Spitzhorli M. 2737

Publiziert von Francesco , 5. März 2012 um 06:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Km a\r 10.6 :Simplonpass-Hopsche-Weng-Usseri nanzliche-Spitzhorli-Km. 10,6:
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como: Si percorre dapprima A9 Como Chiasso-A26 Gravellona -Toce-SS Sempione fino al Simplonpass dove si parcheggia nei pressi dell'ampio spazio antistante il chiosco a Q m.2005.
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco Oggi con Ivan,Gabriele, Claudio e Suni ci concediamo una gita fuori porta, qualcuno per via dei km. da percorrere ha latitato.
Il ritrovo è con Ivan e Claudio a Olgiate Comasco per poi proseguire fino a Gallarate dove  puntuale ci attende Gabriele con l'inseparabile Suni.
Giunti a Simplonpass dopo h.2:00 di auto ,alle h. 8:45 siamo gia  sulla neve:
  Lo spettacolo è assicurato, la giornata si presenta priva di qualsiasi ingombro  per eventuali pericoli, cielo terso con temperature ottimali. Percorriamo dapprima il pianoro che ci conduce al piccolo nucleo di case "Hopsche m. 2030" per poi proseguire  verso Weng lungo il traverso che in h. 2:00 dalla partenza ci conduce al passo Usseri Nanzlicke m. 2602 per poi proseguire verso est alla cima dello Spitzholi m. 2737. Qualche foto e con Ivan ridiscendiamo fino al passo m. 2602 per tentare l'ascesa (T4)ad una vicina cima senza nome Q. 2647,situata a ovest dell'omonimo passo.
Solita pausa pranzo  in compagnia ed il ritorno è previsto quasi sulla stessa traccia.

ivanbutti Bella ciaspolata nella zona del Sempione, dove mi sono recato per la prima volta in assoluto. La giornata limpida almeno fino a tutta la pausa pranzo,  unita ad una neve portante molto buona,  hanno ampiamente ripagato il tragitto stradale piuttosto lungo. La ciaspolata in sè è piuttosto semplice ed anche non particolarmente lunga, unico punto cui prestare attenzione il traverso piuttosto lungo poco dopo  la partenza che, in caso di rischio valanghe, deve essere ben valutato. Dalla cima il panorama è veramente notevole: le montagne in zona sono numerose, e penso che torneremo per provare a salirne qualcuna.

gabri]
Gradito ritorno al Passo del Sempione per salire allo Spitzhorli, una meta facile ma molto
panoramica e spettacolare. Cosi con Francesco, Ivan e Claudio partiamo alle 8:40 dal
Passo del Sempione in una splendida e limpida giornata di Marzo.
I panorami sono già belli alla partenza ma dalla vetta dello Spitzhorli oggi la vista è superba e
spettacolare sui 4000 del Vallese e sulle vette del Veglia e del Devero!
Suni,anche oggi subito riconosciuta da una coppia di escursionisti che è salita poi
con noi, è in ottima forma e arriva in vetta senza problemi. Anche se il vento oggi
è poco scendiamo poco sotto il passo Usseri Nanzliche per una bella sosta pranzo.
Il sole non manca mai, alla fine qualche nuvola appare ma nulla di preoccupante e
cosi si scende con buona visibilità e non immersi nella nebbia come l'ultima volta con Alberto!
Tutto bene per una grande giornata che ci ha regalato spettacolari panorami!
Grazie agli amici per la piacevole compagnia (Claudio dovrebbe mettere a disposizione
il pulsante on/off!!!)
Grazie a Suni ,anche oggi perfetta compagna d'avventura.
Altre foto nel mio sito http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_12_Spitzhorli_CantonVallese.aspx
Alla prossima
Gabri

Tourengänger: ivanbutti, Francesco, Gabri

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 5. März 2012 um 09:06
Bella escursione (da me mai fatta) e belle foto.
Ciao a tutti
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 5. März 2012 um 09:42
Grazie Amedeo un'ottima causa per ritornare insieme

Gesendet am 5. März 2012 um 10:31

Complimenti,mai strach bravissimi,bella quota
ciao

Francesco hat gesagt: RE:barba43 ha detto
Gesendet am 6. März 2012 um 11:58
Grazie Luciano...... anche Noi come Te: mai strach.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2012 um 17:03
...ma sbaglio o anche FRANCESCO ha latitato l'Albert heim hutte per visa dei km...ha già,mancavano gli autisti...bai bai!