Da Chamonal ad Alpenzù

Publiziert von Chiara , 12. Februar 2018 um 09:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Partenza dopo Gressoney Saint Jean e dopo il villaggio di Chamonal

Chiara
Prima uscita delle domeniche sulla neve organizzate congiuntamente dai CAI Brugherio e Monza S. Fruttuoso: Monza si occupa di tutto quello che concerne il corso di sci da discesa, noi delle uscite guidate con ciaspole.
E se fino alla settimana precedente sembrava tutto tranquillo - fin troppo tranquillo, considerato il numero abbastanza scarso di iscritti - nell'ultima settimana invece le situazioni cambiano e di si entra nella frenesia!Alla fine ci ritroviamo con due pullman pieni di sciatori, e con un gruppo di 30 ciaspolatori!
La meta per lo sci è Gressoney, e bisogna trovare dove andare a ciaspolare lì in zona, col vincolo pullman....... Solo cheNON esistano troppe escursioni nella valle del Lys con le ciaspole. Soprattutto NON che partano dal fondovalle..
Contattati gli amici del CAI di Verres - alcuni dei quali sono anche venuti domenica a darci una mano - si decide di mettere in programma l'itinerario da Chamonal al villaggio walser di Alpenzu: il dislivello non è esagerato e dovrebbero farcela un po' tutti (anche quelli alle prime armi..... O meglio, alle prime ciaspole!).
Si tratta di una bellissima passeggiata su di un itinerario esposto ad Est e quindi prevalentemente soleggiato (anche se si è per lunghi tratti nel bosco): una escursione breve e tranquilla al villaggio walser di Alpenzu, uno dei migliori conservati dell'arco Alpino. Il sentiero "ufficiale" però è abbastanza ripido, e avendo paura di trovarlo particolarmente ghiacciato, all'andata decidiamo di percorrere la traccia nr. 7, arrivando al pianoro posto sotto Ondermontel e di raggiungere poi Alpenzu dall'alto....
Devo dire che l'uscita dal bosco poco sotto i 2000metri, il sole e il fantastico panorama che ci si è aperto davanti......bhè, sono stati il "ricostituente" per ripagare e recuperare ogni sforzo da parte dei più..... Anche di quelli più brontoloni, impazienti e stanchi!
Scendiamo quindi verso il tipico villaggio di Alpenzu per una sosta, e al ritorno percorriamo invece il sentiero n. 6 che avremmo dovuto fare in salita (ancora più ripido...... Ma meno male che un po' s'è smollato.....), riuscendo così a fare un anello.
Escursione .......faticosissima (!!!!): trenta ciaspolatori, di cui almeno 10 non avevano mai messo le ciaspole (e dei quali alcuni non si aspettavano che il percorso fosse..... in salita!!!!) sono decisamente più tosti degli  oltre 1000 metri di dislivello del Meriggio di sabato!
Il problema è che stà "moda" della ciaspole sta troppo imperando, e la gente non capisce che si tratta comunque di andare in montagna..... Vabbhè, bisogna insegnarglielo.....
Alla fine comunque bravi tutti: sia i partecipanti, ma soprattutto chi ha dato una mano ad accompagnare.
E soprattutto bravissimo Francesco: super paziente (anche xchè comunque noi ci si era sfogati ben bene il sabato ;-) ;-) ;-) )....... E domenica prossima si replica a Sestriere!

Francesco  Beh...che dire, la Vallèe non delude mai, è sempre un bel vedere !!!
...Una gita organizzata a dir poco ...chapeaux !!!
Il sottoscritto non è adatto a certe spedizioni ,troppo numerose......Ma come diceva qualcuno di cui non ricordo il nome: è tutta esperienza !!!
.....Comunque, la gita mi è piaciuta: ero preparato per un qualcosa di defaticante, ed è andata bene cosi!
..... Grazie al Cai di Brugherio e al suo presidente per avermi invitato!
Francesco-

Tourengänger: Francesco, Chiara

cristina hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2018 um 20:38
Complimenti Chiara per la pazienza....

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2018 um 10:19
Ma no, dai..... Basta partire già con l'idea stessa che quella giornata non è che farai molto (e che quindi ti sei organizzata per darci dentro il giorno prima....). Ciao. E.......ce la faremo prima o poi per la pizza: io controllo il calendario ogni settimana ;-) ;-) ;-) ......

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2018 um 10:55
No no non potrei più farlo :-)))

Per la pizza quando vuoi tu, no fine settimana perché fanno i turni e no martedì perché chiusa. Gli altri giorni sempre ok per me :-)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2018 um 19:36
io il villaggio di Alpenzù l'ho visto solo d'estate e mi era piaciuto un sacco ma con la neve sembra proprio un gioiellino !

ciao Giorgio

Chiara hat gesagt: RE: