Anello e creste in Val Buseggia (da Vararo).


Publiziert von GAQA , 5. April 2018 um 21:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Varese - Gavirate - Cittiglio - in direzione Laveno deviazione a destra ben segnalata per Vararo frazione di Cittiglio - ampio parcheggio.

Dopo aver colto il suggerimento di Serzo e, soprattutto, dopo la recente gita pubblicata da Cappef, accetto la proposta di Emiliano, ovvero: visitare il nuovo sentiero della Val Buseggia di Vararo che scende dal Monte Crocetta direttamente per cresta. Itinerario che è stato oggetto di un ottimo lavoro di ripristino e manutenzione. Avevo già espresso il desiderio di tornare a fare una gita dalle parti del Passo Cuvignone e, quest'oggi, giorno di Pasquetta, provvediamo ad organizzare un giro veloce, vicino a casa, per evitare inutili code di rientro.

A Vararo 750 mt, lasciamo l'auto, ampio parcheggio e, seguendo i segnavia (giallo-verdi AV Anulare Valcuviano), risaliamo fino al passo Barbè 874 mt. A questo punto, lungo un percorso di cresta, in saliscendi costanti, raggiungiamo: Pizzoni di Laveno 1035 mt e il Monte la Teggia 1106 mt. Da quest'ultima elevazione, pressoché boscosa, si scende al Passo Cuvignone 1046 mt.

Dal Passo Cuvignone, esattamente: in prossimità dei cartelli stradali, di confine, color marrone, che delimitano il territorio di Cittiglio da quello di Castelveccana; si trovano dei segnavia bianco-rossi che ci permetteranno di proseguire verso il Monte Nudo rimanendo su un sentiero alto che transita parallelamente alla forestale / tagliafuoco, che rimane più in basso. La cresta: inizialmente ampia e prativa giunge su una cima senza nome 1102 mt, si restringe nella fitta pineta e, senza complicazioni, giunge in cima al Monte Nudo 1235 mt. Discesa dalla parte opposta, seguendo il sentiero ben battuto in un primo momento e lo sterrato forestale / tagliafuoco poi, fino al bivio di ricongiungimento con il Monte Crocetta 1117 mt.

Dal Monte Crocetta, poco sotto la croce di vetta, sono evidenti due costole che scendendo ripidamente. Si utilizzerà quella che rimane più a sinistra. Con attenzione si noterà un albero con un vecchio segnavia rosso sbiadito e tracce a zig-zag. La cresta: a tratti ripida e scoscesa è comunque sempre sicura. Il terreno è prevalentemente caratterizzato da roccette articolate dove nel mezzo è stato ricavato il sentiero. Giunti nei pressi di una depressione: Colma 1025 mt, sulla destra bisognerà individuare il sentiero che ci riporterà a Vararo e, una volta individuato, senza possibilità di errore, attraversando selvagge vallette (avvistati mufloni), all'interno di una stupenda faggeta si ritornerà nei pressi della roccia con la Madonnina; praticamente sul sentiero classico, poco prima di chiudere l'anello a Vararo.

NOTE: Sentieri sempre segnalati e classificabili T2 agevoli. L'unico tratto T3 è: Il sentiero nuovo che scende dal Monte Crocetta. Non ci sono segnavia ufficiali e, la prima parte della cresta è ripida. Detto questo è un sentiero ben accessibile, bellissimo, dove è evidente l'ottimo lavoro di riqualifica del territorio che agevola notevolmente la ricerca del sentiero.

Poncione
Anello praticamente perfetto, che la riqualifica del sentiero Val Buseggia permette di ampliare ulteriormente, consentendo così di ammirare squarci e angoli davvero magnifici e selvaggi. Se il giro Pizzoni-Monte Nudo è ormai decisamente un "classico" - ma fatto interamente in cresta è meglio ancora - il tratto Crocetta-Vararo va decisamente consigliato. E complimenti al CAI Besozzo per la totale riqualifica di questa tratta.
Ne viene fuori un giro senza grossi dislivelli, benchè i continui saliscendi lo rendano parzialmente impegnativo, ulteriormente ampliabile con la salita al vicino Sasso del Ferro per avere una visione "totale" di queste piccole ma affascinanti montagne affacciate sul medio Verbano.
Grazie ad Ale per l'invito e... Avanti così.

Tourengänger: Poncione, GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt: Appena riesco ve la copio...
Gesendet am 6. April 2018 um 07:52
... ma magari nel verso opposto. Bella descrizione, molto utile. Sergio

GAQA hat gesagt: RE:Appena riesco ve la copio...
Gesendet am 6. April 2018 um 15:09
Ciao Serzo grazie...proprio un bel sentiero, ambienti e panorami molto interessanti.
Buona gita allora:)
Alessandro

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2018 um 15:19
Bravo, bel giro!

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2018 um 16:21
Ciao Giulio, grazie mille...Ho proposto la zona ad Emiliano, poi, ci ha pensato lui a come elaborare il giro ad anello..:)
Alla prossima...
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2018 um 23:01
gran bel giretto...
Menek

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2018 um 23:33
Ciao Dome...bella zona che piano piano, sembrerebbe, possa diventare sempre più interessante grazie all'opera di manutenzione e valorizzazione dei sentieri.
Alla prossima:)
Alessandro


Kommentar hinzufügen»