Cima di Malvedello - 2640 m

Publiziert von irgi99 , 28. Juni 2017 um 09:08.

Tour Datum:20 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, seguire le indicazioni (verso sinistra) per la Costiera dei Cech. Dopo aver attraversato il ponte sull'Adda, proseguire in direzione di Dazio, Serone e Chempo. Da quest'ultima località, svolatre in direzione di Roncaglia, quindi raggiungere Poira di Dentro (q. 1079 m circa), dove si parcheggia nel piazzale in prossimità della Chiesa e di fianco ad un campo da calcio.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Bottani-Cornaggia ( q. 2327 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

la neve non accenna minimamente ad arrivare quest'anno, quindi ne approfittiamo per andare ancora in alto! Giornata fantastica senza nemmeno una nuvoletta! La cima si trova sulla Costiera dei Cech, quindi il sole ci ha scaldato proprio tutto il giorno! Saliamo decisi al Bivacco Bottani Cornaggia, piccolissimo ma davvero bello. Qui i segnali per raggiungere la cima non ci sono, quindi puntiamo all'evidente canale, ripido e molto stretto. Mentre saliamo comincio a preoccuparmi un po' per la discesa: è davvero ripido come canale, ci sono punti un po' ghiacciati e molti sfasciumi.... fortunatamente la discesa si rivelerà molto meno problematica del previsto! :D
Usciti dal canale, svoltiamo a sinistra e, percorrendo une bella cresta di piode, giungiamo alla vetta con minuscolo ometto... Panorama WONDERFUL!