Surselva   WT3
Piz Cavradi (2612 m)
Bella escursione con le racchette nella Surselva con partenza e arrivo al Cuolm d'Ursera. La gita è adatta a tutti fino alla Chamona da Maighels (WT2), ma solo a persone ben allenate dalla capanna al Piz Cavradi (WT3). Vedi video dell’escursione in HD   Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine...
Publiziert von siso 16. Januar 2011 um 20:29 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Misox   WT3
Motta de Caslasc (2300 m)
Bellissima ciaspolata in Alta Mesolcina, percorrendo la Val Vignun fino all’elevazione rocciosa chiamata Motta de Caslasc. Caslasc significa per l’appunto “grosso macigno, elevazione rocciosa”. Il toponimo “Val Vignun”, vista la quota, non può sicuramente essere messo in relazione con la vigna: mistero! Secondo...
Publiziert von siso 30. Januar 2011 um 22:40 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Meravigliosa Capanna Cufercal
CufercalHutte, una giornata indimenticabile ….   Era in programma da tempo, molti degli amici di HiKr ci sono stati, e le loro relazioni ricche di foto … invitanti. Ne parlavamo la settimana scorsa con Alberto, alla capanna Mognone, come ottima destinazione per una ciaspolata, mancavano solo le condizioni meteo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. März 2011 um 10:34 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Surselva   T5 WT3
Scopi (3189.9 m)
Vista da Sky Dopo la disfatta di ieri, oggi non posso fallire.. Mi scelgo un tremila facile, con dislivello non esagerato. La scelta cade sullo Scopi, che tra l’altro mi sa che si può fare ancora per poco con la neve (più avanti nella stagione la zona deve essere piuttosto soggetta a valanghe, testimone ne è il...
Publiziert von Sky 2. November 2011 um 10:56 (Fotos:65 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT3
Piz d'Agnel, anticima S (3001 m)
Giorno 3 Dopo l’esperienza positiva di ieri, oggi ci riprovo di nuovo ad uscire, con le racchette, in un gruppo di scialpinisti. Siamo sempre noi 7, 4 con gli sci, 2 con lo snow ed io con le rachette. Oggi giornata super.. annuvolamenti previsti per il pomeriggio, ma per quell’ora speriamo di essere già giù.. Il...
Publiziert von Sky 12. Januar 2012 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Passo del San Bernardino (2065 m) - Tecnica di ancoraggi su ghiaccio
Solo 3 settimane fa eravamo stati al Passo del San Bernardino e avevamo visto lì, in quella vallata ondulata, ma allo stesso tempo ricca di pendii ripidi, un “parco giochi” ideale per fare prove di arrampicata nella neve.. Oggi c’è pericolo marcato e nevica, giornata ideale per fare proprio quello ! Io e Vinz...
Publiziert von Sky 1. Februar 2012 um 22:17 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)
ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti...
Publiziert von ivanbutti 13. März 2012 um 08:01 (Fotos:80 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Seehütte (2272 m)
Racchettata nel distretto del Reno Posteriore (Hinterrhein) - Canton Grigioni. Ebbene sì, ho compiuto le ultime quattro escursioni nel mio amato Grischun. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: - 10°C Temperatura al rientro: 8°C...
Publiziert von siso 11. März 2012 um 16:50 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Lagrev 3.109m cima invernale
Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!! La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve,anche perchédomani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco... Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo...
Publiziert von gebre 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Motton (2155 m)
Anche per oggi il bollettino nazionale delle valanghe prevede un marcato pericolo di valanghe di neve asciutta (grado 3). Al pomeriggio il pericolo di valanghe di neve bagnata (grado 3) si estenderà addirittura a buona parte della Svizzera, da Chiasso a Lucerna e da Montreux a San Gallo. Alla luce di queste informazioni...
Publiziert von siso 28. April 2012 um 22:15 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pass di Passit (2082 m)
Ciaspolata sotto una fitta nevicata, con alcuni tratti faticosissimi per assenza di traccia nella neve profonda. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:15 Temperatura alla partenza: -3°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): -2°C Partiamo alle 9 in punto dal parcheggio...
Publiziert von siso 1. Dezember 2012 um 23:20 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT3
Piz Campagnung (2826 m)
Primo dell’anno. Mentre la maggior parte della gente dorme, dopo i festeggiamenti di San Silvestro, noi di primo mattino siamo in cammino. Punto di partenza tradizionalissimo, il Julierpass, e altrettanto tradizionale la meta, il Piz Campagnung. L’anno passato l’avevamo sfiorato, dirigendoci alla cima P3001 del Piz...
Publiziert von Sky 12. Dezember 2013 um 10:52 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Misox   T3+ WT3
Piz di Renten (invernale) – Val Calanca
Avevo letto alcuni rapporti su questa zona della Val Calanca, valle che apprezzo tanto, e così ho deciso di andare a….dare un’occhiata con ciaspole e ramponi al seguito. Devo subito dire che l’unica relazione in italiano fatta in inverno è quella di Roga che più sfortunato di me si era dovuto fermare a ca. 1600m causa...
Publiziert von gbal 4. Januar 2013 um 23:08 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3
CufercalHutte(2385m):giornata stupenda ...fin troppo sole!! ....
beppe Era da un pò di tempo che Gabri mi diceva che le sarebbe piaciuto tornare alla Cufercal con una bella giornata, Oggi direi chela giornata è stata molto più che bella con tanto tanto sole e tanta neve e panorama fantastico intorno a noi. Direi che anche oggi un pò di pil l'abbiamo fatto................... Un grazie a...
Publiziert von Gabri 28. Februar 2013 um 21:37 (Fotos:67 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Avers   WT3
Grosshorn (2781 m.)
ivanbutti Meteo incerta, in val d'Avers sembra essere almeno discreto, ed allora andiamo lì; tra l'altro è la prima volta che mettono piede in questa bella valle alcuni di noi. Con me ci sono Amedeo, Beppe, Francesco senior, Gabri con Suni e Giuliano. Mentre risaliamo la valleper la verità è tutto coperto, ed il rischio di...
Publiziert von ivanbutti 10. März 2013 um 20:15 (Fotos:51 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m) via Motton (2155 m)
Ciaspolata ad anello in un paesaggio spettacolare: neve abbondante, cielo blu, sole splendente, temperature da primavera inoltrata. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Temperatura alla partenza: 3°C Temperatura al Motton, ore 11.25: 9°C Zero termico a 2700 m...
Publiziert von siso 15. April 2013 um 22:20 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz Lunghin:l'Engadina sa come bucarti il cuore!!
ivanbutti Anche quando il meteo non è al top l’Engadina sa regalare grandi emozioni. Siamo un po’ indecisi sulla meta, solo alla sosta bar di Chiavenna si sciolgono le riserve per il Lunghin, nonostante le cime verso la Bregaglia siano tutte coperte. Questa volta più che dai ns. metereologi ci lasciamo guidare...
Publiziert von Gabri 16. Januar 2014 um 00:03 (Fotos:85 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT3
Motton (2'155 m.s.m.)
Di nuovo a San Bernardino ma stavolta la meta non sarà l’omonimo Passo, no no, stavolta si sale al Motton. Il Motton, di nome e di fatto, è un cupolone che sovrasta (di poco) le piste da sci attualmente chiuse nella zona dell’Alp de Confin. Cercavamo una nuova destinazione da raggiungere con le racchette e attingendo al...
Publiziert von ale84 12. April 2014 um 16:39 (Fotos:32 | Geodaten:1)