Bellinzonese   WT2
Anello nella regione del Lucomagno"Campra,Pian Segno, Croce Portera, Alpe Dotra,Piera,Campra
Commento di Andrea"Gonzo"::: (La maledizione dell’ Hikriano 1/2 influenzato…chissa’ come mai ma quando manca “lui” l’imprevisto è sempre dietro l’angolo che aspetta il momento migliore per manifestarsi…infatti...) il titolo sarebbe dovuto essere “circuito Passo del sole e Passo dell Colombe” ma giunti a...
Publiziert von Francesco 24. Januar 2011 um 09:33 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Piansecco (1'982 m.s.m.)
Vedi anche la relazione della salita estiva alla Capanna Piansecco + Lago delle Pigne. Una brutta influenza (si sospetta suina) e la paura di qualche ricaduta ci hanno costretti ad una pausa forzata durata ben due week-end...è giunta l’ora di tornare in montagna ma senza esagerare con gli sforzi! L’occasione è buona per...
Publiziert von ale84 26. Januar 2011 um 21:15 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina e alpe Pradasca
Escursione classica per questo periodo... Partiamo da Campo Blenio alle 10:00, preceduti come settimana scorsa da un serpentone umano, e saliamo lungo la forestale che porta a Ronco di Gualdo, dove arriviamo alle 11:25. Il gruppo che ci precedeva prende a sinistra, e sale all'alpe Pradasca, mentre noi, dopo una breve pausa,...
Publiziert von UpTheHill 25. Januar 2011 um 22:18 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT2
Toccata e fuga al Piz Roccabella m.2731
COMMENTO DI MASSIMO: Guardando le foto di una relazione di Roko l’intuito mi ha suggerito di proporre la gita agli amici di HIKR che hanno raccolto l’invito, cosi alle 6.30 ( ormai la levataccia al sabato è diventata di routine ) io, Cristina, Francesco, Beppe e Ivan ci ritroviamo al Bione. OPS piccolo...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2011 um 00:58 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2'065 m.s.m.)
Avevamo previsto di raggiungere “racchettando” la Camona da Maighels ed il Piz Cavradi dall’Oberalppass, una scopiazzata in grande stile di una recente escursione di siso. Causa meteo incerta cisiamo convintia cambiare programma all’ultimo momento e cosìabbiamo ripiegatosulla più facile e forse meno fantasiosa idea...
Publiziert von ale84 2. Februar 2011 um 13:20 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alpe Boverina mt 2008
Meteo in miglioramento specie verso est. Quest'anno non sono ancora andato alla capanna Boverina e quindi ci vado oggi.A Campo Blenio non si può più parcheggiare in paese ma occorre lasciare l'auto in basso al parcheggio degli skilift. Poco male. Con Billie ci avviamo verso la stradina che porta verso la capanna Boverina. E'...
Publiziert von turistalpi 1. Februar 2011 um 15:04 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T3 WT2
Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio
For English readers click[here] Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio Visto da Giulio (gbal): La luce che filtra dalle tapparelle pian piano mi fa emergere da un sonno profondo; mentre assaporo quella strana sensazione dei miei muscoli ancora affaticati eppure chetati...
Publiziert von gbal 5. Februar 2011 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Surselva   T2 WT2
Camona da Maighels (2'314 m.s.m.)
Bellissima gita nel vicino Canton Grigioni alla Camona da Maighels, unica pecca il fatto di non aver raggiunto la cima del Piz Cavradi. In verità ci abbiamo provato ma considerate le elevate temperature e le pietose condizioni del manto nevoso, abbiamo deciso di non rischiare e fare dietro front dopo un centinaio di metri. Il...
Publiziert von ale84 30. März 2011 um 13:37 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpe Cruina e capanna Piansecco mt 1984
Giorni bellissimi ed è quasi primavera! Con mio fratello Alberto e Billie andiamo in val Bedretto e vogliamo arrivare alla capanna Corno-Gries.Dopo aver fatto colazione nel bel hotel Chalet Stella Alpina di Ronco, lasciamo l'auto a Cioss Prato e saliamo lungo l'apposito sentiero per racchette sino ad All'Acqua e da qui procediamo...
Publiziert von turistalpi 7. Februar 2011 um 20:34 (Fotos:26 | Kommentare:15)
Hospental – Passo del San Gottardo – Airolo
Il basso pericolo di valanghe (SLF 1) mi induce a tentare la traversata invernale del Passo del San Gottardo. Una ciaspolata attraverso il “Passo dei Passi”, il “Tetto d’Europa”, la “Via delle Genti”, il simbolo dell’indipendenza, dell’unità e dell’identità nazionale. Il sogno che cullavo da tempo...
