Piz Lagrev 3.109m cima invernale

Published by gebre , 31 March 2012, 23h18.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:31 March 2012
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Access to start point:A Silvaplana prendere la strada per il Passo Julier - Bivio, poco prima del passo sulla sinistra si trova il parcheggio (gratuito)

Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!!
La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve, anche perché domani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco...

Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo tratto sprofondando ogni tanto, poi all'altezza della cascata di ghiaccio metto le ciaspole, la neve tiene bene e superato il primo "gradino" (tratto ripido) opto per la salita a sinistra, questa traccia dopo il secondo gradino passerà a sinistra del lago.
Cerco di salire il più dritto possibile e inizio a vedere la cima, vedo degli scialpinisti in lontananza....l'inseguimento ha inizio!
Arrivo all'inizio del terzo e ultimo gradino, sicuramente il tratto a cui prestare maggiore attenzione, alla fine due li ho ripresi poco prima della cima!
Mi fermo sulla seconda cima nevosa che sembra poco più alta della prima, bel panorama sul gruppo del Bernina.

Mangio un panino, mi godo il panorama e inizio la discesa, però scelgo la parte opposta rispetto al lago, sembra meno tracciata ma la neve tiene, mi ricongiungo all'itinerario di salita poco prima della cascata di ghiaccio.
L'ultima discesa per arrivare al parcheggio è meglio farla stando sulla sinistra perché la neve al centro iniziava a cedere, comunque è una cima che si può fare anche a fine stagione, vista la posizione della valle.

salita: 3,85km - 1h45'

AD-
Piz Lagrev, 3109 m · roko

Sky says:
Sent 1 April 2012, 03h15
Un 3000 a settimana, bella media !
Ciao, Luca

gebre says: RE:
Sent 1 April 2012, 11h46
sono gli ultimi 3000 con le ciaspole, bisogna approfittarne!

beppe says: Complimenti
Sent 1 April 2012, 06h46
Ciao Alberto complimenti , l' engadina non delude mai .
Ciao Beppe

gebre says: RE:Complimenti
Sent 1 April 2012, 11h47
Ciao Beppe, hai prorpio ragione, poi con queste giornate!
Grazie.

ivanbutti says:
Sent 1 April 2012, 09h41
Bravo Alberto, vedo che le temperature elevate non ti hanno fermato, anche se tu hai il vantaggio di essere un fuscello. A domani.
Ciao, Ivan

gebre says: RE:
Sent 1 April 2012, 11h50
Grazie Ivan, ieri le condizioni della neve erano veramente buone e il clima non era tanto caldo, a tratti tirava un bel vento.