S
Misox   S
Piz de la Lumbreida (2983 m) con discesa diretta sul fianco Nord/Ovest - SKT
Finalmente dopo l’ uscita di settimana scorsa riesco a mettere in tasca il Piz come volevo con una bella salita e altrettanto discesa con un po’ di pepe. Grazie Fabio e Silvia ad averci creduto. Fabio ora lascio a te il racconto …per me parleranno le immagini. Ciao...
Publiziert von pm1996 15. April 2014 um 18:14 (Fotos:49 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   S
Tyndall express...Torre di Castelfranco...third time...
Tyndall express, non perché lo abbia mai fatto in versione “tutina”, i tempi buoni sono passati, ma “tutina” ahimé, non lo sono mai stata.....Scamy sempre! Express, in quanto relazione veloce....pensavo già di metterlo tra le mie “insabbiate” per mancanza di tempo, ad honoris causa, vista la data,...
Publiziert von bigblue 6. Mai 2014 um 21:31 (Fotos:21 | Kommentare:20)
Lombardei   S
Cima Villa (m 2.050) Valle d'Orta e Pizzo Segade (m 2.173)
Finalmente è arrivata la neve! Ora si pone il dubbio? Con chi vado? Enrico e altri amici pensavano di andare in Valtellina e poi scopro che sono stati in Piemonte, rientrando tardi. Io voglio restare vicino a casa e devo scegliere tra Luca & C., che vanno a Lizzola, o il gruppo CAI Villa d'Almè, che pensano di fare la cima...
Publiziert von RocRaf74 25. Januar 2015 um 22:50 (Fotos:12)
Sasso Canale: anticima sciistica Q.2325
    ... quando ho conosciuto Paolo un mesetto fa al Roccabella durante la discesa incominciammo a parlare diAlto Lario con gli sci. Un paio di settimane dopo mettiamo in piedi il Bregagno dal ponte delle Seghe, e si proprio durante questa salita a intesa si parlava di Sasso Canale ... Dovevamo aspettare le condizioni...
Publiziert von pm1996 20. Februar 2015 um 17:38 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piz Medel (3210 m) – SKT
tapio: Questa grande giornata di montagna resterà nei nostri personali annali per almeno tre motivi:   - una linea di salita ardita, fantasiosa e anche un po’ pazza che qui di seguito, per comodità, chiameremo linea Poge. - la vetta raggiunta direttamente senza fare un metro di cresta, se si escludono i...
Publiziert von tapio 10. April 2015 um 17:34 (Fotos:36 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cima di Salimmo da Ponte di Legno
Io salii, Tu salisti, Egli salì, Noi ... Salimmo ... e che Salimmo ... ehmm cioè ... volevo dire .... che salita! Bellissimo itinerario nella zona dell'Adamello. Partiamo da casa con altri programmi ma una volta arrivati a Ponte decidiamo di tentare questa salita. Sfruttando la neve sulle piste da sci (ormai chiuse),...
Publiziert von Andrea! 24. April 2015 um 23:49 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Uri   S
Gross Griessenhorn (quota 3000 m)
Ed eccoci di nuovo qui a tracciare l'infinito e ripido (pendenza costante tra i 35° e i 50°) canale del Gross Griessenhorn, la giornata è splendida. L'impegno fisico richiesto è notevole e di tanto in tanto verrebbe voglia di fare dietrofront, ma l'uscita si avvicina... Quando ormai siamo quasi fuori guardiamo a valle...
Publiziert von Laura. 14. März 2016 um 19:38 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Uri   II S
Stucklistock (3313 m)
La prima volta che ero stata in Meiental, la traccia per lo Stuckli mi aveva colpita e da quel giorno era stato messo nel cassetto dei desideri. L'ambiente è incantevole e i pendii sempre sostenuti ci permettono di guadagnare velocemente terreno e arrivare al deposito sci senza annoiarci. La cima sembra essere a pochi passi...
Publiziert von Laura. 24. März 2016 um 21:45 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Trentino-Südtirol   ZS II S
Marmolada (Punta Rocca e Punta Penia)
Per festeggiare la Pasqua ci spingiamo fin nelle Dolomiti, meta la Marmolada Per non farci mancare nulla, poco prima dell'alba siamo alla diga di Fedaia e, indossati gli sci, tutto d'un fiato ed in completa solitudine raggiungiamo Punta Rocca, da qui con bella sciata, ritorniamo verso Pian dei Fiacconi, dove ripelliamo e in un...
Publiziert von Laura. 29. März 2016 um 19:17 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Lombardei   ZS S
Gran Zebru per il canale delle Pale Rosse
Camminando verso il rifugio Pizzini, il Gran Zebru si lascia guardare quel tanto che basta per farsi desiderare poi, d'improvviso, una fitta nebbia lo avvolge, come se Johannes volesse, per un pò, tornare alla solitudine. Johannes Zebruzius il Gran Zebru, da qui il nome di una delle più belle montagne delle Alpi che tra...
Publiziert von Laura. 11. Mai 2016 um 14:39 (Fotos:17 | Kommentare:13)
Bellinzonese   S
Pizzo Campo Tencia (3072 m)
Chiunque frequenti il Ticino sa quanto sia simbolica questa bella montagna e quanto belli e selvaggi siano i vari itinerari che permettonodi raggiungerne la cima. Oggi le condizioni sono davvero buone, quindi saliamo direttamente per il couloir Giovanelli, ammirando la bella ed estetica cascata ghiacciata. Il couloir è...