Publiziert von siso 13. Februar 2011 um 20:50 (Fotos:94 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Gita alla Cima del Vigon col SAT di Mendrisio. Mi piace l’idea.. Parto da Milano come al solito verso le 6. Superato lo svincolo che immette sulla Como-Chiasso ad un tratto incomincia a scrosciare. Oh, cavoli. Fino a un momento fa non pioveva.. Mica farà brutto..? Le previsioni non erano cattive.. Arrivo a Mendrisio, con la...
Publiziert von Sky 14. Februar 2011 um 01:25 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Capanna Bovarina (m1870)
FRANCESCO::::........Cambiano le previsioni....... si cambia programma!!!! Cio che non cambia è la voglia di montagna. La meta odierna è solamente rinviata ad altra data.Con Alberto,Beppe e Francesco senior, ci troviamo al centro Breggia, purtroppo altri amici non convinti ad affrontare la montagna in qs. condizioni ci danno...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2011 um 17:17 (Fotos:40 | Kommentare:5)
Sottoceneri   WT2
Cima di Fojorina dopo una nevicata
Visto le prevsioni di brutto tempo per domenica 20 febbraio, si opta con Ewuska (gli altri hickriani vanno o domani o per altre vette)per una escursione al sabato e, vista la predecente nevicata e la filosofia che..... la bellezza ed anche la felicità la si può vedere anche dalle piccole e belle cose...... si decide di andare...
Publiziert von Amedeo 21. Februar 2011 um 21:49 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Capanna Piansecco (1982)- Val Bedretto
Escursione con le ciaspole in Val Bedretto organizzata dal CAI di Laveno. La particolarità è la salita in notturna alla Capanna Piansecco dove abbiamo prenotato per cenare e pernottare. Siamo un numeroso gruppo di 24 escursionisti e ci ritroviamo all'appuntamento fissato al Ristorante All'Acqua (1614). Sulla terrazza calziamo le...
Publiziert von morgan 23. Februar 2011 um 23:33 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Capanna Piansecco mt 1984 e dintorni
La meteo sembra abbastanza buona solo per il mattino ed allora è la giornata giusta per fare la prova ciaspole per Pinuccia.Insieme all'amico Carlo e Billie lasciamo Cioss Prato e seguiamo il tracciato per All'Acqua. Pinuccia se la cava bene con le nuovissime ciaspole MSR Shift leggerissime! Da All'Acqua continuiamo sul sentiero...
Publiziert von turistalpi 28. Februar 2011 um 13:51 (Fotos:16 | Kommentare:4)
capanna Mognone m.1463
Volevo fare delle foto notturne,quindi decido di salire alla Mognone: una capanna,gioiello dal panorama fantastico,che lascia nel cuore un ricordo indelebile. La meteo doveva essere pessima,ma qualche occhiata di sole c'è stata,infatti mentre giungevo a Sementina,notavo che di pioggia...nulla,ma a monte vi era caduta della...
Publiziert von Alberto 2. März 2011 um 16:35 (Fotos:37)
Misox   T2 WT2
Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
C'avevamo già provato il 28 marzo 2008 a raggiungere il Pass di Passit con le racchette ai piedi, ma aimé era andata male a causa della scelta del sentiero. Infatti quella volta avevamo preso la prima deviazione indicata dai cartelli ufficiali poco dopo l'Alpe Fracch e la gita si era conclusa in una zona poco felice attorno a...
Publiziert von ale84 11. April 2011 um 21:07 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Foisc mt 2208
Si annuncia una giornata spettacolare ed è stato così. Insieme agli amici Elena e Carlo e con Pinuciia e Billie si parte per il Foisc con le ciaspole. Nuova prova più impegnativa per Pinuccia e prova plantari per me. Il parcheggio all'inizio del paese non essendoci neve non esiste e quindi dobbiamo lasciare le auto dopo il...
Publiziert von turistalpi 7. März 2011 um 21:04 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Oberengadin   WT2
Fuorcla Surlej mt 2755
Con l'amico Carlo e Billie andiamo in Engadina : previsioni meteo ottime! Decidiamo per la Fuorcla Surlej anche se dobbiamo salire in parte su piste da sci. Purtroppo Pinuccia non è stata molto bene e non ha potuto essere con noi. Lasciata l'auto al parcheggio ci ciaspoliamo subito e saliamo lungo la pista da sci a destra...
Publiziert von turistalpi 12. März 2011 um 15:12 (Fotos:36)
Capanna Brogoldone e Martum da Prepianto'
Escursione da relax Il relax lo si puo’ cercare sul divano di casa, in giardino (ai fortunati che hanno del verde), o facendosi qualche ora di cammino con ciaspole e buche nella neve ... Capita di partire per un’ escursione senza sapere dove veramente arriverai, capita anche di espolarare una zona nuova (e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 21. März 2011 um 21:51 (Fotos:46 | Kommentare:3 | Geodaten:1)