Jan 22
Capanna Garzonera, sempre una garanzia
ivanbutti Tempo incerto? Voglia di pestare neve e di stare in compagnia al caldo di una confortevole capanna? Ecco pronta la Garzonera, seconda abitazione del ns. mitico Capanatt Alberto. Per me tra l'altro era la prima assoluta, quindi c'era anche la curiosità di vedere il rifugio, che ha confermato la sua calda accoglienza (...
Publiziert von ivanbutti 25. Januar 2012 um 20:18 (Fotos:81 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Punta di Larescia / Cima di Gorda (2194.6 m)
Alla Sgambada al Nara con Vinz pensiamo, per domenica, di andare verso il passo del San Bernardino per provare un po’ di tecnica di arrampicata nella neve, ancoraggi, etc. Poi però confluiamo nella gita di ripiego della SAT Mendrisio, originariamente programmata per il Chilcalphorn. La gita, così come da programma, è per...
Publiziert von Sky 23. Januar 2012 um 01:51 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Bocchetta di Scarpia (2248m)- Valle Devero
Escursione con le ciaspole al Devero organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto. In questo inverno con poca neve ci rechiamo in un luogo dove neve ce n'è, e tanta. Oltre al metro di neve consolidata ci sono 40 cm di neve fresca. Parcheggiate le auto sulla strada partiamo e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo...
Publiziert von morgan 26. Januar 2012 um 23:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 20
Bellinzonese   WT1
Sgambada al Nara
Vista da Sky Mai fatte competizioni.. però questa, la Sgambada del Nara, mi è sembrata diversa.. Una gara fondamentalmente “popolare”, in un ambiente conviviale.. E poi mi incuriosiva vedere come mi comportavo in una competizione di salita in montagna, la mia specialità : che ritmo tenevo, come riuscivo a dosare le...
Publiziert von Sky 21. Januar 2012 um 23:07 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jan 15
Bellinzonese   T3+ L WT1
Pizzo di Cadrèigh, cima E (2510 m)
Oggi dovevo andare con un mio amico a fare lo Stotzigen Firsten, ma mi pacca, e così ieri sera mi sono messo a pensare a dove andare.. Il pericolo valanghe è sceso da marcato a moderato.. posso provare a fare qualcosa in solitaria ! Scartabello il Brenna.. guardo HIKR.. consulto la cartina.. Alla fine ho deciso : Pizzo di...
Publiziert von Sky 16. Januar 2012 um 21:20 (Fotos:68 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Uri   T1 WT2
Vermigelhütte (2'042 m.s.m.)
Bella, fredda ma soprattutto lunghiiiiiiissimaaaaa: questi gli aggettivi che descrivono al meglio la nostra seconda gita del 2012 e la prima racchettata della stagione invernale 2011/2012 svolta sulle nevi urane di Andermatt! Abbiamo scelto la Vermigelhütte quale meta dell’escursione, il modesto dislivello da superare ci ha...
Publiziert von ale84 22. Januar 2012 um 10:54 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta di Larescia / Cima Gorda - grande giornata
Una grande ciaspolata, una giornata spettacolare ….   Una classica delle uscite con le racchette. Anche se di relazioni a questa bella meta ce ne sono molte, lasciatemela raccontare comunque, è la mia prima Larescia, e la giornata così bella anche se fredda merita di essere narrata. Fino alla capanna Gorda...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Januar 2012 um 20:57 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jan 14
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jan 11
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Dopo qualche perplessità finalmente si è deciso di andare alla Capanna Bovarina, grazie anche alle varie relazioni di Hikriani. Lasciamo l'auto a Campo Blenio e seguendo le prime indicazioni, passiamo un ponticello a sinistra ma...stranamente nessuna traccia e ci sono più di venti centimetri di neve fresca da battere...una...
