Sella di Pioda


Publiziert von nano , 12. Juni 2010 um 16:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juni 2010
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Piani di Predarossa mt 1990 - Sella di Pioda mt 3390
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della ValMasino fino a Filorera poi deviazione sulla strada a pagamento per i piani di Predarossa (Ind. per Rif. Ponti)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ponti

La Sella di Pioda è il punto in cui inizia la lunga cresta che porta al Disgrazia. Quì termina il percorso con gli sci attraverso il ghiacciaio di Predarossa con partenza dai Piani di Predarossa mt 1990 dove si arriva in auto in tarda primavera quando la strada viene pulita. Da quest'anno la strada è a pagamento (3 euro) Una colonnina posta all'inizio della strada a Filorera permette di ritirare il biglietto
Ad un certo punto ale 5 del mattino mi sono chiesto cosa ci facevo solo con gli sci in mano al posteggio di Predarossa.
13 gradi, pioviggina, il fiume in piena che fa capire quanto disgela e niente neve a vista d'occhio.
Bisogna essere a volte ottimisti e rischiare. Decido di partire comunque poi valuterò.
Porto gli sci ben oltre il secondo pianone e poi via cercando le residue lingue di neve sulla morena. Nuvole basse ma visibilità buona in basso, una pioggerellina leggera mi accompagna. Per fortuna la neve pur marciotta non è male.
Verso quota 2800 entro nelle nuvole, la visibilità è pessima, riesco a salire perchè conosco il percorso e perchè quando l'inclinazione aumenta capisco di essere sotto le pareti e mi dirigo dalla parte opposta. In qualche modo arrivo alla sella di Pioda dove la visibilità è nulla. Un venticello fresco e i vestiti bagnati mi fanno fuggire subito.
Scendere! una parola, le mie tracce non si vedono e la pioggia ha cancellato le vecchie. Decido di seguire la direzione delle rigole della pioggia e con circospezione mi abbasso. Peccato perchè la neve non era malaccio e ci si poteva divertire.
Più in basso la visibilità migliora e riesco anche a fare una discreta sciata nella neve marciotta.
Solo sull'itinerario.

Tourengänger: nano
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WS III
7 Sep 23
Monte Disgrazia (3678 m) · martynred
T6 WS+ II
18 Aug 23
Monte Disgrazia 3678 m · Antonio59 !
T4+ ZS III
ZS-
24 Apr 16
Sella di Pioda 3387 m. SKT. · pm1996
T5 III
11 Aug 12
Monte Disgrazia 3.678m · gebre
T5+ II
10 Aug 12
Monte Disgrazia (3678 m) · Laura.
WS+ III
27 Aug 21
Monte Disgrazia · marc73
WS+ III
4 Aug 19
Monte Disgrazia (3678 m) · froloccone
T5 WS+ III
22 Aug 17
Disgrazia - 3678 m · irgi99
WS+ III

Kommentar hinzufügen»