato le condizioni della neve alla notte consentendo il rigelo azzecchiamo una giornata spettacolare per i panorami , per il sole , per la neve che ci ha consentito una bella sciata .
L' azzurro del cielo , il bianco della neve , il blu del lago e i colori pastellati del sorgere del sole ci hanno accompagnato tutto il giorno e con un pò di malinconia ritorniamo a casa ma le emozioni di questa giornata ci accompagneranno per sempre .

Ciao a tutto Massimo61

Tourengänger: pm1996, massimo61


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 07:39
ciao Paolo e Buon Anno...ancora, fino ad oggi, vale!!!
Sempre complimenti per le tue pensate escursionistiche...siano a piedi, in bici o sugli sci...
Molto bene...
Ciao
Luca

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 18:10
Ciao Luca, buon anno anche a te... Che fine hai fatto? ?
Ogni tanto sul triangolo lariano mi guardo in giro... Ah,ah. A presto
Paolo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2014 um 09:19
...continua a guardare che prima o poi ;-))))
Ciao
Luca

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 09:34
Mi associo agli Auguori di Buon Anno!!
Sempre scatenato/i eh...!!
A presto
Amedeo

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 18:15
Ehi Amedeo buon anno anche a te ... ti aspettiamo per la prossima Garzonera se mai ci sara' ... Questo fine settimana? ah,ah...
A presto
Ciao
Paolo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 19:45
Bravissimi ragazzi, specie il fotografo che sta migliorando a vista d'occhio. A presto

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 18:17
Ehi Ivan grazie mille dei compl. Mi raccomando come ti ho detto falla ne rimarrai soddisfatto ne sono certoooo.
A presto e se decidi io la rifo volentieri.
Ciao
Paolo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 20:27
Bravi e complimenti una domenica quasi......vicini vicini ciao Daniele66

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 18:23
Ciao Daniele, molto bella la garzirola la vedevamo da lontano... prima o poi ci devo venire con gli sci. Ho in mente il monte Lungo li vicino magari associandoli assieme mi gusterebbe assai....

Ciao

Paolo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:31
Complimenti Paolo & Massimo.
Bregagnino e Bregagno mi hanno sempre affascinato per la spettacolare vista che vi si gode. Purtroppo le ho sempre salite da Sud per la mia comodità ma mi piacerebbe provare da Nord come voi.
Ciao

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 18:28
Ciao Giulio,
vai !
Tieni conto pero` il tragitto in macchina che rimane un po lunghetto ma sono certo che salirai poi con soddisfazione ...

Ciao

Paolo


Kommentar hinzufügen»