Gazzirola / Garzirola (cima S) 2075m

Publiziert von Floriano , 5. Februar 2010 um 15:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano prendere la strada Tesserete e proseguire per la Val Colla via Cagiallo fino a Certara
Parcheggio davanti la Casa Comunale

Per la prima volta quest'anno faccio un'uscita con gli sci e decido di fare un percorso conosciuto e non troppo impegnativo: il Gazzirola.
Partenza dal parcheggio della Casa Comunale di Certara, passando per Pianca 1130m circa, Freggio 1181m, La Corte 1302m, San Carlo 1386m e Cugnolo Corto 1450m circa sono arrivato al Passo San Lucio 1542m in due ore e mezza con numerose soste per fare foto e parlare con una coppia di ciaspolatori di Macugnaga che erano venuti da queste parti avendo letto una relazione di UpThehill.
Già verso il passo comincia a farsi sentire il vento che dalla sera prima non molla: fastidioso ma per il momento sopportabile.
Scatto qualche foto e mi avvio verso il Gazzirola 2116m: dietro al Rifugio San Lucio mi fermo a filmare la fontanella ghiacciata con l'acqua che scorre internamente, uno spettacolo!
Seguo la cresta che fa da fontiera fra Svizzera e Italia ma verso Q1870  il vento si fa talmente impetuoso che mi sposta letteralmente: decido di fermarmi e tornare indietro, peccato! Neve ghiacciata, nessun gusto a scendere.
Mi fermo a mangiare un piatto di minestra al Rifugio pieno zeppo ( alle 13,00 avevano praticamente finito tutto e continuava ad arrivare gente!), poi visto che è presto mi trovo un'angolo protetto dal vento e mi godo un'oretta di sole.
Rimetto su gli sci e mi godo la discesa fino a Certara sul sentiero che questa volta non è battuto dalle motoslitte!

Giro in solitaria

Percorso: 14,5 km
Dislivello effetttivo: 928m
Tempo di salita: 3h (con le soste)
Tempo di discesa: 40m

Tourengänger: Floriano