ZS+
Berninagebiet   ZS+
Piz Chalchagn (discesa dal Canale Nord) - 3154 m
Contro ogni aspettativa arriviamo al posteggio del Morteratsch che ci sono solo altre 2 auto oltre alle nostre. La salita è tutta al sole e al cospetto dei giganti di neve e roccia Bernina e Palù... Che panorami! In cresta ci accoglie un vento gelido, che ci costringe ad imbacuccarci in stile omino michelin: da Rimini ai Poli...
Publiziert von irgi99 10. Dezember 2019 um 15:24 (Fotos:28 | Kommentare:6)
Lombardei   WS- ZS+
Monte Torena (Canale Nord) - 2911 m
Perfettamente consapevoli e consci di andare incontro ad una delle più grandi Ravanate della stagione (la "R" maiuscola non è casuale...), dopo aver parcheggiato il nostro scudiero (alias la mitica pandina), alle 7,10 precise ci addentriamo nella bella e selvaggia Val Caronella. Dopo un'antipatica stradina ghiacciata,...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2020 um 10:51 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Lombardei   WS- I ZS+
Nord Cima de Piazzi - 3439 m
Altissima, Levissima, Purissima... e aggiungerei LUNGHISSIMA! Dopo il Redorta della scorsa settimana, ecco un altro piccolo sogno nel cassetto che si avvera, grazie anche a questi 4 super compagni di avventure/ravanate :) Bellissimo giro ad anello con salita dalla Val Cardone e discesa dalla Val Lia, con partenza dal...
Publiziert von irgi99 2. März 2021 um 09:17 (Fotos:34 | Kommentare:12)
Lombardei   WS I ZS+
Monte Nembra (Canale NW) - 2638 m
"Adottata" dai 3 inarrestabili bergamaschi, direzione Val Belviso, dove la bella neve resiste ancora al caldo e al puntualissimo vento. Portage, neve scivolina, canale misterioso, nuotata a stile libero nella neve, cresta e... POTA È CUMBRE! Non ci siamo fatti mancare proprio nulla, compresa una super discesa per ripidi...
Publiziert von irgi99 21. März 2023 um 09:27 (Fotos:24)
Bellinzonese   ZS+
Tentativo al Pizzo Cavagnöö (2837 m) – Skitour
Dopo aver raggiunto il Pizzo Cavagnöö in estate (30.08.2009) oggi desidero conquistarlo per la prima volta anche con gli sci. Inizio dell’escursione: ore 7.30 Fine dell’escursione: ore 12.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1018 hPa Temperatura alla partenza: -0,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00:...
Publiziert von siso 19. April 2023 um 21:10 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ZS
Schwarzhorn 3108
Gita faticosa per i tratti molto ripidi ma di grande soddisfazione per il panorama e la discesa. Ostico il canale del Colle Marani. Neve assestata con crosta da vento portante su quasi tutto il percorso a parte il tratto dai piani della Rossa in giù. Anche questa gita con innevamento oltre la norma per gennaio. Partecipanti io,...
Publiziert von luke 31. Januar 2009 um 21:21 (Fotos:14)
Grigna Settentrionale
La scintilla si è accesa quando ho visto il report di Francesco, che ha potuto avere una giornata incredibile al Grignone Io non sono stato altrettanto fortunato perchè in pratica sono salito e sceso da questa bella montagna senza mai riuscire a vederne la cima. Nuvole basse stazionavano poco sotto la cresta e non...
Publiziert von nano 14. Januar 2010 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Pizzo tre Signori mt 2553 dalla val Biandino
Oggi c'era da soffrire! lo sapevo, la val Biandino è lunghissima, la strada per arrivarci noiosa, ma questa gita è nei miei progetti da tanto tempo. Voglio arrivare sulla cima del pizzo tre Signori dalla val Biandino, anche a costo di arrivarci sulle ginocchia. Parto solo alle 7.10 dal primo ponte, per riscaldarmi...
Publiziert von nano 17. März 2010 um 22:26 (Fotos:14 | Kommentare:7)
Punta Cadini 3524
Secondo giorno ai Forni, si parte con un tempo pessimo tra nuvoloni e nebbia. Dopo mezzora sui piani che conducono al Ghiacciaio dei Forni, la sorpresa contro ogni previsione e aspettativa: si rasserena tutto un poco alla volta aprendo la visuale su tutte le cime che a semicerchio ci circondano. La salita comprende tutto...
Publiziert von luke 2. Mai 2010 um 18:47 (Fotos:13)
Sella di Pioda
La Sella di Pioda è il punto in cui inizia la lunga cresta che porta al Disgrazia. Quì termina il percorso con gli sci attraverso il ghiacciaio di Predarossa con partenza dai Piani di Predarossa mt 1990 dove si arriva in auto in tarda primavera quando la strada viene pulita. Da quest'anno la strada è a...
