Bellinzonese   WT2
Cimetta di Orino-Omino di pietra (1820 m)
Lasciamo l'auto a Monti di Cima, sopra S.Defendente, Sementina, seguiamo le chiare indicazioni verso la Capanna Mognone. Salita non impegnativa e costante. La Capanna è molto ben strutturata ed accogliente....(averne!!!). Dalla Capanna di sale facilmente a raggiungere l'Alpe Morisciolo e con poco sforzo anche la Cimetta di Orino....
Publiziert von cappef 31. Dezember 2012 um 21:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
capanna Garzonera m.1973: il ritorno con nevicata,dandoci il piacere di fare una bella ciaspolata!
Vista da Alberto: Andrea almeno 2 settimane prima,mi avvisa che ha piacere di fare una ciaspolata: l'idea di "Pozzino" è di andare alla Bovarina che non ha fatto,suggerisco che è meglio altrove dove vi è più neve e si riscalda presto la capanna,però mi adeguo. Certo è,che se le previsioni sono buone,andare in canton Uri...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2013 um 13:42 (Fotos:18 | Geodaten:2)
Alpe Gasca (o Alpe Fopa) - 1789 m
Una bella occasione per conoscere i monti di Garnei e, più oltre, una valle dimenticata. La scalinata (dove c'è la Cappella d' Usedi, ben visibile dal basso) che supera l' erto scalino tra Grumo e Löita è un capolavoro. (Giuseppe Brenna) Questo è già sufficiente per fare una visita a questa zona poco frequentata ma molto...
Publiziert von cappef 28. Januar 2013 um 10:13 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT4
Pizzo Grandinagia (2774m)
Giovedì sento Battista e gli propongo ,io e te al Grandinagia? No facciamo qualcosa di più facile e portiamo anche Barbara (che voleva andare alla fiera degli obei obei a Milano).Decidiamo per il Föisc che è una facile escursione.Arrivati a Brugnasco non c'è neve ma in compenso c'è una bufera di vento.Tentiamo di andare in...
Publiziert von Max64 9. Dezember 2013 um 09:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Föisc (2'208 m.s.m.)
Seconda volta al Föisc per i sottoscritti, di sicuro questa è la meta invernale più gettonata del Cantone, convinzione nata dal fatto che oggi sulla cima saranno transitate poco meno di un centinaio di persone! Che via vai, mai vista tanta gente in montagna! Del resto con una giornata del genere era impensabile rimanere a...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 15:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Dötra m.1749 e quota 2001: fantastica gionata con abbondante neve e sole e tanta compagnia!
Vista da Alberto: Sempre a causa neve,si doveva scegliere una meta facilmente raggiungibile,oltre al fatto che bisognava anche non rientrare troppo tardi,quindi propongo la capanna Dötra anche agli amici di Renate Brianza con cui ci troviamo al parcheggio situato a monte della partenza.   Siamo in 10,un bel gruppetto...
Publiziert von Alberto 13. Februar 2014 um 11:11 (Fotos:57 | Geodaten:2)
Ampio anello per Dötra
Difficoltà: Escursione facile ed in ambiente sicuro. Non ci sono particolari difficoltà, se non fosse per qualche" taglio", dopo Anveuda, che ha reso un poco più impegnativo il tutto. In gran parte si svolge su stradine innevate. Quota massima: m 1877...
Publiziert von Alberto C. 15. Februar 2014 um 01:20 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Pian d'Alpe (1'764 m.s.m.)
Ma perché siamo usciti di casa? La meteo non è un granché, fa freddo e le previsioni danno vento fortissimo un po’ovunque… rimanere a letto una volta tanto no?! Mentre ci dirigiamo a nord sull’autostrada siamo ancora poco convinti di quel che stiamo facendo e la tentazione una volta arrivati a Biasca sarebbe quella di...
Publiziert von ale84 1. März 2015 um 11:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Ör Dangiasch (1'959 m.s.m.) - Croce Portera (1'917 m.s.m.)
Si è fatta attendere ma finalmente è arrivata e con lei anche la nostra prima uscita con le racchette…di cosa parlo? Della NEVE ovvio! Per goderci la gita in tutta sicurezza abbiamo deciso di salire per l’ennesima volta nella zona della Capanna Dötra in Val di Blenio. Visto che in Dötra però girava un sacco di gente...
