Piz Lagrev 3.109m cima invernale

Publiziert von gebre , 31. März 2012 um 23:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:31 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Silvaplana prendere la strada per il Passo Julier - Bivio, poco prima del passo sulla sinistra si trova il parcheggio (gratuito)

Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!!
La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve, anche perché domani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco...

Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo tratto sprofondando ogni tanto, poi all'altezza della cascata di ghiaccio metto le ciaspole, la neve tiene bene e superato il primo "gradino" (tratto ripido) opto per la salita a sinistra, questa traccia dopo il secondo gradino passerà a sinistra del lago.
Cerco di salire il più dritto possibile e inizio a vedere la cima, vedo degli scialpinisti in lontananza....l'inseguimento ha inizio!
Arrivo all'inizio del terzo e ultimo gradino, sicuramente il tratto a cui prestare maggiore attenzione, alla fine due li ho ripresi poco prima della cima!
Mi fermo sulla seconda cima nevosa che sembra poco più alta della prima, bel panorama sul gruppo del Bernina.

Mangio un panino, mi godo il panorama e inizio la discesa, però scelgo la parte opposta rispetto al lago, sembra meno tracciata ma la neve tiene, mi ricongiungo all'itinerario di salita poco prima della cascata di ghiaccio.
L'ultima discesa per arrivare al parcheggio è meglio farla stando sulla sinistra perché la neve al centro iniziava a cedere, comunque è una cima che si può fare anche a fine stagione, vista la posizione della valle.

salita: 3,85km - 1h45'

WS+
Piz Lagrev (3109m) Skigipfel · belvair

Sky hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2012 um 03:15
Un 3000 a settimana, bella media !
Ciao, Luca

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2012 um 11:46
sono gli ultimi 3000 con le ciaspole, bisogna approfittarne!

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 1. April 2012 um 06:46
Ciao Alberto complimenti , l' engadina non delude mai .
Ciao Beppe

gebre hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 1. April 2012 um 11:47
Ciao Beppe, hai prorpio ragione, poi con queste giornate!
Grazie.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2012 um 09:41
Bravo Alberto, vedo che le temperature elevate non ti hanno fermato, anche se tu hai il vantaggio di essere un fuscello. A domani.
Ciao, Ivan

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2012 um 11:50
Grazie Ivan, ieri le condizioni della neve erano veramente buone e il clima non era tanto caldo, a tratti tirava un bel vento.