Mär 26
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 29
Bellinzonese   T1 WT1
Val Camadra - una ciaspolata di ripiego ma piacevole
Val Camadra / Pian Geirett – un ripego … ma con grandi panorami   Lasciatemi spiegare questa insolita escursione. Il meteo è ottimale per una delle ultime ciaspolate, il cielo è terso, previsioni ottime, solo un po’ di vento a rompere. E’ deciso si fa il giro del Pizzo delle Colombe, con i due passi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. März 2012 um 09:35 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 30
Cristallina Q.2912.
Dal piccolo parcheggio di Ossasco 1313 m. in Val Bedretto ci introduciamo nel bel bosco, costeggiando il Rio Cristallina arrivando all’Alpe omonima 1800m. Incominciamo a risalire la Val Torta passando il fiume una prima volta sul lato opposto, neve ancora abbondante e per ora siamo ancora all’ombra. All’altezza dell’Alpe...
Publiziert von pm1996 28. März 2012 um 18:53 (Fotos:133 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Mai 18
Bellinzonese   T1 WT3
Valle della Prosa da All’Acqua
Racchettata perlustrativa nella Valle della Prosa: un angolo remoto della Val Bedretto che non conoscevo. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza da All’Acqua: -1°C Temperatura al rientro ad All’Acqua: 12°C Giornata meteorologicamente...
Publiziert von siso 17. Mai 2012 um 22:30 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 3
Passo di Lucendro (2532 m) con le ciaspole
Racchettata di fine stagione nella sempre suggestiva cornice delle montagne che attorniano il Passo del San Gottardo. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 13:30 Bella giornata di fine primavera che mi induce a partire per l’ultima escursione stagionale con le ciaspole. In...
Publiziert von siso 30. Juni 2012 um 12:30 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 14
Bellinzonese   T3+ WT3
Monte Prosa (2737 m) con racchette da neve e ramponi
Da tempo desideravo raggiungere la vetta della montagna ad Est del Passo del San Gottardo, che più di altre ha attirato l’attenzione dei viaggiatori del Settecento, Ottocento e Novecento: da Horace–Bénédict De Saussure, a Luigi Lavizzari, a William Augustus Brevoort Coolidge, ad Aldo Bonacossa (uno dei fondatori del...
Publiziert von siso 3. Juni 2012 um 16:30 (Fotos:61 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 5
Bellinzonese   T4 L WT4
Costa del Termine (Q2870)
Ho bisogno di tornare alla mia Montagna. Quella che devi conquistare. Quella in cui, per raggiungere la meta, non ci sono sentieri. Devi studiare la meta.. decidere dove passare. Nel buio della notte, la pioggia mi accoglie, inaspettata. Credevo ci dovesse essere bel tempo. E invece, fin dalla partenza, trovo neve....
Publiziert von Sky 3. November 2012 um 21:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 19
Passo della Novena (2480 m) con le ciaspole
Impegnativa racchettata nell'Alta Val Bedretto con una notevole quantità di neve per la metà di novembre. Il Passo della Novena è il secondo valico alpino più alto della Svizzera dopo quello dell'Umbrail (2503 m).   Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 15:40 Temperatura alla...
Publiziert von siso 18. November 2012 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Nov 22
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Dez 11
PUNTA LARESCIA MANCATA
gabri Oggi Suni deve stare in panchina dopo aver tolto in settimana una piccola ciste sulla zampa posteriore e pur essendo già bella pimpante deve rimanere a casa! Alla fine decido di andare con gli amici alla Punta Larescia e arrivati a Camperio pronti si parte ma.... il Bradipo ha toppato alla grande e ha dimenticato a...
Publiziert von beppe 4. Dezember 2012 um 17:59 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 17
Bellinzonese   WT3
Capanna Piandios m.1867: ottima giornata in ogni suo aspetto!
Vista da Alberto: Da almeno 3 settimane,Andrea mi aveva chiesto se potevamo fare una ciaspolata insieme,dove?.....bisognava attendere che previsioni davano per il 9 dicembre. Il Gabri "lo Scoiattolo" mi chiede qualche giorno prima,com'era la mia intenzione e gli spiego: accetterebbe di aggregarsi,anche Ivan e mi propone la...
Publiziert von Alberto 14. Dezember 2012 um 13:11 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:3)
Dez 19
Bellinzonese   WT2
Pian Com: una bella e inaspettata giornata di sole !
ivanbutti Escursione partita sotto non buoni auspici ma poi terminata ottimamente. La meta originaria è la Garzonera; arrivati ad Airolo, inaspettatamente fiocca tantissimo, la strada non è pulita, e salendo verso Nante vengono fuori i limiti delle gomme da neve piuttosto usurate della mia auto. Non riusciamo a salire e allora,...
Publiziert von Gabri 16. Dezember 2012 um 19:57 (Fotos:47 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 26
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 29
Bellinzonese   WT3
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ...
Ritorno al Pizzo ROSSETTO   Sottotitolo: “sempre pazzi … ma abbiamo sostituito la pioggia con la neve”   La voglia di ciaspolare è tanta, e per ora sono rimaste a casa o appese allo zaino. Siamo in quattro oggi, io e Gimmy siamo già saliti al Rossetto, il ricordo di una gran bella ciaspolata. Alle...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Dezember 2012 um 19:32 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 5
Bellinzonese   T3 WT3
Rifugio Alpe Sponda 2000mt - in Invernale
Un inizio 2013 … alla grande (di gambe, non di … pancia ! )   Prima escursione del 2013, l’ ultima delle ferie natalizie. Siamo ancora decimati, impegni e malattie varie ci permettono di uscire solo in tre. Mando qualche proposta, alcuni posti conosciuti e qualcuno nuovo, Paolo propone l’ Alpe Sponda in Val...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Januar 2013 um 23:17 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 11
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Capanna Cristallina
gabri Questo sabato le previsioni meteo volgono al bello a sud del Gottardo ma in quota è previsto vento forte e il pericolo valanghe è marcato con temperature elevate. Tra le varie mete alla fine con scelta più che giusta decidiamo per salire alla Capanna Cristallina in Val Bedretto. Ad Ossasco siamo in molti e pure un...
Publiziert von massimo61 9. Januar 2013 um 12:49 (Fotos:87 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 24
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina: più ghiaccio che neve
ivanbutti Vista la giornata che si preannuncia in deciso peggioramento per il pomeriggio, con Beppe, Gabri e Suni puntiamo ad una cosa tranquilla, la Capanna Bovarina. La prima sorpesa l'abbiamo arrivando a Campo Blenio: in paese nemmeno un filo di neve, i cannoni stanno sparando per innevare giusto la striscia dedicata agli...
Publiziert von ivanbutti 20. Januar 2013 um 17:56 (Fotos:20 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina 1870mt - The Day after
Capanna Bovarina – la garanzia di una ciaspolata di qualità giorgio59m Previsioni pessime per il weekend, e peggio che peggio per domenica. Ma la Compagnia dei Matti non si arrende davanti a nulla (o quasi), vista che è prevista pioggia intensa in basso, andiamo a cercare la neve … Cerchiamo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Januar 2013 um 09:20 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 31
Bellinzonese   WT3
44 anni alla Piandios (1867)
tanti auguri a me, tanti auguri a meeee... ...oggi battesimo delle ciaspole (racchette per i più dotti)...quale giorno migliore e quale regalo più graditoche godere della splendida escursione confezionatami dall'amico Francesco in compagnia dell'inennarabile Claudio... la mattinata è splendida e nemmeno una piccola nuvoletta...
Publiziert von zar 28. Januar 2013 um 08:00 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)