Torrione Rosso alla Punta Rizzetti

Publiziert von luke , 12. Januar 2020 um 23:23.

Tour Datum:11 Januar 2020
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Wold di Alagna
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Bella ascensione davanti ai 4000 del Monte Rosa in un ambiente solitario e grandioso.
 La neve è gelata alla partenza  e dopo la cascata dell'Acqua Bianca scavalchiamo rovinose slavine .
La mulattiera è comoda e ci porta velocemente all'Alpe Mittlentail dove si apre il  pendio chiave della salita che porta all'Alpe  Testanera. Oggi il sole già rammollisce la neve e la salita risulta agevole. Sopra l'Alpe si aprono i pianori infiniti sotto la Grober e i Corni di Faller. Si giunge infine alla conca glaciale sotto la Punta Rizzetti e un ripido pendio finale conduce alla spalla della punta che è il Torrione Rosso.
Bellissimo panorama.
Discesa ad anello sui pendii di grande soddisfazione che conducono all'Alpe Funkegno. La neve è difficile, rovinata dal vento e dal sole ma è una bella discesa comunque.
Soddisfatti io, Massimo, Giovanni, Alessia, Alberto.