Sasso Nero Sud-Est 2917 m.


Publiziert von pm1996 , 7. Januar 2014 um 12:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km 15 a/r
Zufahrt zum Ankunftspunkt: ss36 -Sondrio -Chiesa in Val Malenco -San Giuseppe
Kartennummer:http://map.geo.admin.ch/?Y=794329&X=121174&zoom=7&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&time_current=latest&lang=it

Doveva essere un belvedere sulla Valmalenco, ma ...

Lasciata in sospeso l’anno scorso per questioni di tempo, oggi vi faccio ritorno salendo dalla località San Giuseppe sopra Chiesa .
 
Partiti con una bella giornata e raggiunto il Lago Palù e la bocchetta del Torno a Q.2203 su buona traccia ci gustiamo la piacevole salita.

Passando al secondo tratto dell’itinerario una variazione del meteo ci fa ritrovare nel nulla più assoluto e con una visibilità pessima ed immersi nei nostri pensieri raggingiamo la vetta del Sasso Nero Sud-Est a Q. 2917.
 
La discesa :
all’ inizio seguendo la traccia di salita; poi la visibilità migliora e riusciamo a fare una bella sciata in neve farinosa.
 
Dalla Bocchetta del Torno prendiamo per un tratto le piste da sci del comprensorio per poi abbandonarle e ripellare per salire al Passo di Campolungo aggirando il Roggione.
Da qui in poi tutta discesa divertente su pista fino a San Giuseppe .
Con Massimo61
 
Inizio gita con : Ivan, Beppe, Lella, Danielina, Angela , Paolo, Gabri&Suni e l’ Elefante delle Alpi con le ciaspole che hanno raggiunto la bocchetta e il passo di Campolungo.
Ci  rincontriamo poi  a San Giuseppe nel pomeriggio per la merenda a base di vinello e lardo, tante risate e una bella compagnia.

http://www.waltellina.com/valtellina_valchiavenna/scialpinismo/sasso_nero/sasso_nero.html 
http://www.paesidivaltellina.it/sassonero2/index.htm

Tourengänger: pm1996, massimo61


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
3 Jan 14
Bocchel del Torno in Valmalenco · paolo aaeabe

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 14:20
Ho appena letto la descrizione di questa gita su "Orobie", l'avete presa da lì? Piacerebbe anche a me ma l'unica possibilità che ho è prendere la funivia fino all'Alpe Palù per ridurre il dislivello (1400 con la neve me li sogno).
Ciao
Andrea

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 15:18
Ciao Andrea, l'anno scorso ho provato a salirla partendo dall'Alpe Palù ma per questioni di tempo ho dovuto fermarmi a poco più di mezzoretta dalla cima.Dall' alpe risulta più corta. Io ho preso spunto da Paesi in Valtellina, il link sopra citato... il passaggio che offre l'ho solo intravisto la scorsa volta !
La fatica che magari farai sono certo che ti sarà ripagata ... Buona salita...

Ciao

Paolo

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 22:09
Complimenti Paolo e Massimo......un giro notevole......e quanta bella neve per gli scivoli.....ve la siete conquistata e goduta tutta:-)

Ciao
Pia

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 17:31
Ciao Pia, grazie... attendo la tua relazione...
Ciao Paolo

gebre hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 21:41
Complimenti ad entrambi, peccato per la nuvolaglia bassa, la splendida vista sulla testata della Valmalenco sarà per la prossima volta!

Prossimamente volevo salire con le ciaspole...speriamo...

Ciao
Alberto

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 17:36
Alberto prima o poi lo vedrò sto panorama !!! Si fa desiderare.Buon divertimento allora.Se una bella giornata hai tante possibilità come tu sai ... tanto sei veloce !!!
Ciao

Ciao Paolo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2014 um 20:26
Bella gita e altrettanto bella compagnia ciao Daniele66


Kommentar hinzufügen»