Mont Colmet 3024m

Publiziert von luke , 19. Februar 2012 um 21:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Morgex, strada per il Colle San Carlo, Arpy.
Kartennummer:IGC n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Grande itinerario al cospetto del Monte Bianco che si vede interamente dalla punta. Freddo forte su tutto il percorso che rimane all'ombra in questo periodo, fino al Lago di Pietra Rossa, ad un'ora circa dalla cima.  Partendo da Arpy, si attraversano verso ovest le piste di fondo, per boschi radi di larici fino ad incrociare la carrozzabile che arriva dal Colle San Carlo, per il lago d'Arpy. Nuovo lungo attraversamento in piano fino al punto chiave della salita a sinistra della cascate. Altri pendii ripidi fino ad entrare negli ultimi valloni sopra il Lago di Pietra Rossa.  A sinistra dei ruderi del Ricovero Chabloz la punta vera raggiungibile a piedi, a destra la punta scialpinistica. Una salita abbastanza lunga ed impegnativa con grandi panorami e una bella sciata.
La discesa oggi è impegnativa su neve crostosa, discontinua fino sopra il lago d'Arpy. Poi farinosa fino alle piste di fondo di Arpy.
Partecipanti io, Massimo, Matteo, Filippo, Maria, Brunello.