Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)

Publiziert von ivanbutti , 13. März 2012 um 08:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:10 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:a\r km 12:Plaun da Lej-Grevasalvas-Plaun Grand- Piz D'Emmat Dadaint.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati al passo Maloja proseguire ancora per qualche chilometro fino ad arrivare alla località Plaun da Lej. Posteggiare a dx. all'altezza del Hotel Cristallina, dietro il quale parte il sentiero.

ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare  in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti stupendi panorami che l'Engadina sa riservare; unico ospite poco desiderato il vento, che per parecchi tratti ha soffiato piuttosto fastidioso. Per fortuna ci ha risparmiato nel tratto finale e in vetta, anche se per la pausa pranzo abbiamo preferito scendere un pò per trovare un punto più riparato. Nelle condizioni di neve da noi trovate il tracciato non è particolarmente complicato, anche se occorre dare sempre un occhio al bollettino delle valanghe perchè vi sono alcuni traversi che possono diventare insidiosi. Ultima nota : troverete 2 tracce GPS sostanzialmente uguali all'andata,  mentre al ritorno una percorre a ritroso il cammino già fatto ed invece l'altra taglia in modo più diretto verso le baite di Grevasalvas. Quest'ultima è quella di Paolo Pm 1996 (che è poi stato seguito da Laura e, conseguentemente ...., da Claudio), ed è consigliata solo agli amanti del fuori pista hard, con pendii ad inclinazione non ben precisata, dove il nostro Paolino dà il meglio di sè. Per chi ama la tranquillità e non è dotato di quattro ruote motrici naturali meglio seguire la prima, probabilmente meno adrenalinica ma assai più semplice.

Pm 1996:
Gli errori si pagano! Premessa:
è stata comunque una bella escursione, anche se la meta iniziale doveva essere Piz Grevasalvas.
Partiamo da  Plaun da Lej 1805 m alle 8:29 direzione Piz Grevasalvas nella bella Engadina con temperatura ottimale e cielo limpido. Risaliamo la strada innevata sopra il rist. Murtarol arrivando a paesino Grevasalvas coperti dalla mole Piz Lagrev . Proseguiamo e risaliamo i pratoni ancora innevati, cercando di capire la nostra destinazione. Alle nostre spalle Lej da Segl tutto ghiacciato.
Questo è il mio ricordo ... Parto e comincio a seguire il mio istinto. Vado … vado … perdonatemi vado. Seguo vecchie tracce di sci alpinisti, ... le abbandono ad un certo punto faccio la mia traccia più comoda inseguendo sempre la meta. Ho le idee ben chiare. Dietro di me Claudio sempre a vista come punto di riferimento per il gruppo alle spalle. Arrivo a Plaun Grand 2312 m. qui mi fermo e decido di attendere in modo da proseguire poi assieme a tutti. La buona attesa di una mezzoretta ci fa capire che qualcosa non quadra.
Mai abbandonare un gruppo quando si è in gruppo !!!
Torniamo in dietro di qualche centinaio di metri e Claudio non so’ con che criterio, ma con una buona intuizione, decide di seguire dalla parte opposta rispetto alla meta iniziale. Saliamo e risaliamo e in lontananza vediamo il nostro gruppo la “sulla Montagna”. Rapidi come fulmini li raggiungiamo e insieme conquistiamo Q.2927 Piz.d’ Emmat Dadaint.
Foto di vetta e ridiscendiamo a trovare un punto riparato per la pausa pranzo meritata. In allegria brindiamo alla giornata … Il vento … fa da padrone e ripartiamo ridiscendiamo di nuovo verso Grevasalvas chi per il sentiero d’andata chi con variante, ma sempre con meta Plaun da Lej …

“Perdersi nei boschi, in qualsiasi momento, è un'esperienza sorprendente e memorabile, e insieme preziosa... è solo quando ci siamo completamente perduti che apprezziamo la vastità e la singolarità della Natura. Ogni uomo deve imparare da capo le direzioni della bussola, ogni volta che si risveglia sia dal sonno che da qualsiasi astrazione. Solo quando ci siamo perduti, in altre parole solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni.” (H. D. Thoreau, "Walden")

Francesco Diciamo che la gita odierna è stata programmata nell'alta Engadina: Oggi con il solito gruppo ,dopo qualche mese di latitanza,si è aggregata anche Laura,la sua presenza, insieme a Ewa e Cris ha ampliato le ciaspole in rosa  all'interno del gruppo.
Una giornata comunque molto bella, anche se a tratti ventosa , è comunque  merito del  vento gelido, che per tutto il giorno ha mantenuto lo strato nevoso ideale, per una ciaspolata terminata come sempre...... all'insegna dell'allegria e del convivio in un panorama da cartolina.

