Monte Bo Valsesiano

Publiziert von Massimo , 8. Februar 2018 um 22:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Il Paolino in settimana lancia il sasso e io raccolgo, l'idea iniziale è la Val D'Otro ma alla fine decidiamo per il Bo Valsesiano. Ciaspole ai piedi partiamo da Rassa poco dopo le 8.30, prima parte di salita nel bosco con neve dura mista a ghiaccio, giunti all'Alpe Selvaccia lo scenario cambia radicalmente, tanta neve farinosa con i panorami che iniziano ad aprirsi sulle cime vicine. All'Alpe Pizzo pausa banana con il sole che inizia a riscaldarci, ora ci resta la lunga cresta per salire fino in vetta che raggiungiamo poco prima di mezzogiorno.
Ci tracanniamo un birozzo, sgranocchiamo qualcosina e ripartiamo scendendo sul lato che porta all'alpe Sorbella. In questa vallata la neve nel bosco è migliore rispetto al tracciato di salita, pausa caffè diventata un assaggio di polenta al ristorante Heidi grazie ad Ermes che con la sua esuberanza instaura un buon rapporto con un gruppo di Novara ospiti a pranzo dalla simpatica Ester gestrice del locale, ispira ...... da provare!!!!!!
Lungo l'ultimo tratto di discesa per rientrare a Rassa che raggiungiamo poco dopo le 15.30, ora ci resta il lungo viaggio di ritorno in auto.
Un grazie ad Ermes e Paolo per la piacevolissima compagnia, una gran bella ciaspolata.