Publiziert von nano 12. Juni 2010 um 16:36 (Fotos:8)
Pizzo Fornalino 2562 m
Ennesima domenica di passione, causa tempo avverso niente montagna. Non mi resta che accedere il pc e ammirare le bellissime foto pubblicate su hikr. Che spettacolo questi scatti autunnali con la prima neve, a proposito di neve perchè non caricare un' escursione scialpinistica ? Domenica 22 marzo 2009, raggiungiamo in auto...
Publiziert von adrimiglio 17. Oktober 2010 um 15:31 (Fotos:9)
Uri   II ZS
Piz Tiarms con discesa nella Fellital
Era da un po' che studiavamo la possibilità di una gita in cui il dislivello in discesa fosse notevolmente superiore a quello in salita...dopo un attento studio della cartografia la scelta cade sul Piz Tiarms. Chiaramente la proposta desta un notevole interesse ed infatti ci troviamo in dodici: undici scialpinisti e, Michele,con...
Publiziert von paoloski 20. Januar 2011 um 21:33 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Uri   ZS
Pizzo Centrale 2999 m + 1 m 70 cm
Vorrei poter essere un poeta per decantare in rima tutte le impressioni di questa natura schiacciata e soffocata dal torpore del gelido inverno.... Vorrei essere un compositore per suonare note così flebilli ed impalpabili che si confondono con questo paesaggio che ci circonda e talvolta incute in noi la nostra paura...
Publiziert von skiboy1969 16. Januar 2011 um 19:00 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Punta di Valdeserta - Gr. Schinhorn 2939
Ecco una di quelle traversate che a lungo si guardano sulla carta immaginando e sognando tra nomi di montagne e curve di livello come sarà l'aspetto dei luoghi. La Valdeserta è all'altezza delle aspettative per ambienti solitari e aspri e per eccezionali panorami su Vallese, Binntall, alta Val Formazza. Come attraversata è...
Publiziert von luke 23. Januar 2011 um 22:58 (Fotos:30)
Aostatal   ZS
Cresta di Corléans 2807mt
Sfidando le avversità del tempo valdostano, sotto la nevicata, saliamo la bella comba laterale al Col Serena che si trova in buone condizioni poche volte all'anno. Traccia già ampiamente battuta con un finale nel canalino difficile per la neve crostosa. Un pallido sole ci concede di intuire dove siamo. Dall'altra parte Passo...
Publiziert von luke 29. Januar 2011 um 21:29 (Fotos:14)
Cima del Carro - quota 3337
La crisi d'astinenza da neve ci constringe a cercare gli ultimi scampoli di nevai là dove l'apertura dei passi alpini permette di salire più in alto possibile. Poca neve sulla strada del Col del Nivolet, Parco del Gran Paradiso. Tra le pietraie strisce di neve ci conducono, dopo il Laghetto di Pratorotondo al passaggio sotto la...
Publiziert von luke 29. Mai 2011 um 17:56 (Fotos:14)
Mittelwallis   WS- ZS
Arolla giorno 2: Mont Blanc de Cheilon e La Luette dalla Cabane des Dix.
Cabane des Dix, ore 6: sveglia! Il tempo è bello, la neve è tanta, oggi si va al Mont Blanc de Cheilon. Colazione abbondante ed alle 7 siamo tutti fuori con gli sci ai piedi...Tutti? No manca Gianni! Un quarto d'ora d'attesa al freddoed eccolo arrivare simpaticamente riscaldato dai nostri improperi. Giù, 5 minuti di discesa...
Publiziert von paoloski 2. Januar 2012 um 23:32 (Fotos:28)
Pizzo Ragno mt. 2289
Essendo a casa a leccarmi le ferite ho avuto il tempo di rivedermi delle belle escursioni fatte in passato. quella che ho scelto è ,senza dubbio, una delle più impegnative non tanto per le difficoltà oggettive ma, per lo sviluppo del percorso.con Marco partiamo dai Camini e seguiamo una bella mulattiera (metti e togli) sulla...
Publiziert von tignoelino 10. Januar 2012 um 15:49 (Fotos:12)
Oberwallis   ZS
Mattwaldhorn mt. 3246
Scialpinistica di grande soddisfazione, lunga ed impegnativa, in uno splendido scenario. Con Marco partenza all' alba da Engiloch e con buona lena saliamo al Sirwoltesattel. quì togliamo le pelli e perdiamo circa 200 mt. di quota fino al vallone di Bockwang. rimesse le pelli lo risaliamo fino al Simelipass il cui ultimo,...
Publiziert von tignoelino 12. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:11)
Aostatal   ZS
Mont Colmet 3024m
Grande itinerario al cospetto del Monte Bianco che si vede interamente dalla punta. Freddo forte su tutto il percorso che rimane all'ombra in questo periodo, fino al Lago di Pietra Rossa, ad un'ora circa dalla cima. Partendo da Arpy, si attraversano verso ovest le piste di fondo, per boschi radi di larici fino ad incrociare la...
Publiziert von luke 19. Februar 2012 um 21:14 (Fotos:15)