Pizzo tre Signori mt 2553 dalla val Biandino

Publiziert von nano , 17. März 2010 um 22:26.

Tour Datum:17 März 2010
Ski Schwierigkeit: ZS
Strecke:Introbio ( strada val biandino) mt 826 - bocch. di Biandino mt 1500 - madonna della neve mt 1600 - Lago di Sasso mt 1922 - Pizzo tre Signori mt 2554
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Introbio - Strada della val Biandino

Oggi c'era da soffrire! lo sapevo, la val Biandino è lunghissima, la strada per arrivarci noiosa, ma questa gita è nei miei progetti da tanto tempo. Voglio arrivare sulla cima del pizzo tre Signori dalla val Biandino, anche a costo di arrivarci sulle ginocchia.
Parto solo alle 7.10 dal primo ponte, per riscaldarmi porto gli sci per 40 min. fino al secondo ponte. Ora non resta che seguire la lunga e noiosa strada che porta all'imbocco dela val Biandino a mt 1500 dove è posto il rifugioTavecchia.
Non c'è nessuno in giro, solo una motoslitta mi supera. Finalmente approdo all'inizio della valle. Ora finalmente la gita comincia a piacermi. Alla madonna della neve mt 1600 ( anche quì deserta ) faccio uno spuntino e poi attacco il lunghissimo traverso ascendente che mi porta al Lago di Sasso mt 1922.
Dopo il lago il canale inizia con un ripido e stretto pendio, questo è ingombro di slavine e devo togliere gli sci per superarlo. Poco sopra devo mettere i rampanti per alcuni traversi gelati. Intanto una velatura di nubi mi rovina la giornata. la parte centrale del canale è senza problemi, poi arrivato al ripido pendio finale sono costretto ancora a togliere gli sci perchè la neve è alta e molto mossa.
Sbuco finalmente alla sella sotto la cima, mi guardo in giro e mi accorgo che sono solo, nessuno sale dai vari itinerari.
Intanto è arrivato un freddo venticello che fa turbinare i cristalli di neve. Mi ero immaginato di stare un pochino al sole a godermi la cima ed invece dopo le foto di rito devo fuggire.
Alle 11,30 inizio la discesa. Il canale presenta neve molto irregolare e a volte crostosa. I traversi del lago di Sasso sono disturbati da parecchie slavine. I pendii della val Biandino sono invece trasformati a dovere e sono parecchio divertenti. Sulla strada che riporta a valle sciata di sopravvivenza.Alla macchina alle 13.20
A mio parere comunque rimane una grande gita di ambiente, e se non riesce a regalare grandi sciate permette di passare una giornata in un ambiente severo e molto esclusivo in inverno

Tourengänger: nano

Il mio miglior Pizzo · Barba43 (Girovagando)
ZS-

Ciao, Floriano

nano hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2010 um 22:48
Ciao Floriano.
In effetti oggi sono molto stanco. Questa montagna come vedi dalle relazioni è molto frequentata da me. Tutti gli itinerari per raggiungere il pizzo tre Signori sono lunghi ma veramente appaganti. La val Biandino con gli sci mi mancava .
ancora ciao Giuliano

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2010 um 21:38
Hai una marcia in più sei proprio tosto.
Grazie per le belle foto, al Pizzo dei tre Signori sono salita da varie parti ma sempre d'estate.
d'iverno è tutto diverso, direi più bello.
Ciao da Tilde e Giuseppe

nano hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2010 um 21:50
Grazie Tilde e Giuseppe
Forse la marcia in più è la mia volontà di provare comunque e di saper sopportare la fatica. Vi sono di certo delle salite più tranquille, ma volete mettere passare una giornata al cospetto del pizzo tre Signori con una valle tutta per me. Sono cose che non si possono descrivere e, solo chi come voi ama la montagna può capire.
In val Biandino c'è ancora neve, vi consiglio una gita magari fino al lago di Sasso.

ciao e buone gite Giuliano

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2010 um 12:03
E si potrebbe essere una idea per domani.
Sento la primavera e la proposta di Alberto per Real
con levataccia non mi attira.
Ciao T. e g:

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2010 um 12:09
E' una cima sempre affascinante, nei miei prossimi programmi non mancherà...complimenti!!

ciao
Luca

nano hat gesagt: RE:E.. fai bene
Gesendet am 19. März 2010 um 20:31
Se vuoi delle idee per salire il pizzo tre Signori dai un'occhiata alle mie relazioni. L'ho salito da tutte le parti, e in tutte le stagioni. Non mi stanca mai.

Ciao e buone gite Giuliano