Gazzirola (Cima S, 2075m)


Publiziert von MicheleK , 11. Januar 2010 um 02:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 Dezember 2009
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Certara - Pianca - freggio - La Corte - san Lucio - Croce di Garzirola - San Lucio - Certara
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano seguire per la val Colla - Tesserete - Certara. Posteggio all' inizio del paese. Numerose corse dell autopostale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo/Ristorante Campana, Maglio di Colla. Gestito dalla gentilissima Signora Gianna Campana (091 944 11 01). Grazie per un' esperienza indimenticabile. Il risotto e famoso anche nel Montana :-)
Kartennummer:Porlezza 1:25000 (1334)

Il Gazzirola e una delle montagne che dominano il Sottoceneri. Ben visibile da Lugano Stazione chiude la Val Colla e ogni bimbo a scuola elementare prima o poi impara il suo nome (insieme a quello del Camoghe...). Era da molto che volevo andarci, anche grazie all relazioni di Siso, Nano e altri.

Guardiamo il Meteo e il Ticino e l' unica zona di bel tempo. Dope le abbondanti nevicate il Sopraceneri e troppo pericoloso (SLF ' Pericolo alto') quindi cerchiamo una meta fattibile. Il Garzirola sembra perfetto: anche se non alpinisticamente di grande rilievo sembra questo un giro fuori dal comune e comunque fisicamente non da sottovalutare. Non sempre e possibile salire con gli sci, ma questa volta di neve ce n'era in abbondanza, anche se non di ottima consistenza.

Itinerario:


Partenza da Certara 1000m alle 8:00 dietro il paese sul sentiero nel bosco passando da Pianca, Freggio fino a La Corte, per continuare sulla stradina con saliscendi fino a poco prima dell' alpe Cottino, dove prendiamo la stradina che sale a San Lucio 1542m.  A San Lucio i rifugi sono chiusi e facciamo una breve sosta. 

Ripartiamo in breve e percorrendo il fantastico largo crinale SE saliamo in modo facile e regolare fino alla Croce sull' anticima 2075m.  La cima vera e propria, poco piu alta, si trova ca. 1km piu a N. 

Visto che le condizioni di neve non permettono la discesa diretta su Bogno scenderemo dalla via d' ascesa. Il tempo come previsto si sta mettendo al brutto e quindi tralasciamo la traversata alla vetta N. Con buone condizioni (abbastanze rare vista la modesta elevazione e l' esposizione SW)  dalla vetta principale si potrebbe scendere nella Valle del Ciapelon per fantastici pendii.

Dopo un' abbondante pausa in vetta scendiamo su strato di neve molto dura ma interamente portante verso San Lucio: la neve permette il corto raggio anche se faticoso. Ripercorrendo la stradina con molta attenzione arriviamo fino a Certara al punto di partenza. La discesa, vista la neve dura si svolge in condizioni abbastanza difficili. Per fortuna che la neve e portante!

Un gran bel giro, consigliabile agli tutti amanti del Ticino e delle prealpi. La visuale e grandiosa in tutte le direzioni.  

Meteo:

Il mattino bello, senza nuvole; a partire dalle 13:00 come da previsioni rapido annuvolamento. Vista l' esposizione fino a san Lucio il mattino tutto in ombra.

Difficolta:

Gita facile tecnicamente in salita ma poco difficile in discesa richiedente buone capacita sciistiche. Praticamente senza bisogno di traccia, vista la neve dura.

Un grande grazie al Dimi della Val Colla, incontrato per caso al Grotto. Grazie a Chris per il fantastico giro.
 


Tourengänger: ChrisGeo, MicheleK


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 WT2
22 Feb 09
Gazzirola (cima S 2075m) · manu74
T2
6 Jun 12
Gazzirola (2116 m) · cappef
L
12 Jan 14
Garzirola Mt 2116 · Daniele66
T2
22 Feb 20
Sasso Basciotta mt 2079 da Certara · turistalpi
T2
T2 WT2
10 Mär 13
Gazzirola 2116 m · cristina
WT3
5 Jan 09
GAZZIROLA MT. 2116 · beppe

Kommentar hinzufügen»