Bivacco Gusmeroli Mt. 1881

Publiziert von ralphmalph , 1. Februar 2018 um 22:46.

Tour Datum:28 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivare in Valtellina, passare Morbegno e Talamona, dopo quest'ultimo paese sulla destra vi è la strada per la Val Tartano. Proseguire fino a Tartano, parcheggiare nei pressi della Chiesa, il sentiero parte di fianco al cimitero, vi sono paline indicative per Alpe Torrenzuolo.

Prima gita di una due giorni tra Valtellina e Valsassina....la meta di oggi è la Val Tartano, per la precisione andiamo al bivacco Aldo e Sergio  Gusmeroli.
L’escursione è facile ed è ideale dopo recenti nevicate, quando non si sa dove andare…… infatti qui l’ambiente è sicuro.
Il bivacco è sempre aperto, ma non gestito.
Si parte dal paese di Tartano, prendiamo  la  strada a sinistra che inizia poco prima del cimitero e saliamo con vari tornanti.
Purtroppo la strada è pulita e la percorriamo con le ciaspole in spalla.
Ma arrivati all’imbocco del sentiero, che inizia in località Fraccia, dove termina la strada, le calziamo subito e ci  incamminiamo in leggera salita entrando in un bel bosco.
Per fortuna il sentiero è ben battuto e lo seguiamo fino a che il bosco si fa più rado, vediamo su di un albero un vecchio cartello di legno che indica l'Alpe Torrenzuolo.
Proseguiamo in salita con il bosco alla sinistra e prati alla destra.
Siamo ormai fuori dal bosco ed ecco apparire la baita che fa da sentinella all’Alpe Torrenzuolo.
Dopo di essa preseguiamo in spazio aperto su bei panettoni innevati , seguendo i paletti di legno.
Infine ecco sulla sinistra  la croce che preannuncia il termine della nostra escursione,infatti dopo averla raggiunta appare il bivacco.
Oggi è veramente affollato, per lo più sono ciaspolatori, ma tra di loro c’è anche qualche scialpinista, quando arriviamo stanno preparando la polenta!!!!!
Li lasciamo cucinare e proseguiamo 50 metri più sopra il bivacco, dove troviamo gli scialpinisti con i relativi cani che stanno ormai per scendere, dopo avere esplorato i pendii qui intorno.
Ritorniamo al bivacco per la meritata sosta.
Il Bivacco offre uno splendido panorama sulle Orobie e sulle cime della Val Masino,con il Pizzo Badile e Cengalo in prima fila.
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 08:56
Ai bravi ciaspolatori un caro saluto... e che panorama da urlo!

Angelo

Gesendet am 2. Februar 2018 um 14:12
Grazie Angelo!!! Gitarella facile ma con gran bei panorami...
Un salutone a te ed Ele!!!!

numbers hat gesagt: Che caso
Gesendet am 2. Februar 2018 um 15:58
Pensa Graziano,
Noi li sabato x una "bivaccata".....
Ogni tanto lo facciamo.

ralphmalph hat gesagt: RE:Che caso
Gesendet am 2. Februar 2018 um 16:39
noooo!!! neanche questa volta, per poco, siamo riusciti a vederci......dopo l'anno scorso al Cevedale, medesimo albergo...medesimi giorni...non ci siamo riconosciuti....dopo il vostro blitz in Oltrepò, ma lì per causa mia lavorativa....dai, speriamo nella prossima...!!!!
Un salutone!!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 19:37
Sempre belle gite panoramiche, anche questa volta premiati giustamente dopo il lungo avvicinamento auto:):)
Alla prossima...
Ciao Alessandro

Gesendet am 2. Februar 2018 um 23:02
Ciao Ale!!! Grazie, è stata un gita facile ma con panorami super, soprattutto sui " mostri sacri" della Val Masino...
Un salutone!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 2. Februar 2018 um 21:38
Bellissimo, e splendide foto.

Gesendet am 2. Februar 2018 um 23:09
Grazie Emiliano!!! Molto bella quella zona della Valtellina, l'abbiamo scoperta, purtroppo, solo in questi ultimi anni...offre veramente tanto...e poi con una giornata di sole come quella tutto è ancora più bello...!!!
Buona montagna anche a te!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Februar 2018 um 11:45
Yeppa ragazzi,godetevi la neve...e i panorami. Io ho nostalgia dei fiori e del verde. :)))
Ciaoooooooo

Gesendet am 3. Februar 2018 um 18:42
Ciao Dome!! Anche noi, come te, fino a qualche anno fa eravamo più da camminate "a secco", in questi ultimi anni invece abbiamo scoperto la bellezza e il piacere di pestare neve....dai, l'importante comunque è riuscire sempre ad andare per monti!!! :))
Un salutone a te e Rosa!!!

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 09:01
Bello.
Dovrò passarci prima o poi ... per andare sul Torrenzuolo.
A.