Jun 30
Trentino-Südtirol   T3
Dal Monte Elmo (2434 m) all'Hollbrucker Egg (2573 m) - anello sulla cresta Carnica
Dalla prima vacanza a San Candido 8 anni fa il Monte Elmo era lì che mi guardava e mi aspettava, ma per un motivo o per un altro ancora non ero riuscito a salirlo! Mi studio un bel girone, che mi permetta di abbinare alla salita all'Elmo una bella cavalcata sulla cresta Carnica, toccando altre 5 cime e realizzando uno stupendo...
Publiziert von peter86 30. Juni 2017 um 14:54 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 29
Laghi di Porcile e Passo Tartano
Dopo una nottata di diluvio, le nuvole pian piano si allargano a lasciar passare il sole: per mezzogiorno si può partire ragionevolmente in assenza di maltempo. Per prudenza comunque, giretto cortoma "nuovo":seppure a pochi chilometri da casa, non sono mai salito lassù senza neve e senza sci. Ebbene, la Valtartano è bella anche...
Publiziert von cai56 29. Juni 2017 um 18:11 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Pizzo Valgrande 2529 m e Monte Teggiolo 2385
Ci affidiamo a 3B meteo che promette da tre giorni schiarite dalla prima mattina a ovest. Valle d’Aosta o Ossola, ci fidiamo sì ma preferiamo evitare il salasso nel caso le previsioni non fossero quelle che speriamo! Infatti, già dopo Busto Arsizio qualche dubbio lo abbiamo…un temporale pazzesco ci investe per una...
Publiziert von cristina 29. Juni 2017 um 10:36 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dal Sass Ciampac 2672 alla Cima Puez 2913 m
Giunti a Selva e dopo aver fatto incetta di pane alle noci e all’uva, saliamo al posteggio per la Vallunga. Dopo aver cambiato un paio di posti (sindrome da posteggio vuoto), scopriamo che i parchimetri accettano solo moneta, che naturalmente non abbiamo. Cambiamonete e bar non se ne parla. Dobbiamo quindi scendere nuovamente a...
Publiziert von cristina 29. Juni 2017 um 09:35 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Hochzeitstanz am Haidersee
Von Tag zu Tag wurde es im Vinschgau heisser und schwüler, die Suche nach Schatten und kühlendem Wind immer schwieriger. Kühl war es jedenfalls in der klimatisierten Vinschgerbahn, und so fuhren wir an unserem letzten Wandertag mit der Südtirol-Mobilcard nach Mals und von dort mit dem Bus weiter nach St. Valentin auf...
Publiziert von laponia41 29. Juni 2017 um 09:11 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo La Scheggia - 2466 m
Una montagna bellissima per la sua particolarissima forma! Arrivati al parcheggio, il sentiero inizia stranamente in discesa: questo particolare non ci rallegra affatto, dato che al ritorno quei 200m avremmo dovuto sorbirceli... IN SALITAAA!! Il sentiero prosegue ripidissimo nel bosco; dopo di che, si spunta in una bella valletta...
Publiziert von irgi99 29. Juni 2017 um 08:33 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Unterwallis   T3+ WS II
Weissmies (4017 m) da Zwischbergental
Optiamo per un altro 4000, fattibile in giornata e senza pericoli dovuti al caldo, Raffaele sceglie la Weissmies. La Weissmies, con i suoi 4017m, non richiede passaggi su ghiacciaio partendo da Zwischbergental e ci offre quello per cui andiamo matti: dislivello, sviluppo e panorami mozzafiato. Dopo una giornata piena ad un addio...
Publiziert von martynred 29. Juni 2017 um 08:28 (Fotos:44 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Monte Torriggia, Q. 1600 circa.
Che fosse tutta colpa della strega della Val Cannobina, che mi odia e perseguita da anni in tutti i modi, l' ho pensato dopo. Dopo che, ridiscesa dalla cresta che porta dal Torriggia all' alpe Pluni senza aver toccato la vetta, con la coda tra le gambe, si sia rimesso a piovere di brutto, con poco rassicuranti brontolii di...
Publiziert von micaela 29. Juni 2017 um 07:15 (Fotos:64 | Kommentare:17)
Jun 28
Ligurien   T1
Anello 5 Torri Chiavari
FrancescoQuesto wek è uno di quelli da trasferta, e la nostra meta è Zoagli. Ne approfittiamo per festeggiare il compleanno di Chiaraassieme ai suoi genitori. Oramai i sentieri e i percorsi in zona li abbiam fatti tutti..... Sabato quindi ritorniamo al classico giro del Manico di Lume, ma facendolo al contrario (partendo...
Publiziert von Francesco 28. Juni 2017 um 16:34 (Fotos:5 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Un lungo anello per lo Juribrutto 2697 m
Anche quello di oggi è una sorta di regolamento di conti. Abbiamo più volte pensato di andarci ma per i più svariati motivi non ci siamo mai andati. La giornata promette bene. Per questi tre giorni ci siamo dati un solo limite, il cedimento delle ginocchia….non danno temporali, non siamo lontani da casa e le giornate...