Publiziert von ale84 24. Januar 2017 um 20:48 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1
Dötra (1749 m)
Cercando sui vari siti Meteo abbiamo visto che nella zona il tempo sarebbe stato più clemente per cui si è deciso di andare al Pizzo Rossetto. Lasciata l' auto prima di Piera, seguiamo la strada verso Anveuda e nei pressi di Marzanei ci rendiamo conto che, viste le nuvole basse e scarsa visibilità, non è il caso di andare al...
Publiziert von cappef 5. April 2016 um 09:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Pizzo Predèlp W (2'585 m.s.m.)
Se la racchettata di settimana scorsa c'è piaciuta un sacco allora non saprei proprio come classificare quella di ieri, uno spettacolo super-iper-mega-giga fantastico e con il valore aggiunto stavolta di essere (quasi) soli a goderci le splendide montagne innevate della Val di Blenio. A rendere tutto ancor più magico sono stati...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 15:36 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Croce del Bosc, 2305 m.
Trascorrere la giornata della vigilia di Natale all'aria aperta sta diventando un tradizione, cosi anche quest'anno cerco un nuovo obiettivo da raggiungere. La neve non manca e la giornata, secondo le previsioni, sarà particolarmente mite in montagna.   Come spesso succede finisco con la scelta nella vicina Svizzera;...
Publiziert von viciox 27. Dezember 2017 um 23:03 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Giringiro con racchette a Carì
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Breve e semplice gita con racchette in quel di Carì lungo sentieri segnalati appositamente per ciaspolatori (cartelli rosa). Noi abbiamo deciso di compiere l'anello in senso antiorario seguendo questo itinerario: Carì (1622 m) - Cassinello (1706 m) - Carì di Dentro (1742 m)...
Publiziert von ale84 11. Februar 2018 um 12:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Rifugio Garzonera (1'973 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il tempo vola...era da un bel po'che volevamo tornare al Rifugio Garzonera con le racchette e caspita...aspetta, aspetta sono passati ben 9 anni! La nostra prima escursione invernale a questa bella capanna risale infatti all'ormai lontano 4 aprile 2009 (vedi relazione), non pensavo...
Publiziert von ale84 22. Februar 2018 um 18:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Punta di Larescia (2195 m) ad anello con Capanna Gorda
Oggi ultimo giorno dell'anno, giornata molto grigia e totalmente nebbiosa. Gli scorsi giorni ha nevicato, non ho voglia di stare a casa e sono convinto che salendo la nebbia sparirà. Decido di farmi un'uscita con un socio che mi aveva chiesto di accompagnarlo a fare una racchettata, ma visto il grado pericolo valanghe marcato, e...
Publiziert von saimon 10. Mai 2018 um 20:13 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Capanna Dötra (1749 m)
Oggi causa dimenticanza ciaspole di uno di noi (chi?), siamo partiti una mezzora di ritardo e abbiamo deciso di cambiare meta, per essere a casa un pò presto onde evitare la colonna dei pendolari al confine. Nuova meta: anello Dötra, anche per per farmi fare meno fatica, sperando in un veloce recupero della caviglia. Lasciamo...
Publiziert von cappef 16. Februar 2019 um 18:41 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Passo Cantonill (m 1933) da Campo Blenio
Prima uscita con le racchette da neve della stagione; meta fissata per la giornata: Passo Cantonill, magari Pizzo Rossetto, da Piera (piccolo villaggio a monte di Camperio lungo l strada che sale al Passo del Lucomagno). Poi, la quota neve elevata, ci fa balenare l’idea di raggiungere la meta da nord-est, da Campo Blenio, nella...
Publiziert von Alberto C. 16. Februar 2020 um 22:47 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT4
Quasi Cima dell'Uomo in invernale
Perchè non siamo arrivati in cima? Per eidan è stata la prima gita invernale della sua vita, e la prima di quest'anno, dopo una sorta di letargo invernale. Come debutto è stato al di sopra delle mie aspettative. La Cima dell'Uomo in inverno richiede un lungo avvicinamento e un passaggio nel canalino finale che non è...
Publiziert von Michea82 27. April 2020 um 07:20 (Fotos:38 | Geodaten:1)