Apr 6
Motto Crostel (2302 m)
La Val Leventina offre parecchie escursioni, tutte belle, viste su Hikr e oggi abbiamo deciso di andare al Motto Crostel con le ciaspole. Lasciamo l' auto ad Anzonico e seguiamo indicazioni per Monte Angone, passando nel bosco e verso la metà abbiamo indossato le ciaspole. Da Monte Angone saliamo verso Fragèira, poi entriamo...
Publiziert von cappef 6. April 2013 um 15:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 5
Passo del Sole e Passo Colombe giornata stupenda
beppe Un altra perla aggiunta alle tante nuove escursioni in questa stagione invernale,giornata fantastica in ambiente molto panoramico neve ottima . Grazie a Gabri e Suni per aver condiviso una stupenda giornata. http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=10659 Gabri Una grande giornatona di sole e fantastici panorami....
Publiziert von beppe 5. April 2013 um 05:30 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Bellinzonese   T3 WT5
Tentativo al Pizzo Molare
Dopo le mie infruttuose avventure sulla neve del Generoso, permanendo lo stato di incertezza meteo e l’alternanza di precipitazioni e sole (poco) ho pensato di salire di quota per trovare una situazione più decente. Ho voluto fare in modo di vedere anche una zona a me quasi sconosciuta e così…..sbarco a Faido, in Val...
Publiziert von gbal 4. April 2013 um 19:57 (Fotos:25 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Apr 3
Bellinzonese   T2 WT3
Alpe di Gesero, sommità quotata 1875 m
Impegnativa escursione in alta Valle Morobbia, parzialmente con le ciaspole. In salita racchette da neve a partire dall’Alpe Croveggia (1547 m); in discesa fino alla quota di 1430 m. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:30 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al...
Publiziert von siso 3. April 2013 um 18:10 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 24
Locarnese   WT5
Cimetta - Cima della Trosa (1869 m) - Mergoscia
Dopo un mese esatto ritorno alla Cima della Trosa, questa volta per la traversata Cimetta – Mergoscia in condizioni molto più impegnative rispetto a febbraio. Inizio della racchettata: ore 9:45 Fine della racchettata: ore 14:30 Temperatura alla partenza da Orselina: 8°C Temperatura a Cardada (1340 m):...
Publiziert von siso 24. März 2013 um 15:05 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Boglia (1'516 m.s.m.)
Dopo la copiosa nevicata di ieri non abbiamo altra scelta che andare a fare una gita con racchette. Considerato l’elevato pericolo valanghe, decidiamo di rimanere nel Sottoceneri e raggiungere una cima facile con itinerario relativamente sicuro. La scelta cade sul panoramico Monte Boglia, conosciamo la meta dato che...
Publiziert von ale84 24. März 2013 um 13:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 22
Sottoceneri   T2 WT3
Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera
La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci...
Publiziert von gbal 22. März 2013 um 23:05 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 18
Bellinzonese   WT2
Passo del Sole (2376 m) e Passo delle Colombe (2381) Buona la seconda.
Francesco ......Buona la seconda : Ognuno di Noi in montagna cerca il suo medesimo,il mio non è solamente amicizia,dislivello, neve ,fatica e limbascioni, cerco anche quel qualcosa che la giornata odierna mi ha concesso, le foto pubblicate in qs. report illustrano chiaramente tutto cio. Dopo qualche mese ritrovo Amedeo e...
Publiziert von Francesco 18. März 2013 um 11:23 (Fotos:51 | Kommentare:43 | Geodaten:2)
Mär 17
Bellinzonese   T2 WT3
Piano dei Canali (2'131 m.s.m.)
Giornata stupenda nonostante il mancato raggiungimento delle mete prefissate, da tanto non vedevo un cielo così blu! L’idea era quella di effettuare il giro del Pizzo Colombe/Campanitt, salendo da Casaccia al Passo delle Colombe e rientrando dal Passo del Sole. Purtroppo alcune cosucce sono andate storte! Il primo errore di...
Publiziert von ale84 17. März 2013 um 17:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 12
Sottoceneri   T2 WT2
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 11
Bellinzonese   WT1
Sgambada al Nara
La mia “seconda” Sgambada al Nara. L’anno scorso mi aveva affascinato, divertito, avvicinato al mondo delle corse in montagna (e non solo quelle..). Non potevo non esserci anche quest’anno ! Purtroppo, per evitare polemiche e rendere il tutto più “popolare”, gli organizzatori hanno deciso, curiosamente, di...