Publiziert von cristina 28. Juni 2017 um 14:52 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Uomo 2543 m - Sasso Rosso 2645 (finalmente!) e Cima Nana (ancora !) 2572 m
Partiti ieri sera per un lungo week in Trentino, come prima escursione decidiamo per il Brenta. Il Brenta conosciuto per la famosa Via delle Bocchette. Dopo averle fatte e rifatte abbiamo cominciato a dedicarci a percorsi meno battuti e questo è uno di quelli. Lasciata l’auto in località la Gnocca a Carciato, perdiamo un...
Publiziert von cristina 28. Juni 2017 um 14:35 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Pizzo Sancia (Piz de Montagnia), Piz Dalè, Monte Tignoso
Con Antonio partiamo da Starleggia per portarci all'Alpe Bocci-Moroni, posizionato in una bella e "ariosa" conca, da cui la cima è già ben visibile. Seguendo il sentiero per il Bivacco Cà Bianca (e non il Bivacco del Servizio) proseguiamo sul sentiero che attraversa ampi pratoni fin ad arrivare ai bordi di un piccolo laghetto....
Publiziert von Andrea! 28. Juni 2017 um 11:51 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Kühwiesenkopf / Cima Pra della Vacca (2142 m) - anello dal Lago di Braies
Parto dal Lago di Braies senza un'anima in giro, sono le 6.50 ed almeno a quest'ora regna la pace anche qui! Appena dietro al grande albergo parte il sentiero n°20, ottimamente indicato. Salgo su una comoda sterrata nel bosco per un bel tratto, quindi su sentiero un pò più ripido sbuco nei bellissimi pascoli di Kuhwiesen....
Publiziert von peter86 28. Juni 2017 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Cima di Malvedello - 2640 m
la neve non accenna minimamente ad arrivare quest'anno, quindi ne approfittiamo per andare ancora in alto! Giornata fantastica senza nemmeno una nuvoletta! La cima si trova sulla Costiera dei Cech, quindi il sole ci ha scaldato proprio tutto il giorno! Saliamo decisi al Bivacco Bottani Cornaggia, piccolissimo ma davvero bello. Qui...
Publiziert von irgi99 28. Juni 2017 um 09:08 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Jun 27
Trentino-Südtirol   T3
Monte Serla (2378 m) e Monte Lungo (2282 m) - anello dai Prati Camerali
Stupenda escursione ad anello, sulle ultime propaggini settentrionali della Dolomiti di Braies. Monte Serla e Monte Lungo, due belle cime dalle dirupate pareti rocciose, che nascondono però un versante d'accesso piuttosto facile. Dal bar ristorante Skihutte proseguo sulla stradina, seguendo il sentiero 15, che diventa...
Publiziert von peter86 27. Juni 2017 um 19:07 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5-
Cima del Laghetto (m.2695) e Uomo di Sasso (m.2676)
Come l'anno scorso, per sfuggire all'afa e al caldo scegliamo la Val Malvaglia partendo alti... Ci sarebbe una bella sfilza di tremila all'ombra dell'Adula già belli che percorribili, come dimostrato dalla visita recente di blepori da queste parti, ma decidiamo di proseguire la nostra conoscenza con le più "modeste"...
Publiziert von Poncione 27. Juni 2017 um 14:02 (Fotos:57 | Kommentare:20)
Rifugio Griera
Oggi faccio una visita al Rifugio Griera, di cui tutti ne parlano bene, sia su Hikr che i miei amici che ci sono stati. Si aggregano all'escursione Rosanna ed Antonio, che mi fanno da guida, anche se non ce ne sarebbe bisogno, è impossibile perdersi; non c'è Moira, per impegni familiari. Partenza col treno delle 6,20 per...
Publiziert von stefano58 27. Juni 2017 um 13:12 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Aostatal   T4+ L
Testa del Rutor - 3486 m
Seconda uscita con la Scuola...: spettacolo! Durante la notte c'è stato un mega temporalone. Alle h. 4,00 suona la sveglia, ma tutti si girano dall'altra parte: piove a dirotto! Ecco che però, fortunatamente, alle h. 5,00 smette e ci prepariamo per partire. Man mano che saliamo il tempo non accenna a migliorare, anzi, entriamo...
Publiziert von irgi99 27. Juni 2017 um 11:44 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Traversata da Laveno a Germignaga in stile " Tafazzi "
Come ogni anno nell'ultimo week-end di giugno a Germignaga si svolge la tradizionale 24 ore Internazionale per modellini slot cars e come ogni anno io mi organizzo per un escursione in zona per poi passare la sera a cena con i tanti amici conosciuti in 40 anni di gare, la scelta per quest'anno ricade sulla tratta Laveno -...
Publiziert von GIBI 27. Juni 2017 um 10:07 (Fotos:37 | Kommentare:18)
Bellinzonese   T3+
Tris di Cime Cima dell'Uomo Cima di Sassello Sassariente
beppePartenza dai Monti della Motta dove c'è la sbarra dopo 2 Km. si arriva ai Monti della Gana da cui si prosegue per la Capanna Borgna seguire le indicazioni per la Cima dell' Uomo il percorso è ben segnalato, unico punto dove bisogna prestare un po' di attenzione un canalino appena sotto alla vetta. Per il ritorno una volta...
Publiziert von beppe 27. Juni 2017 um 06:34 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)