Piz Lagrev 3.109m cima invernale


Publiziert von gebre , 31. März 2012 um 23:18.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:31 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 943 m
Abstieg: 943 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Silvaplana prendere la strada per il Passo Julier - Bivio, poco prima del passo sulla sinistra si trova il parcheggio (gratuito)

Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!!
La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve, anche perché domani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco...

Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo tratto sprofondando ogni tanto, poi all'altezza della cascata di ghiaccio metto le ciaspole, la neve tiene bene e superato il primo "gradino" (tratto ripido) opto per la salita a sinistra, questa traccia dopo il secondo gradino passerà a sinistra del lago.
Cerco di salire il più dritto possibile e inizio a vedere la cima, vedo degli scialpinisti in lontananza....l'inseguimento ha inizio!
Arrivo all'inizio del terzo e ultimo gradino, sicuramente il tratto a cui prestare maggiore attenzione, alla fine due li ho ripresi poco prima della cima!
Mi fermo sulla seconda cima nevosa che sembra poco più alta della prima, bel panorama sul gruppo del Bernina.

Mangio un panino, mi godo il panorama e inizio la discesa, però scelgo la parte opposta rispetto al lago, sembra meno tracciata ma la neve tiene, mi ricongiungo all'itinerario di salita poco prima della cascata di ghiaccio.
L'ultima discesa per arrivare al parcheggio è meglio farla stando sulla sinistra perché la neve al centro iniziava a cedere, comunque è una cima che si può fare anche a fine stagione, vista la posizione della valle.

salita: 3,85km - 1h45'
discesa: 3,74km - 1h15'
Attrezzatura: ciaspole e bastoncini

Tourengänger: gebre
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
19 Mai 12
Piz Lagrev (NO-Gipfel) · MicheleK
1 Nov 13
Piz Lagrev 3109 m. · pm1996
ZS
4 Mär 11
Piz Lagrev (Skigipfel 3109 m) · alpinos
ZS-
15 Mai 16
Piz Lagrev, 3109 m · roko
WS
9 Mär 13
Piz Lagrev 3109 N-Gipfel · Nicole
ZS-
29 Dez 18
Piz Lagrev Skigipfel 3109m · Hagi91
WS+
26 Feb 17
Piz Lagrev (3109m) Skigipfel · belvair

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2012 um 03:15
Un 3000 a settimana, bella media !
Ciao, Luca

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2012 um 11:46
sono gli ultimi 3000 con le ciaspole, bisogna approfittarne!
Ciao
Alberto

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 1. April 2012 um 06:46
Ciao Alberto complimenti , l' engadina non delude mai .
Ciao Beppe

gebre hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 1. April 2012 um 11:47
Ciao Beppe, hai prorpio ragione, poi con queste giornate!
Grazie.
Alberto

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2012 um 09:41
Bravo Alberto, vedo che le temperature elevate non ti hanno fermato, anche se tu hai il vantaggio di essere un fuscello. A domani.
Ciao, Ivan

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2012 um 11:50
Grazie Ivan, ieri le condizioni della neve erano veramente buone e il clima non era tanto caldo, a tratti tirava un bel vento.
Ciao
Alberto


Kommentar hinzufügen»