La meta non è certamente la cosa più importante per una bella escursione!
Dovevamo tentare la salita al Piz Grevasalvas e alla fine siamo arrivati
in vetta al Piz d'Emmat Dadaint!!
Conta molto di più la piacevole compagnia con cui cerchi da raggiungere la meta!
E poi essere in Engadina è garanzia assoluta di paesaggi da favola specialmente
in una bella giornata di sole come quella che ci è capitata.
Suni,pimpante e arzilla, non ha avuto difficoltà a raggiungere la bella vetta
ed è stata solo un po disturbata dalle zone più esposte al vento che ... non
ha certamente disturbato solo lei!
Per fortuna il vento non è stato insistente e ci ha lasciato spesso in pace.

In sintesi ancora una giornata splendida, un percorso e una vetta per me di grande
soddisfazione, un bel gruppo che nonostante qualche sfaldatura in salita ha
saputo e voluto ricompattarsi!
Un grazie a Suni,anche oggi bravissima e come spesso accade unica cagnolina in vetta!
Un grazie a tutti gli amici di escursione per i piacevoli momenti trascorsi insieme
e all'Engadina per i fantastici paesaggi che solo lei sa regalare!
E infine un arrivederci al Piz Grevasalvas che oggi per vari motivi non abbiamo raggiunto
ma che rimarrà certamente tra le nostre future mete, sicuramente con alcuni amici
che oggi non hanno potuto essere con  noi!
Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_13_PizdEmmatDadaint_Engadina.aspx
Alla prossima
Gabri

laura&...
Della meta e su come ci siamo arrivati si è detto tutto, per cui aggiungerei solo che nella vita le cose non accadono mai per caso...e quindi, se ci siamo trovati su una vetta piuttosto che su un'altra un motivo c'è senz'altro...magari proprio quello di vedere quanto le persone che fanno parte di un gruppo autogestito sanno perdersi per poi ritrovarsi con un sorriso.

Si definisce gruppo un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise riguardanti il rispettivo comportamento. È un insieme di persone i cui status e i cui ruoli sono interrelati .
I gruppi hanno diverse caratteristiche:
i membri del gruppo interagiscono e si influenzano a vicenda;
  • ogni membro deve rispettare le cosiddette norme di comportamento, che caratterizzano un determinato gruppo;
  • ogni membro in un gruppo gioca dei ruoli;
  • tutti i membri sono interdipendenti, cioè hanno bisogno l'uno dell'altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato.I gruppi vengono tenuti insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall'intensità della relazione tra i membri del gruppo.
    ps. Francesco mi bacchetterà...ma la definizione di gruppo calza a meraviglia con le conclusioni a cui siamo arrivati sabato!

cris... nulla da aggiungere a questa splendida, ventosa, imprevista e imprevedibile escursione già pienamente descritta dai miei compagni... solo un personalissimo GRAZIE a Gabriele, che in un momento di mia difficoltà, ha trovato il giusto (autorevole) modo e le perfette (severe) parole per farmi rialzare e riprendere il cammino...

Massimo.... Pienamente d'accordo con Gabri nel dire che la meta da raggiungere è di secondaria importanza soprattutto nella stupenda Engadina dove ogni vetta riserva panorami da cartolina; l'importante è nel riuscire a trascorrere una giornata in allegra compagnia facendo ciò che a tutti noi piace da matti ................. l'andare per monti, anche se mettere d'accordo più teste non è sempre semplice e se qualche volta nascono delle piccole incomprensioni l'importante è tornare a casa soddisfatti della giornata trascorsa, cosa che anche questa volta è puntualmente avvenuta.

GRAZIE RAGAZZI e alla prossima rampegada........       pioarampeg

Ewuska
  • ...finem dicendi faceret: non posso che essere fiera di far parte del gruppo!