Publiziert von Laura. 5. Februar 2018 um 14:03 (Fotos:15 | Kommentare:13)
Bellinzonese   S
Poncione di Tremorgio (2680 m)
Gita partita un pò in sordina, ma che metro dopo metro riesce a stupirci. Usciti dal bosco il sole ha vinto la sua battaglia con le nuvole e i pendii innondati di luce ci mettono allegria. Dalla vetta il panorama è meraviglioso e il colpo d'occhio sul gruppo del Tencia è speciale. La discesa , in neve impalpabile e...
Publiziert von Laura. 12. Februar 2018 um 12:13 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Frutigland   S
Altels 3629.
Nello stesso periodo dell'anno scorso, Altels, cima difficile sopra Kandersteg. Usciamo con il primo viaggio della funivia del Sunnbuel sull'altipiano e il tempo sembra buono. Invece si guasta progressivamente con altostrati spessi impedendo la visione del panorama circostante. Dopo la discesa sulla piana, slavine giganti di neve...
Publiziert von luke 24. April 2018 um 07:06 (Fotos:19)
Pizzo Di Claro (2727 m)
Consigli e segreti per raggiungere la cima del Pizzo Di Claro in inverno: 1) Aspettare che apra l'UBS a Bellinzona. 2) Chiedere un prestito cospicuo per poter salire in macchina ai monti di Maruso. 3) Una volta arrivati, caricarsi gli sci sulla groppa (tanto ormai a 1000 metri non nevicherá piú!!). 4) Risalire il bosco con...
Publiziert von skiboy1969 20. Januar 2020 um 17:43 (Fotos:8 | Kommentare:8)
S-
Uri   WS+ S-
Bachenstock
Per una bella sciata la Meiental è una garanzia! Forti di questa convinzione ci troviamoin dodici alle 6,30 a Gaggiolo.Arrivati a Goretzmettlen parcheggiamo, controlliamo ARVA e radio e partiamo. Ci dirigiamo verso la Sewenhuette, il tratto nel bosco, lungo il sentiero estivo,è abbastanza ripido ma, appena ne usciamo il pendio...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2010 um 23:44 (Fotos:13)
Locarnese   S-
Ghiridone/Limidario 2188 m (east Couloir)
Luino, studio dello psicologo Dott. Cristiano Maria Spadolazzo. "RAGAZZI...E' IL CASO D'ENTRARE?" "ORMAI SIAMO QUI......D'ALTRONDE NON PUO' FARCI CHE BENE, NON TROVATE?" "VA BE'.....FACCIAMO ANCHE QUESTA!". "PERMESSO........BUON GIORNO DOTTORE SIAMO QUI PER L'APPUNTAMENTO!!".... "PREGO........ENTRATE PURE........GIUSEPPE,...
Publiziert von skiboy1969 20. Dezember 2010 um 16:24 (Fotos:36 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Surselva   S-
Kalkspaltluecke: salita dalla Val Val e discesa nella Val Giuv
Come si dice: "l'appetito vien mangiando", per cui dopo il Piz Tiarms salito settimana scorsa decidiamo di fare un'altra gita in cui la discesa sia preponderante rispetto alla salita. Stessa zona: Oberalppass ma stavolta salendo non da Andermatt ma dalla Surselva, meta il Crispalt che settimana scorsa avevamo potuto ammirare...
Publiziert von paoloski 25. Januar 2011 um 00:04 (Fotos:13)
Piemont   S-
Latelhorn/Punta di Sass 3204 m
DIALOGO INTERIORE TRA UNO SCIALPINISTA E LA SUA COSCIENZA C: "SVEGLIA!!!! SONO LE TRE.....E' ORA DI PARTIRE!!!". S: "MA VAI A FARTI FOTT.....IO A QUEST'ORA NON MI ALZO!!!!". C: NON FARE LO STUPIDO, LO SAI CHE DOPO TE NE PENTI, IO TI CONOSCO BENE!!".... S: LO SO, MA DEVI CAPIRE CHE SONO VENT'ANNI CHE FACCIO QUESTE...
Publiziert von skiboy1969 3. April 2011 um 22:04 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Frutigland   S-
Doldenhorn 3638 m
Inverno 2011............Lema............ discorsi di salita............ "ALLORA.......COSAVOGLIAMO FARE QUESTA PRIMAVERA?"....... "MAH!!.......HO UN SACCO DI SOGNI CHIUSI NEL CASSETTO!!!"... "DAI!!...APRILO!!!!!"....... "PER ESEMPIO SI POTREBBE FARE................!!!!!!".........
Publiziert von skiboy1969 26. April 2011 um 23:32 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bellinzonese   S-
Pizzo Nero 2904 m
Da leggere con forte accento siciliano: " MINCHIA PICCIOTTI, VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO E' LA NOSTRA RACCOLTA DEL MESE?". "SIAMO A BUON PUNTO EMINENTISSIMO DON VITO....."!. "ALLORA...........IL PIZZO DEL BAR BEVERIN E' STATO SODDISFATTO, QUELLO DEL NEGOZIO "IL GELATO" PURE.".......... "ABBIAMO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI CON...
Publiziert von skiboy1969 11. März 2012 um 21:22 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)