Foisc mt 2208 parziale anello da Brugnasco
Finalmente oggi una bella giornata e ciaspolata in quel del Foisc. La giornata si presenta veramente spettacolare. A Brugnasco affollamento inverosimile di auto e persone che si stanno preparando a partire.....Miracolosamente trovo un bel posto nel parcheggio ma stanno venendo ancora numerose vetture in abbondanza con targa...
Publiziert von turistalpi 30. Januar 2018 um 14:56 (Fotos:52 | Kommentare:8)
Aostatal   WT2
Cima Piana/Mont de Panaz(2512m)
Barbie Rewind...Riprendo da dove avevo interrotto...la valle di Champorcher, il sentiero verso il ristoro Muffè. L'immagine delle cose intorno è cambiata, ma solo all'apparenza. Il manto di neve ammorbidisce solo un pò i profili dei rilievi e veste la baita del ristoro con una sorta di cappuccio...ma le cose sono sempre al loro...
Publiziert von Barbie 29. Januar 2018 um 23:44 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Capanna Gorda e Punta Larescia
Amedeo Oggi riprende a camminare Irene, vista la bella giornata e il dislivello il gruppo Moschettieri decide per la Capanna Gorda; I parcheggi sono quasi pieni! Il sentiero è tutto su neve,battuto, ma si cammina meglio con le ciaspole. Leo e Marco vanno avanti e raggiungono la Punta di Larescia. Con molta fatica ma Irene...
Publiziert von Amedeo 30. Januar 2018 um 01:13 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Lombardei   T2 WT2
Il ritorno del pizzocchero ...... bivacco Gusmeroli
paolo aaeabe Dobbiamo usare gli zaini capienti perché c'è tanta roba da portare su... ...ed eccoci sul sentiero, sherpa, ma non per caso. Svolgiamo una professione remunerativa dove la paga viene calibrata al momento di affondare il mestolo nella pentola. Chi ha portato di più avrà razione più abbondante! La ciotola è...
Publiziert von Massimo 4. Februar 2018 um 22:14 (Fotos:74 | Kommentare:20)
Bivacco Gusmeroli Mt. 1881
Prima gita di una due giorni tra Valtellina e Valsassina....la meta di oggi è la Val Tartano, per la precisione andiamo al bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli. L’escursione è facile ed è ideale dopo recenti nevicate, quando non si sa dove andare…… infatti qui l’ambiente è sicuro. Il bivacco è sempre aperto, ma non...
Publiziert von ralphmalph 1. Februar 2018 um 22:46 (Fotos:42 | Kommentare:11)
Foisc mt 2208 da Brugnasco- seconda gita
Oggi ritorno al Foisc con mio fratello Alberto che doveva venire domenica ma per un problema agli scarponi ha dovuto rimandare. Comunque va bene ugualmente. Il tempo a pochi chilometri da Airolo si è messo al bello e tutto sereno e con un bel mare di nubi sotto di noi......uno degli spettacoli più affascinanti. Il percorso è lo...
Publiziert von turistalpi 2. Februar 2018 um 20:05 (Fotos:38 | Kommentare:3)
Lombardei   T3 WT2
Piz Tri da Loritto
Oggi ritorno su questo bel percorso molto indicato per le ciaspole peccato il cielo grigio ma per fortuna le nuvole sono alte. Partenza dal campo sportivo di Loritto visto che oltre la strada non è pulita e ci sono circa 5 cm di neve fresca con fondo in parte ghiacciato alcune macchine comunque sono salite al solito parcheggio....
Publiziert von ser59 4. Februar 2018 um 11:55 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Val d'Otro con le sue frazioni- Valsesia
Barbie Un'altra giornata di splendido sole. In inverno la montagna regala senz'altro colori più accesi rispetto alla pianura, dove in questo periodo il grigio la fa da padrone. Certo le temperature sono scese nettamente, e così non mi resta che arrendermi alla classica dotazione invernale berretto-sciarpa-guanti, per tutta la...
Publiziert von Barbie 5. Februar 2018 um 20:36 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cima di Piazzo Mt. 2057
Prosegue la nostra due giorni tra la Valtellina e la Valsassina. Dopo il bivacco Gusmeroli, la meta di oggi è la cima di Piazzo in Valsassina. Partiamo da Moggio, superata la stazione a valle della funivia, continuiamo sulla strada per il Culmine S. Pietro fino al primo tornante dove lasciamo la macchina in un parcheggio sulla...
Publiziert von ralphmalph 4. Februar 2018 um 19:47 (Fotos:63 | Kommentare:11)
Monte Bo Valsesiano
Il Paolino in settimana lancia il sasso e io raccolgo, l'idea iniziale è la Val D'Otro ma alla fine decidiamo per il Bo Valsesiano. Ciaspole ai piedi partiamo da Rassa poco dopo le 8.30, prima parte di salita nel bosco con neve dura mista a ghiaccio, giunti all'Alpe Selvaccia lo scenario cambia radicalmente, tanta neve farinosa...
