Mattwaldhorn mt. 3246

Published by tignoelino , 12 January 2012, 11h46.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:20 April 2007
Ski grading: AD
Height gain: 1900 m 6232 ft.
Height loss: 1900 m 6232 ft.
Route:eterno
Access to start point:A26 Gravellonatoce, superstrada in direzione Sempione e sperato il confine proseguire fino a Engiloch poco prima del Passo.
Access to end point:idem
Maps:cns 1309 simplon

Scialpinistica di grande soddisfazione, lunga ed impegnativa, in uno splendido scenario.
Con Marco partenza all' alba da Engiloch e con buona lena saliamo al Sirwoltesattel. quì
togliamo le pelli e perdiamo circa 200 mt. di quota fino al vallone di Bockwang. rimesse
le pelli lo risaliamo fino al Simelipass il cui ultimo, tratto molto ripido, può presentare
difficoltà a seconda della neve (utili i ramponi). splendido colpo d' occhio sulla valle di Saas
e sui suoi quattromila. superata la cresta del passo ci portiamo verso sinistra a superare
un' altro ripido tratto e poi più dolcemente fino alla vetta. Panorama mozzafiato a 360.
la discesa è veramente divertente ma, arrivati in fondo al vallone, purtroppo bisogna di nuovo
rimettere le pelli per risalire al Sirwoltesattel, tratto che massacra. da quì in breve fino a
Engiloch. ciao a tutti. roby