Cima del Carro - quota 3337

Publiziert von luke , 29. Mai 2011 um 17:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Mai 2011
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: I   F
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ceresole Reale, strada Col del Nivolè, Lago Serrù.
Kartennummer:IGC n.3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

La crisi d'astinenza da neve ci constringe a cercare gli ultimi scampoli di nevai là dove l'apertura dei passi alpini permette di salire più in alto possibile.  Poca neve sulla strada del Col del Nivolet, Parco del Gran Paradiso. Tra le pietraie strisce di neve ci conducono, dopo il Laghetto di Pratorotondo al passaggio sotto la Punta delle Rocce. Il versante è ripido e gelato, ci volevano i ramponi perchè la neve è irregolare ed i rampant non fanno presa. Deviamo sulle instabili pietraie di sinistra e raggiungiamo l'intaglio a piedi. Dietro si apre la vista sul piccolo Ghiacciaio Occidentale del Carro. A piedi si scende sul ghiacciaio; c'è rimasta poca neve e si è costretti a togliere gli sci ancora una volta. Questo versante del ghiacciaio è bellissimo perchè sulla sommità ci si affaccia sul versante sotto la Grande Aiguille Rousse. Si vedono quelli che stanno risalendo la cima impegnati su un versante molto ripido; sotto un enorme distesa di neve. Per goderci una buona discesa raggiungiamo quota 3387mt senza fare il lungo traverso verso la vera Cima del Carro. Buona la neve in discesa salvo il canale ghiacciato del mattino sul quale il mio compagno fa una pericolosa caduta.
Sarà l'ultima con gli sci?
Partecipanti io e Filippo.

Tourengänger: luke

Cima del Carro · Andrea!