Publiziert von cappef 14. Januar 2012 um 13:40 (Fotos:28 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 8
Misox   WT2
Passo del San Bernardino (2065 m)
Solo due giorni dopo il nostro ritorno da Rona, rieccoci di nuovo subito con le racchette ai piedi ! Visto il pericolo di valanghe sempre marcato, Vinz mi propone la classica salita al Passo del San Bernardino. Sulla carta, una gita tranquilla.. per buona parte su strada, tranne qualche “taglio”.. In questo modo arriviamo,...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 00:38 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WT2
Monte Torriggia (1703m)- Val Cannobina
Escursione al Monte Torriggia, panoramica cima tra Val Vigezzo e Val Cannobina. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Paolo, la gita è programmata come un'uscita con le ciaspole e vi partecipano ben 19 escursionisti. Lasciate le macchine nel parcheggio a Finero (896) partiamo dal sentiero che inizia nei pressi della colonia...
Publiziert von morgan 14. Januar 2012 um 08:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 7
Locarnese   WT2
LINGUINE AL RIFUGIO ALPE BARDUGHE' MT. 1639
beppe Con Ivan,Gabriele,Francesco e Paolo,un altra fantastica giornata in un ambiente molto bello, oggi con neve fresca e tanto sole e per completare un buon piatto di linguine. Grazie ragazzi per la bella giornata trascorsa insieme. pm1996 : … proprio una bella escursione .Una scelta azzeccata … Giornata in compagnia...
Publiziert von beppe 8. Januar 2012 um 18:11 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jan 6
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 5
Alp digl Platz, Alp Suregn e Plaz Beischen
Giorno 5 Un altro giorno di brutto e pericolo valanghe marcato, a Rona. Ma noi non ci fermiamo. Seguiamo, tutti con le racchette, un percorso ad anello che i miei amici della SAT Mendrisio, ormai abitudinari della zona, hanno ribattezzato “giro delle 3 alpi”. Partiamo da Rona, passando per il borgo di Ruegna, e ci...
Publiziert von Sky 5. Mai 2012 um 07:59 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 4
Plang Tguils
Giorno 4 Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce...
Publiziert von Sky 24. Januar 2012 um 01:17 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jan 3
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Calvi, Val Brembana
Fu nell'estate del 2001 l'ultima volta che andai in Orobie e per un motivo o per l'altro ultimamente mi ero recato solo nel Lecchese, zona che raggiungo più facilmente da casa. Mi ero però ripromesso di tornare su quelle amate vette e di fare un classico della stagione: il Calvi in invernale. Sfruttando ancora qualche giorno...
Publiziert von Barbacan 4. Januar 2012 um 16:50 (Fotos:48 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberhalbstein   WT3
Piz d'Agnel, anticima S (3001 m)
Giorno 3 Dopo l’esperienza positiva di ieri, oggi ci riprovo di nuovo ad uscire, con le racchette, in un gruppo di scialpinisti. Siamo sempre noi 7, 4 con gli sci, 2 con lo snow ed io con le rachette. Oggi giornata super.. annuvolamenti previsti per il pomeriggio, ma per quell’ora speriamo di essere già giù.. Il...
Publiziert von Sky 12. Januar 2012 um 21:36 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 2
Roccabella (2727.0 m)
Giorno 2 Oggi il gruppo si divide.. Racchettari da una parte e scialpinisti dall’altra a fare una cima. Io, anche se vado con le racchette, mi aggrego a questi ultimi.. So che in discesa sarà difficile, ma ce la posso fare.. e per gli altri sono veloce, quindi non c’è problema ! Meta, anche oggi con pericolo 3, il...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 13:28 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 1
Muttariel (2241 m)
Giorno 1 Oggi prima uscita della tradizionale settimana a Rona con gli amici della SAT Mendrisio. Quest’anno siamo sfortunati.. il pericolo valanghe è marcato 3 e non ci sono speranze di miglioramenti a breve termine.. Vinz ogni giorno si studia bollettino valanghe, pendenze ed esposizioni dei versanti.. Inoltre la meteo...
Publiziert von Sky 10. Januar 2012 um 07:42 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Dez 29
Lombardei   T2 WT1
Rifugio Bogani, Alpe Moncodeno
Dopo due settimane di trasferte lavorative, finalmente iniziano anche per me le feste. Passato il Natale e Santo Stefano, mentre gli amici sono al campo scout, cerco di ritagliarmi uno spazio per andare in montagna. Il 29 si prospetta come una buona scelta ed allora decido inizialmente di salire al Brioschi, avendo cura di...
Publiziert von Barbacan 30. Dezember 2011 um 16:47 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)