Publiziert von Massimo 8. Februar 2018 um 22:15 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Bar mt 1816 da Bidogno
Dopo qualche discussione e scansata la terza salita al Foisc, con Pinuccia partiamo un poco tardi per salire al solito Monte Bar. Vista l'ora(10,15) partiamo da Bidogno dove troviamo ancora un posto libero per parcheggiare (è domenica!). Nonostante le previsioni sembra che il tempo si metta abbastanza al bello. Il sentiero è...
Publiziert von turistalpi 6. Februar 2018 um 20:13 (Fotos:16 | Kommentare:2)
50 Sfumature di grigio alla Cima Pianchette
beppe Oggi giornata con tante tonalità di grigio alle Pianchette ma con una bella neve fresca . Bella la salita dal Rifugio Croce di Campo con neve fresca tutta da battere . Oggi niente sole ma sempre un buon allenamento .
Publiziert von beppe 9. Februar 2018 um 05:01 (Fotos:31 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Da Chamonal ad Alpenzù
Chiara Prima uscita delle domeniche sulla neveorganizzate congiuntamente dai CAI Brugherio e Monza S. Fruttuoso: Monza si occupa di tutto quello che concerne il corso di sci da discesa, noi delle uscite guidate con ciaspole. E se fino alla settimana precedente sembrava tutto tranquillo - fin troppo tranquillo,considerato il...
Publiziert von Chiara 12. Februar 2018 um 09:55 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Lombardei   T3 WT2
Passo Branchino da Valcanale
Classica uscita del mercoledì con i pensionati oggi siamo in 9, l'intenzione era di salire da Valcanale al passo Branchino per poi rientrare dal passo di Corna Piana ma il tempo non è ottimale si cammina tra le nebbie per cui si decide di ritornare al rif. Branchino qui sotto il portico ci fermiamo per il pranzo. Visto che è...
Publiziert von ser59 9. Februar 2018 um 16:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Capanna e cima Monte Bar
Amedeo Oggi festeggiamo il compleanno di Irene per cui, viste le temperature scegliamo la Capanna Monte Bar. Questa volta non partiamo da Corticiasca ma saliamo un po più in alto con le macchine sino ad un piccolo parcheggio in località Monte. Sino alla Capanna Monte Bar, viste le basse temperature si può salire senza...
Publiziert von Amedeo 12. Februar 2018 um 06:20 (Fotos:41 | Kommentare:5)
Rifugio Crosta da Maulone
Ne approfitto per recuperare qualche escursione non pubblicata a suo tempo che seppur fuori stagione spero sia apprezzata almeno per il caldo di queste giornate. Prima uscita dell’anno e considerata la tanta neve scesa un po’ su tutto l’arco alpino cerchiamo un itinerario da percorrere con le ciaspole. È l’occasione...
Publiziert von Angelo63 10. August 2018 um 19:24 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino
Per questa domenica nonostante non sia la nostra massima aspirazione con Claudio ( e il fido Warry ) decidiamo finalmente di calzare le ciaspole … una prima assoluta per il 2018 ! … decidiamo anche di fare una cosa tranquilla e visto che ci sono giustamente precluse le possibilità in territorio Lombardo-Piemontese per...
Publiziert von GIBI 14. Februar 2018 um 13:15 (Fotos:21 | Kommentare:11)
Quota 2020 della Punta di Larescia da Pianezza
Con mio fratello Alberto cerchiamo di salire alla Punta di Larescia. Lasciata l'auto in uno spiazzo nei pressi di Pianezza partiamo con le ciaspole ai piedi. Ci sono parecchie persone come quasi sempre di domenica......anche alcuni scialpinisti del Cai di Milano. Noi partiamo di buona lena anche se prevedo che ci supereranno in...
Publiziert von turistalpi 16. Februar 2018 um 19:36 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Oberwallis   WT2
Seehorn (2439 m)
Raggiungiamo Passo del Sempione ma la meteo ci fa svoltare e tornare indietro dove il sole splende e scalda. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito a Gabi. Raffaele con le pelli ed io con le ciaspole seguiamo la traccia fino ad un ponte in legno. Lo attraversiamo ed il sentiero inizia a salire nel bosco con...
Publiziert von martynred 20. Februar 2018 um 22:28 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Polvere al Resegone
numbers Il Resegone riesce quasi sempre a sorprendermi. Aggiungi la giornata che non ti aspetti, nevicata recente, abbondante e “polverosa”, meteo perfetto. L’invernale l’avevo sempre fatta dalla forcella di Olino. Oggi scopro il paese. Prima parte nel freddo dell’ombra, poco oltre le Forbesette arriva il sole a...
Publiziert von numbers 18. Februar 2018 um 23:20 (Fotos:54 | Kommentare:9)