Lombardei   T3+ WT3
Cima di Piazzo (2057m) e Sodadura (2010m) - Invernale
Oggi con Ivano e Mimosa compiamo una versione riadattata del classico giro Piazzo-Sodadura, fatto qualche anno fa con FIlo. Per agevolare Mimosa saliremo ai Piani di Artavaggio con funivia (7 euro solo andata). C'è anche Luna, la labrador di Ivano. Raggiunti i Piani di Artavaggio 1612m, passiamo le piste afollate di...
Publiziert von Simone86 20. März 2018 um 07:12 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Piz Tri da Loritto
Oggi ritorno su questo bel percorso molto indicato per le ciaspole peccato il cielo grigio ma per fortuna le nuvole sono alte. Partenza dal campo sportivo di Loritto visto che oltre la strada non è pulita e ci sono circa 5 cm di neve fresca con fondo in parte ghiacciato alcune macchine comunque sono salite al solito parcheggio....
Publiziert von ser59 4. Februar 2018 um 11:55 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT2
Passo Branchino da Valcanale
Classica uscita del mercoledì con i pensionati oggi siamo in 9, l'intenzione era di salire da Valcanale al passo Branchino per poi rientrare dal passo di Corna Piana ma il tempo non è ottimale si cammina tra le nebbie per cui si decide di ritornare al rif. Branchino qui sotto il portico ci fermiamo per il pranzo. Visto che è...
Publiziert von ser59 9. Februar 2018 um 16:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Pizzo Formico e Rif. Parafulmine
Oggi abbandono il gruppo di pensionati del mercoledì per festeggiare S.Valentino in montagna con moglie e altre 2 coppie con escursione poco faticosa ma piacievole. Partiamo dal primo parcheggio al M. Farno e su strada battuta e in alcuni tratti leggermente ghiacciata saliamo verso il rif. Parafulmine a metà percorso i...
Publiziert von ser59 15. Februar 2018 um 15:32 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Tezzi Pizzo di Petto M. Vigna Vaga
Oggi previsioni non ottimali quindi cambiamo la programmazione originale per ripiegare su un classico invernale delle nostre Orobie gia fatto l'anno scorso questa volta per cambiare lo percorriamo in senso inverso. Partiamo da Tezzi con cielo quasi sereno subito troviamo neve ma la traccia è buona e attiviamo in val Sedornia...
Publiziert von ser59 18. Februar 2018 um 13:27 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Stupenda ciaspolata in Valzurio
Bella escursione in una valle davvero magica! Da Spinelli decido di seguire il sentiero (indicazioni per Rifugio Olmo e Stalle Moschel) anzichè la stradina. Cammino in falsopiano, costeggiando il torrente per quasi un'oretta, con le ciaspole sullo zaino perchè la neve a terra non è molta. Quindi incontro il bivio in cui il...
Publiziert von peter86 25. Februar 2018 um 11:09 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L WT3
Foppolo Corno Stella
Gita del mercoledì col gruppo pensionati oggi siamo in sette e si va al Corno Stella. Partenza dal parcheggio presso l'albergo K2 e seguendo il tracciato segnato per gli skialp e gli escursionisti giungiamo al rif. Montebello il traverso dal rifugio al L. Moro è percorribile sia con le ciaspole che con i ramponi ma a mio parere...
Publiziert von ser59 22. Februar 2018 um 18:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte Guglielmo da Pezzoro
Uscita con i pensionati posticipata al giovedì (il vero vantaggio di essere in pensione) siamo in 9 con un solo infiltrato che a preso ferie. Oggi percorso nuovo per me si sale al Guglielmo da Pezzoro in val Trompia io lo sempre salito da Zone molto più comodo da raggiungere in macchina anche perchè sbagliamo l'orario di...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 18:45 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT3
Chignolo D'Arale e M. Menna
Altro cambiamento di programma per sfugire a questo marzo piovoso anticipiamo l'uscita del sabatoal venerdì. Con Lino e Beppe partiamo presto da Zorzone con un pò di dubbi sul meteo visto che di notte e salendo in auto ha piovuto, il percorso è da subito innevato ma sino alla fine della strada non calziamo le ciaspole...
Publiziert von ser59 10. März 2018 um 19:15 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Monti Grem falso Golla e M. Golla
Per la seconda volta anticipiamo la classica uscita del sabatoal Venerdì causa maltempo. Con Lino partiamo da Oneta frazione Plassa con cielo indefinito fortunatamente si tratta solo di nebbie e prima della baita alta di Grem siamo già al solo pieno. La neve inizia poca e bagnata già a 1200 m ci sono tracce di un pedone...