Publiziert von Sky 11. März 2013 um 21:02 (Fotos:4 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 7
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 4
Bellinzonese   T3+ WT4
Cogn 2166mt - ciaspolata di prima classe
Una ciaspolata da ricordare e da ripetere Weekend con meteo spettacolare, almeno per noi era da molto tempo che non si trovava una giornata del genere, devo trovare una proposta interessante, tale da non far rimpiangere troppo l’ ultima avventura alla Cristallina. Nella lista delle proposte, ci metto anche il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. März 2013 um 15:37 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 2
Sottoceneri   T3 WT3
Cima di Fojorina - Torrione N - Cima q.1725m - Cima Mosè(-9m) - Winter tour da Cimadera
La recente pubblicazione di stellino mi ha fornito l’ispirazione per la gita di questa settimana, ennesima solitaria in attesa di combinare qualcosa con gli amici. Certo, Stellino & C si sono divertiti salendo e scendendo Cima di Fojorina con gli sci; io dovevo trovare il mio divertimento con le ciaspole e così….ho...
Publiziert von gbal 2. März 2013 um 23:27 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Feb 24
Locarnese   WT3
Cima della Trosa (1869 m)
Racchettata su una cima che da almeno un paio d’anni rientrava nei miei obiettivi. L’escursione ha inizio ad Orselina, il comune locarnese che vanta tra i suoi domiciliati il 55% che parla tedesco e solo il 43% avente per madrelingua l’italiano. Il toponimo Trosa deriva da “dròs”, il nome dialettale...
Publiziert von siso 24. Februar 2013 um 14:00 (Fotos:73 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 22
Matro (2172 m)
Recentemente abbiamo fatto due gite sul versante opposto della valle e guardavamo questo versante, l'antenna e ci siamo detti... perchè non andiamo là? Siamo usciti a Biasca e risalito la strada per il Gottardo e a Lavorgo c'è deviazione per Sobrio. Lasciata l' auto vicino alla Chiesa, usciamo dal paese e proseguiamo per Usc,...
Publiziert von cappef 22. Februar 2013 um 20:39 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Infocentro Casaccia-P.sso Sole
Gruppo CAMOSCI di Seregno. Finalmente è arrivato il 17 febbraio 2013 !!!! Era da tempo inprogramma l'uscita con le ciaspole,con indicazioni ...."Campra e dintorni"...... N.2 bus pieni di soci erano intenti a sciare o imparare le varie tecniche sulle piste di Campra; il terzo bus con circa 30 soci armati di ciaspole si sono...
Publiziert von adriano 22. Februar 2013 um 18:33 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Feb 21
PONCIONE VAL PIANA FANTASTICO
beppe Oggi giornata fantastica per la prima volta al Poncione Val Piana in Val Cavagnolo , molto bello il percorso specialmente una volta usciti dal bosco con tantatanta neve , dalla vetta un panorama bellissimo in varie direzioni . Grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia. Il Poncione Val Piana a mio giudizio lo...
Publiziert von beppe 21. Februar 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT5
Chüebodenhorn (3070 m)
Vista da Sky Finalmente dopo tantissimo tempo, riusciamo a combinare una giornata in montagna insieme col mio socio lupo7. La meta che ci proponiamo è ambiziosa.. il Chüebodenhorn. Io l’ho già salito in estate, ma d’inverno è tutta un’altra cosa.. Le previsioni del tempo sono buone, almeno fino al...
Publiziert von Sky 21. Februar 2013 um 12:10 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 18
Bellinzonese   WT3
La mia prima Cristallina (Capanna Cristallina 2575mt)
Dura, faticosa, appagante, una bella soddisfazione Erano anni che i miei compagni di viaggio puntavano alla Cristallina … ci sono andati tutti … una ciaspolata tutta filata … Ogni scusa era buona per convincermi. Ma il dislivello da percorrere è già sulla carta oltre le mie potenzialità di fiato …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Februar 2013 um 14:19 (Fotos:31 | Kommentare:23 | Geodaten:1)