Bivacco Gusmeroli Mt. 1881

Publiziert von ralphmalph , 1. Februar 2018 um 22:46.

Tour Datum:28 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivare in Valtellina, passare Morbegno e Talamona, dopo quest'ultimo paese sulla destra vi è la strada per la Val Tartano. Proseguire fino a Tartano, parcheggiare nei pressi della Chiesa, il sentiero parte di fianco al cimitero, vi sono paline indicative per Alpe Torrenzuolo.

Prima gita di una due giorni tra Valtellina e Valsassina....la meta di oggi è la Val Tartano, per la precisione andiamo al bivacco Aldo e Sergio  Gusmeroli.
L’escursione è facile ed è ideale dopo recenti nevicate, quando non si sa dove andare…… infatti qui l’ambiente è sicuro.
Il bivacco è sempre aperto, ma non gestito.
Si parte dal paese di Tartano, prendiamo  la  strada a sinistra che inizia poco prima del cimitero e saliamo con vari tornanti.
Purtroppo la strada è pulita e la percorriamo con le ciaspole in spalla.
Ma arrivati all’imbocco del sentiero, che inizia in località Fraccia, dove termina la strada, le calziamo subito e ci  incamminiamo in leggera salita entrando in un bel bosco.
Per fortuna il sentiero è ben battuto e lo seguiamo fino a che il bosco si fa più rado, vediamo su di un albero un vecchio cartello di legno che indica l'Alpe Torrenzuolo.
Proseguiamo in salita con il bosco alla sinistra e prati alla destra.
Siamo ormai fuori dal bosco ed ecco apparire la baita che fa da sentinella all’Alpe Torrenzuolo.
Dopo di essa preseguiamo in spazio aperto su bei panettoni innevati , seguendo i paletti di legno.
Infine ecco sulla sinistra  la croce che preannuncia il termine della nostra escursione,infatti dopo averla raggiunta appare il bivacco.
Oggi è veramente affollato, per lo più sono ciaspolatori, ma tra di loro c’è anche qualche scialpinista, quando arriviamo stanno preparando la polenta!!!!!
Li lasciamo cucinare e proseguiamo 50 metri più sopra il bivacco, dove troviamo gli scialpinisti con i relativi cani che stanno ormai per scendere, dopo avere esplorato i pendii qui intorno.
Ritorniamo al bivacco per la meritata sosta.
Il Bivacco offre uno splendido panorama sulle Orobie e sulle cime della Val Masino,con il Pizzo Badile e Cengalo in prima fila.