Publiziert von ser59 17. März 2018 um 15:09 (Fotos:35)
Timogno e Benfit dagli Spiazzi di Gromo
Previsioni pessime ma voglia di rimanere a casa zero rimango d'accordo con Lino che ci sentiamo la mattina per decidere cosa fare, il radar del CML si accende ad inermittenza allora si parte, telefonata e appuntaento a Villa di Serio per le 8. Alle 9 siamo in cammino dagli Spiazzi di Gromo seguendo il tracciato skialp saliamo...
Publiziert von ser59 31. März 2018 um 21:35 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WT4
Cima Ezendola (2174 m)
La Cima Ezendola era una di quelle montagne che vedevo fin da quando ero bambino. Particolare per quella sua forma a panettone, ma con una parete rocciosa a picco sulla val di Scalve. E per il fatto che il sentiero che sale da Schilpario è denominato “il tremendo”. Oggi, ovviamente, scelgo per la salita il versante...
Publiziert von Sky 10. April 2018 um 22:04 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lago di Picòl (2378 m)
Nel periodo invernale la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio è, data l’esposizione in pieno nord, una vera ghiacciaia ma può regalare scenari indimenticabili, con le cime innevate a fare da contorno ad un ambiente severo e solitario. Questa gita nasce con l’intenzione di raggiungere la cima del Monte Torsoleto...
Publiziert von emanuele80 18. Juli 2018 um 23:23 (Fotos:36)
Lombardei   WT1
Rifugi Mitta & Musella
La giornata non è bellissima, c’è nebbia e scende un po’ di nevischio, anziché andare a sciare decidiamo per una ciaspolata. Ci sono anche Eleonora e Fabio. Saliamo lungo tutta la “Valmalenco” ed imbocchiamo la strada in direzione Lanzada, Campo Franscia e quindi “Campo Moro”. L’ultimo tratto da “Campo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:38 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Barco dei Montoni (1363 m) con le racchette da neve
Grande spettacolo della natura sulle alture del Monte d’Orimento. Inizio dell’escursione: 8:40 Fine dell’escursione: 14:05 Temperatura alla partenza: -1°C Pressione atmosferica, ore 9.00: 1026 hPa Temperatura al rientro: 9°C Velocità media del vento: 0 km/h Sorgere del sole: 7:41...
Publiziert von siso 6. Februar 2019 um 22:45 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Monte Lago (2353)
Oggi dopo parecchi anni ritorno nella Val Albaredo per salire al Monte Lago, la giornata come previstonon è limpida ma con una buona vista su tutte le cime intorno a noi. Dopo una prima parte nel bosco arrivati al Rifugio Alpe Piazza si vede davanti a noi la bella cresta che sale al Monte Lago,dalla vetta i panorami spaziano...
Publiziert von beppe 12. Dezember 2019 um 08:13 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Spedizione invernale 2019: Rifugio Pesciola
Quest'anno l'organizzazione della spedizione invernale è stata piuttosto complicata, non siamo riusciti a trovare nessun rifugio/bivacco per il 31-1, abbiamo così ripiegato per il weekend precedente ma anche qui la ricerca non ha portato i suoi frutti e così siamo dovuti tornare in un luogo in cui già 3 anni fa avevamo...
Publiziert von mattia 31. Dezember 2019 um 15:52 (Fotos:28)
Lombardei   T2 WT3
Sasso Bianco (2490 m)
Da oggi posso tornare alla mia montagna. La Lombardia sarà per un po’ il mio orizzonte di esplorazione, e la cosa mi dà lo spunto per andare a scoprire regioni che conosco poco. Come prima meta, scelgo la Valmalenco. Lì passai le mie ferie estive da quando avevo 6 mesi a 4 anni, ma di quei luoghi, ovviamente, non ho...
Publiziert von Sky 2. Juni 2020 um 17:32 (Fotos:78 | Geodaten:1)
Monte Tesoro mt 1432 anello da Carenno
Per la prima uscita possibile vado al Monte Tesoro da me ben conosciuto. Da Carenno salgo per il sentiero diretto al Boccio in perfetta solitudine. La giornata è bellissima, tiepida quasi calda e senza vento! Dal Boccio non c'è piu' solitudine, parecchia gente arrivata ivi in auto, famiglie con bambini ecc. Nella foga di...
Publiziert von turistalpi 13. Dezember 2020 um 21:21 (Fotos:22)
Lombardei   WT2
San Primo (assalto al...)
Commenti: oggi primo giorno di zona gialla in Lombardia dopo il secondo lockdown e quindi, considerando che la voglia di andare in montagna era tanta, siamo andati! Aderendo alle richieste di Mario e Marco, che non godono della fortuna di appartenere alla categoria dei pensionati, ho rinunciato all’uscita infrasettimanale e...
Publiziert von imerio 16. Dezember 2020 um 21:41 (Fotos:20)