Bellinzonese   T2 WT3
Piz de Molinera (2288 m) dai Monti di Savorù (1308 m)
Meravigliosa ciaspolata sul confine tra Ticino e Grigioni. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 14.15 Temperatura alla partenza: 2,5°C Temperatura al rientro: 5°C La località di partenza dell’escursione è Lumino, paese all’ingresso della Val Mesolcina. A...
Publiziert von siso 7. März 2010 um 18:26 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Fibbia (2739 m)
Ritorno dopo due giorni alla Fibbia, questa volta con le racchette da neve e con quattro amici. La giornata è splendida: una ciaspolata in omaggio del WED, il World Environment Day, ossia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Un’unione simbolica tra cinque piccoli mortali amanti della montagna con la natura, con...
Publiziert von siso 6. Juni 2010 um 00:26 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT3
Pizzo d’Orsino o Winterhorn (2661 m)
Passo del San Gottardo, ore 6:45. La giornata è splendida; come sempre, il paesaggio grandioso e ricco di storia della “Via delle genti” affascina ticinesi e turisti. La visione della Fibbia con ancora una completa copertura di neve manda in solluchero siso. Inizio dell’escursione: ore 6:50 Fine...
Publiziert von siso 25. Juni 2010 um 20:10 (Fotos:94 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381 m)
Bella racchettata, nella splendida regione del Passo del Lucomagno, malgrado la neve pesante, a tratti crostosa. Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 15:20 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura al rientro: 10°C Parto in solitaria...
Publiziert von siso 14. November 2010 um 15:45 (Fotos:56 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT3
Laghi Chiera (2361 m)
Dopo dieci (10) domeniche di brutto tempo, finalmente l’undicesima è di bello ! La notizia è nell’aria, preparo l’entusiasmo ! Gita organizzata dal SAT di Mendrisio. Destinazione Alpe di Chiera. Ritrovo come al solito a Mendrisio, poi tappa a Lugano e infine ritrovo finale a Carì, dove siamo in 19. Il primo...
Publiziert von Sky 14. Dezember 2010 um 01:13 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val Morobbia con racchette
Un’ escursione da non ripetere … Ci sono rapporti che si scrivono con orgoglio, una bella vetta, magari un tremila, una di quelle mete con già 20 rapporti, ma che ci tieni a dire “ci sono stato anch’io …”. Ci sono rapporti che si scrivono con piacere, una meta che nessuno ha già descritto, una nuova via, o...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 2. Januar 2011 um 18:56 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Passo San Giacomo e P2498.6
Gita organizzata dal SAT Mendrisio in collaborazione con il CAS Lugano. Un po’ di facce nuove per me, che ultimamente vado sempre in giro con il gruppo del Mendrisiotto. Bene ! Questa volta ci spostiamo nel punto più lontano del Ticino, la valle Bedretto, con partenza dall’ultimo villaggio (All’Acqua) raggiungibile...
Publiziert von Sky 24. Januar 2011 um 20:15 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Capanna CAS Corno Gries Q2338 (con ciaspole)
Val Bedretto, grazie per un’ altra ciaspolata da ricordare Alta pressione uguale bel tempo e stabile, il weekend promette bene … Siamo in quattro oggi, tutti armati di ciaspole a cercare un po’ di neve “giusta” da battere. Leggo le ultime escursioni, e trovo spesso T2/T3 quindi niente ciaspole, al più...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Februar 2011 um 09:03 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Bellinzonese   WT3
Punta Larescia (2195m):in vetta grazie alla forza del gruppo!
Gabri Oggi siamo un bel gruppo gabri,ivanbutti,beppe,Francesco,ewuska e Claudio,Francesco Senior ,Raffaele e ovviamente Suni. Il Passo di Lucomagno è chiuso per pericolo valanghe e quindi decidiamo per una bella ciaspolata alla Punta Larescia. Partiamo alle 8:30 da Camperio (1221 m) con meteo buona ma cielo un po...
Publiziert von Gabri 19. Dezember 2011 um 21:18 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Cristallina Q.2912.
Dal piccolo parcheggio di Ossasco 1313 m. in Val Bedretto ci introduciamo nel bel bosco, costeggiando il Rio Cristallina arrivando all’Alpe omonima 1800m. Incominciamo a risalire la Val Torta passando il fiume una prima volta sul lato opposto, neve ancora abbondante e per ora siamo ancora all’ombra. All’altezza dell’Alpe...
Publiziert von pm1996 28. März 2012 um 18:53 (Fotos:133 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT3
Valle della Prosa da All’Acqua
Racchettata perlustrativa nella Valle della Prosa: un angolo remoto della Val Bedretto che non conoscevo. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza da All’Acqua: -1°C Temperatura al rientro ad All’Acqua: 12°C Giornata meteorologicamente...
Publiziert von siso 17. Mai 2012 um 22:30 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT3
Monte Prosa (2737 m) con racchette da neve e ramponi
Da tempo desideravo raggiungere la vetta della montagna ad Est del Passo del San Gottardo, che più di altre ha attirato l’attenzione dei viaggiatori del Settecento, Ottocento e Novecento: da Horace–Bénédict De Saussure, a Luigi Lavizzari, a William Augustus Brevoort Coolidge, ad Aldo Bonacossa (uno dei fondatori del...
Publiziert von siso 3. Juni 2012 um 16:30 (Fotos:61 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Passo di Lucendro (2532 m) con le ciaspole
Racchettata di fine stagione nella sempre suggestiva cornice delle montagne che attorniano il Passo del San Gottardo. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 13:30 Bella giornata di fine primavera che mi induce a partire per l’ultima escursione stagionale con le ciaspole. In...
Publiziert von siso 30. Juni 2012 um 12:30 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Passo della Novena (2480 m) con le ciaspole
Impegnativa racchettata nell'Alta Val Bedretto con una notevole quantità di neve per la metà di novembre. Il Passo della Novena è il secondo valico alpino più alto della Svizzera dopo quello dell'Umbrail (2503 m).   Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 15:40 Temperatura alla...
Publiziert von siso 18. November 2012 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT3
Capanna Piandios m.1867: ottima giornata in ogni suo aspetto!
Vista da Alberto: Da almeno 3 settimane,Andrea mi aveva chiesto se potevamo fare una ciaspolata insieme,dove?.....bisognava attendere che previsioni davano per il 9 dicembre. Il Gabri "lo Scoiattolo" mi chiede qualche giorno prima,com'era la mia intenzione e gli spiego: accetterebbe di aggregarsi,anche Ivan e mi propone la...
Publiziert von Alberto 14. Dezember 2012 um 13:11 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ...
Ritorno al Pizzo ROSSETTO   Sottotitolo: “sempre pazzi … ma abbiamo sostituito la pioggia con la neve”   La voglia di ciaspolare è tanta, e per ora sono rimaste a casa o appese allo zaino. Siamo in quattro oggi, io e Gimmy siamo già saliti al Rossetto, il ricordo di una gran bella ciaspolata. Alle...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Dezember 2012 um 19:32 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)