Bellinzonese   L WS
Schenadüi 2746 m - Skitour al Lucomagno
Scenica vetta del Lucomagno situata tra la Val Piora e la Val Cadlimo. Escursione relativamente breve dal Passo del Lucomagno. Partiamo alle 08.00. Siamo io, m323 in prima uscita con me nel 2024, Sara Aleo e Sara Polverini. Tutti con gli sci ci avviamo come per andare al Rondadura. Superiamo la baracca militare, aggiriamo le...
Publiziert von Michea82 23. März 2024 um 17:08 (Fotos:69 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Pizzo dell’Uomo, anticima N (2586 m) - Skitour
Dopo cinque anni di assenza, oggi torno per la tredicesima volta all’anticima N del Pizzo dell’Uomo: una montagna esteticamente perfetta. Per ben 50 giorni, a causa soprattutto del maltempo e del pericolo marcato di valanghe, ho dovuto rinunciare agli sci. La scelta della meta odierna è suggerita anche dalla...
Publiziert von siso 10. Mai 2024 um 08:55 (Fotos:21 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cimetta (1671 m): primo contatto con le pelli di foca
Prima gita scialpinistica della mia vita a Cimetta, per capire se c’è feeling con questa disciplina e testare il materiale (che già di suo è molto, molto datato, ed inoltre è rimasto in letargo tre anni dal momento dell’acquisto). Per cominciare devo dire che, stante questa prima escursione su sci, vi sono parecchie...
Publiziert von tapio 27. November 2010 um 00:18 (Fotos:24 | Kommentare:13)
Guriner Furka (2323 m) skitour
Si può prevedere una bufera in montagna quando in pianura c’è un sole che spacca le pietre? Magari in dicembre non spacca proprio le pietre, comunque quando c’è, c’è. E oggi c’era. La meteo parlava però anche di venti tempestosi, ed infatti all’arrivo a Bosco Gurin sono stato accolto da una folata che mi ha...
Publiziert von tapio 13. Dezember 2010 um 13:03 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Corona Di Groppo 2792 m
BREVE E UMILE TRATTATO SOCIOLOGICO CONTRO IL CONSUMISMO Se vi capita di sentirvi angosciati dopo aver acceso per un attimo la televisione..... Se quando entrate in un iper-store vi coglie una strana nausea nel guardare gli scaffali strapieni di cibo..... Se quando uscite dallo stesso vi sentite già in gola l'effetto di...
Publiziert von skiboy1969 17. Dezember 2012 um 13:11 (Fotos:18 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Ritzberg (2592 m) – Skitour
Per l’ultima escursione autunnale prima del solstizio d’inverno, atteso per le ore 17:11 di oggi, scelgo una meta non ancora descritta in Hikr.org: il Ritzberg (2591,8 m), nell’alta Valle di Bosco Gurin. Inizio dell’escursione: ore 9.35 Fine dell’escursione: ore 12.15 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 22. Dezember 2013 um 15:30 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Tris Gambarognese: Monte Gambarogno, Paglione, Covreto - SKT
Il bollettino valanghe non annuncia per oggi miglioramenti per il Sopraceneri; oltralpe sono previsti venti a 55 km/h a tutte le quote e in tutte le zone, quindi cosa rimane? Il buon vecchio Sottoceneri! (tanto l’inverno non scappa e la neve nemmeno: la meteo favorevole dei prossimi giorni sistemerà le cose,...
Publiziert von tapio 7. März 2014 um 08:50 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Poncione della Marcia
Un mesetto di pausa durante la stagione invernale farà bene ? beh... anche il carnevale vuole la sua parte... quindi... cerchiamo di riprendere subito con qualche metro di dislivello, per sudare gli sforzi dell'ultimo mese... e li ho sudati parecchio !!! forse perchè anche i metri erano parecchi.... Poncione della...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:25 (Fotos:6)
Ritzberg (2592 m) - SKT
Finalmente il Ritzberg! Ci avevo provato alcune volte, sempre con gli sci, ma avevo sempre dovuto rinunciare a causa delle condizioni avverse, nebbia o tempesta di vento. Anche oggi c'erano avvisaglie in questo senso (per cui ero ben equipaggiato), ma fortunatamente la dolce brezza si è vista poco o niente. Però c’è stato...
Publiziert von tapio 29. Januar 2015 um 11:52 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Bodmespitz da Bosco Gurin
Appena scesi dalla macchina a Bosco Gurin, notiamo già dei nuvoloni che coprono le cime ... accidenti ... mi sa che la meta iniziale conviene scartarla, meglio tenerla per una prossima volta. Si pensa al Ritzberg, tra l'altro salito da Tapio pochissimi giorni fa, quindi tendenzialmente ancora in condizioni. Poi strada facendo...
