Feb 28
Bellinzonese   WT2
Sella 2205 a E della Cima del Lambro
La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì. Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi,...
Publiziert von Sky 28. Februar 2012 um 05:12 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Ritorno al Föisc, neve + vento = tanta sana allegria
Cima Föisc e Rifugio, una classica in sicurezza   Come la Garzonera, questa è unì altra delle classiche ciaspolate che si possono fare anche quando il meteo è ostile. Il gruppo è numeroso oggi, siamo ben in otto, di cui uno alla prima racchettata. La situazione meteo degli ultimi giorni (temperature da...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Februar 2012 um 08:46 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 5
Oberwallis   WT2
Spitzhorli M. 2737
Francesco Oggi con Ivan,Gabriele, Claudio e Suni ci concediamo una gita fuori porta, qualcuno per via dei km. da percorrere ha latitato. Il ritrovo è con Ivan e Claudio a Olgiate Comasco per poi proseguire fino a Gallarate dove puntuale ci attende Gabriele con l'inseparabile Suni. Giunti a Simplonpass dopo h.2:00 di auto ,alle...
Publiziert von Francesco 5. März 2012 um 06:40 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 11
Hinterrhein   WT3
Seehütte (2272 m)
Racchettata nel distretto del Reno Posteriore (Hinterrhein) - Canton Grigioni. Ebbene sì, ho compiuto le ultime quattro escursioni nel mio amato Grischun. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: - 10°C Temperatura al rientro: 8°C...
Publiziert von siso 11. März 2012 um 16:50 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 12
Bellinzonese   WT5
Capanna Gana Rossa (invernale) - Risotto con porcini condito con sudore e pura adrenalina
Capanna di Gana Rossa 2270mt con racchette, lo chef Barba propone risotto con porcini condito con ….   Mi è capitato, fortunatamente poche volte, di condividere con voi una rinuncia, una piccola o grande sconfitta, ma sempre dettata dalla ragionata prudenza. Quella che vi racconto oggi è l’ esperienza quasi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. März 2012 um 17:33 (Fotos:56 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Bellinzonese   L WT5
Tris Rotondo - preparazione tracciato Ciaspole Run
Tris Rotondo 2012. Lüzzi è il responsabile del percorso “Ciaspole Run”, una novità di questa edizione. Io e un po’ di altri ragazzi lo aiutiamo nell’organizzazione. Io ci sono per tutti e 3 i giorni in cui lui è su. Meta è la Val Bedretto, teatro del Tris Rotondo. Quest’anno, a seguito delle condizioni della...
Publiziert von Sky 12. März 2012 um 23:29 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Mär 13
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)
ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti...
Publiziert von ivanbutti 13. März 2012 um 08:01 (Fotos:80 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Mär 19
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 20
Bellinzonese   WT1
Capanna Dötra (1749 m)
Gita di cui le recensioni abbondano ma non essendoci mai stati abbiamo colto l'occasione del compleanno di Giorgio per andarci e festeggiare come si deve il suo 66 compleanno. Gita facile con partenza da Camperio, si raggiunge Piera e seguendo indicazioni si costeggia Oncedo quindi un bosco e in breve si raggiunge Dötra....
Publiziert von cappef 20. März 2012 um 11:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 25
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 27
Bellinzonese   T1 WT1
Val Camadra - una ciaspolata di ripiego ma piacevole
Val Camadra / Pian Geirett – un ripego … ma con grandi panorami   Lasciatemi spiegare questa insolita escursione. Il meteo è ottimale per una delle ultime ciaspolate, il cielo è terso, previsioni ottime, solo un po’ di vento a rompere. E’ deciso si fa il giro del Pizzo delle Colombe, con i due passi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. März 2012 um 09:35 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 28
Bellinzonese   WT3
Cristallina Q.2912.
Dal piccolo parcheggio di Ossasco 1313 m. in Val Bedretto ci introduciamo nel bel bosco, costeggiando il Rio Cristallina arrivando all’Alpe omonima 1800m. Incominciamo a risalire la Val Torta passando il fiume una prima volta sul lato opposto, neve ancora abbondante e per ora siamo ancora all’ombra. All’altezza dell’Alpe...
Publiziert von pm1996 28. März 2012 um 18:53 (Fotos:133 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Mär 31
Oberengadin   WT3
Piz Lagrev 3.109m cima invernale
Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!! La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve,anche perchédomani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco... Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo...
Publiziert von gebre 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 2
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 8
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Apr 22
Sottoceneri   T2 WT3
Capanna Tamaro (1867 m) dai Monti di Mezzovico
Racchettata primaverile con condizioni d’innevamento migliori rispetto all’inverno. Inizio dell’escursione: ore 7:25 Fine dell’escursione: ore 13:50 Temperatura alla partenza: 5°C Temperatura al rientro: 18°C Sull’arco alpino oggi il pericolo di valanghe è marcato. Opto per...
Publiziert von siso 22. April 2012 um 14:30 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 28
Misox   WT3
Motton (2155 m)
Anche per oggi il bollettino nazionale delle valanghe prevede un marcato pericolo di valanghe di neve asciutta (grado 3). Al pomeriggio il pericolo di valanghe di neve bagnata (grado 3) si estenderà addirittura a buona parte della Svizzera, da Chiasso a Lucerna e da Montreux a San Gallo. Alla luce di queste informazioni...
Publiziert von siso 28. April 2012 um 22:15 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 5
Oberhalbstein   WT2
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)