Publiziert von Andrea! 2. Februar 2015 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Poncione di Braga
Finalmente con Gio riusciamo a toglierci il sassolino del Poncione di Braga, che da un annetto ci rimbalzavamo a vicenda. Con noi, ad immortalare l'evento, anche il mitico Meneghello (in questi giorni in versione Yeti) Le nuvole basse rendono monotona la salita nel bosco e siamo un pò mosci, ma nei pressi della capanna Poncione...
Publiziert von Laura. 17. Februar 2015 um 23:56 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Locarnese   WS
Pizzo dei Croselli “Cima Lucia” (Cima Nord, 2690 m)
tapio: Con previsioni meteo non certo incoraggianti ma sorretti da una buona dose di ottimismo io e Poge partiamo da Cimalmotto con un cielo ancora sorprendentemente sereno. Affrontiamo il lungo avvicinamento e dopo aver varcato il confine in un punto imprecisato ci ritroviamo sulla sponda giusta del Rio Colobiasca senza dover...
Publiziert von tapio 8. März 2015 um 21:52 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Rothorn, quota 3028 skitour
Il meteo non promette nulla di buono e domani si parte per il mare, quindi niente sveglia...starò a casa a preparare il bagagli... Alle 13 smette di piovere, il cielo si schiarisce e le valigie sono pronte...a questo punto si potrebbe andare a fare un giretto verso il Nufenenpass, così, tanto per uscire un pò. Stranamente gli...
Publiziert von Laura. 12. Oktober 2015 um 21:11 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WS
Gazzirola (Cima S, 2075m)
Il Gazzirola e una delle montagne che dominano il Sottoceneri. Ben visibile da Lugano Stazione chiude la Val Colla e ogni bimbo a scuola elementare prima o poi impara il suo nome (insieme a quello del Camoghe...). Era da molto che volevo andarci, anche grazie all relazioni di Siso, Nano e altri....
Publiziert von MicheleK 11. Januar 2010 um 02:40 (Fotos:5)
Gazzirola / Garzirola (cima S) 2075m
Per la prima volta quest'anno faccio un'uscita con gli sci e decido di fare un percorso conosciuto e non troppo impegnativo: il Gazzirola. Partenza dal parcheggio della Casa Comunale di Certara, passando per Pianca 1130m circa, Freggio 1181m, La Corte 1302m, San Carlo 1386m e Cugnolo Corto 1450m circa sono arrivato al Passo San...
Publiziert von Floriano 5. Februar 2010 um 15:38 (Fotos:31)
Garzirola (2116 m)
Ci sono giorni per vette lontane e giorni per sentieri già percorsi e cime familiari...oggi è tempo per le cose familiari Esco di casa con tutta calma, le campagne sono immerse nella nebbia...eppure le previsioni erano belle...anche Lugano è immersa nel grigiore, imbocco la strada per Colla e guardando la mia meta vedo tanta...
Publiziert von Laura. 29. Januar 2014 um 22:45 (Fotos:9 | Kommentare:19)
Cima di Screvia e Monte Bar da Nord - SKT
tapio: Dopo più di un anno e varie esperienze scialpinistiche con altri gruppi, io e pm1996 riusciamo ad organizzare una nuova uscita comune. Con noi anche Silvia e Stefano. Meta: Cima di Screvia e Monte Bar da Nord (per meglio dire, partenza da Isone). Meteo prevista in peggioramento da metà giornata: e, nonostante questo,...
Publiziert von tapio 10. Februar 2014 um 20:19 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WS
Monte Generoso.. finalmente !!!
...reduce da un weekend di carnevale! ...reduce da diversi giorni di carnevale !!! torniamo tardi dalla svizzera francese, belli i bagordi locali... un paio di lavoretti casalinghi il mattino e poi, sfruttiamola la giornata !!! un bel grazie ai tracciatori mattutini ;-) Da Roncapiano seguiamo l'itinerario sciistico che,...
Publiziert von stellino 23. Februar 2015 um 13:00 (Fotos:17)
Garzirola
Saliamo veloci e silenziosi, destreggiandoci tra scenografici sastrugi e arriviamo in vetta pochi attimi prima del tramonto. Scendiamo in fretta, tra un pò le ultime luci del giorno lasceranno posto alle luci della notte. La neve nella parte alta non è male, poi via via peggiora, ma la carrozzabile ancora innevata ci viene in...
Publiziert von Laura. 10. März 2016 um 22:00 (Fotos:2 | Kommentare:1)